Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
Sign in to follow this  
Nick for Speed

Lancia Ypsilon 2011 - Design Story

Recommended Posts

Da Auto&Design:

schizzo molto bello:

issimo7.jpg

Fosse stata così, l'avrei presa al volo!

issimo6.jpg

Questa invece la versione pre-Chrysler, secondo me il cofano era migliore in questo modo ;)

issimo5.jpg


"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Imho decisamente meglio quella andata in produzione :)


  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive "Barbon Edition" Nera (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban 5 porte Nera (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG "Barbon arricchito Edition" Grigia (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E250 d Cabrio Premium (2016) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Imho decisamente meglio quella andata in produzione :)

Ovviamente gusti ;) io cmq sto sbavando per quella del secondo disegno... calandra proporzionata che segue il bordo inferiore dei fari, migliori proporzioni...

PS oggi ne incrociai una grigia in autostrada... cavoli subito l'avevo scambiata per una coreana :oops:

Poi incrociai una bisarca e pareva meglio ;)


"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me l'unico "particolare" che non convince è il cofano a mo di asse del cesso :pen: per il resto direi che tutto sommato non è affatto malaccio.

la vista da 3/4 posteriore è il suo lato migliore imho.


Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grande Rega! Ora metto delle altre scansioni ;)

Varie idee per la carrozzeria:

issimo10.jpg

Questa è la definitiva, ma mi fa strano che nel 2007, come reca la firma, ci fosse già la calandra Chrysler... no?

issimo11.jpg

issimo12.jpg

Queste tutte tonde le trovo allucinanti!

issimo13.jpg

issimo14.jpg

issimo15.jpg

issimo16.jpg

issimo17.jpg

issimo18.jpg

issimo19.jpg

Ecco gli interni:

issimo20.jpg

issimo21.jpg

issimo22.jpg

Edited by Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a Nick per lo splendido reportage. Non esiste qualcosa di simile anche per l'attuale Ypsilon?

Aggiungo qualche immagine trovata in rete. A mio giudizio la New Ypsilon è troppo stretta e alta.

Negli schizzi che allego, si vede come migliori nelle proporzioni con qualche cm extra e con l'anteriore un po' più tridimensionale nella zona della griglia inferiore.

Rimane il rimpianto per la calandra a listelli verticali, ma ormai la frittata è fatta...

Questa è la mia immagine preferita:

49874209.jpg

In basso a destra si vede come uno spigolo più netto nella zona dei fari avrebbe aiutato al allargare visivamente l'auto, ma potrebbe esere dovuto allo schizzo, perchè la calandra è già ISO-Chrysler.

In alto invece si vede la Ypsilon "strechata" e con il montante "a clessidra" più morbido, ma vale quanto detto sopra.

77075216.jpg

Ve li immaginate questi interni sulla Ypsilon? Hanno un certo non so che di "Lancia d'epoca". Raffinati e funzionali.

Il disegno della maniglia di apertura sul pannello porta non assomiglia a quello alla Ypsilon di Fumia?

Mi sembrano simili a quelli che Citroen sta proponendo sulla DS4, che io trovo raffinati e ben disegnati.

Vedo nel disegno della zona cambio qualcosa di BMW. E c'è pure l'I-drive!

Però la plancia raccordata così bene ai pannelli porta c'è solo sulle Infiniti...sto sbavando in quantità industriale, anche per le scelte cromatiche chiare!

44955300.jpg

Posto anche questi schizzi, ma credo siano precedenti al periodo "mini-Delta". Interessanti gli studi delle luci posteriori e dell'incavo sulla fiancata.

79001504.jpg

el Nino


[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grande Rega! Ora metto delle altre scansioni ;)

Varie idee per la carrozzeria:

Questa è la definitiva, ma mi fa strano che nel 2007, come reca la firma, ci fosse già la calandra Chrysler... no?

issimo11.jpg


Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Materiale interessantissimo, grazie Nick e el Nino ;)

Se non ricordo male, per la strumentazione si parlava di un pannello più tecnologico rispetto a quello andato in produzione.

Però qui mi sembra di vedere, in tutte le proposte di plancia, una strumentazione sempre tradizionale. Ma forse perchè con i disegni in genere non si spingono così nel dettaglio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By j
      VW Passat Cross:



      VW Caddy:








      source OHIM - Home - non-commercial non-authentic reproduction
      Si ringrazia per la collaborazione Touareg
    • By Touareg 2.5
      Dato che qualche Audi mai nate c'è, è giusto aprire un thread apposito.
      Ne parlai qualche mese fa nell'apposito thread della V8.. Ne venne costruita una versione Avant, che appunto non entrò mai in produzione.
      Questa invece è l' Audi Auto 2000 Concept

      Campione di consumi, che darà spunto alla "futura" Audi 100 (Tipo 44)
    • By Rohypnol
      dopio aver visto nel topic della nuova Croma questa "meraviglia":

      mi è venuta una curiosità incontenibile verso i prototipi, le maquette Fiat, Alfa o Lancia che poi per vari motivi non sono mai stati realizzati (come probabilmente lo sarà la 147 stile 8c). Se avete delle foto... si possono vedere? Ve ne sarei gratissssssssssimo!
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.