Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Mio rendo conto del titolo un pò forte...

Vorrei confrontarmi un po con chi ha rinnovato /deve rinnovare a breve la polizza rc auto avendo usufruito in passato delle legge Bersani.

Sono al secondo anno di assicurazione a me intestata, ho piu dei 26 anni (guida esperta), ho la patente da piu di 10 anni e ho ereditato la prima classe da mio padre lo scorso anno.

Al rinnovo (zero incidenti) mi ritrovo un aumento del 50 % della polizza...di per sè già medio alta.

http://www.groupama.it/ : società davvero concorrenziale finora, passa da 800 a 1200 euro o giu di lì (senza furto - incendio).

Girerò per confrontare altre compagnie ma dopo un primo giro sento aria di stangata ovunque con prezzi anche molto più alti (parlo di 1600 annui per un 75 cavalli!) !

Avete notizie in merito o vostre esperienze?

Modificato da kikko_gr
aggiunta link

Inviato
Mio rendo conto del titolo un pò forte...

Vorrei confrontarmi un po con chi ha rinnovato /deve rinnovare a breve la polizza rc auto avendo usufruito in passato delle legge Bersani.

Sono al secondo anno di assicurazione a me intestata, ho piu dei 26 anni (guida esperta), ho la patente da piu di 10 anni e ho ereditato la prima classe da mio padre lo scorso anno.

Al rinnovo (zero incidenti) mi ritrovo un aumento del 50 % della polizza...di per sè già medio alta.

da 800 a 1200 euro (senza furto - incendio).

Girerò per confrontare altre compagnie ma dopo un primo giro sento aria di stangata ovunque!

Avete notizie in merito o vostre esperienze?

Credo che una parte dell'aumento possa essere dovuto ad un innalzamento della tassazione, specie la componente regionale o provinciale.

L'aumento che ti sei ritrovato è comunque allucinante. Se si tratta di una compagnia on-line è addirittura ai limiti dell'assurdo.

Inviato
  • Autore
Credo che una parte dell'aumento possa essere dovuto ad un innalzamento della tassazione, specie la componente regionale o provinciale.

L'aumento che ti sei ritrovato è comunque allucinante. Se si tratta di una compagnia on-line è addirittura ai limiti dell'assurdo.

no è una compagnia estera famosa che ha tante agenzie in italia...

l'anno scorso mi proponeva prezzi ragionevoli.

ora invece si è praticamente adeguata .

Insomma un rcauto per automobile con 15 cavalli fiscali è improponibile a meno di 1100/1200 euro ad avellino (che non è napoli)...pazzesco.

ho aperto il post per sapere se ci sono altri utenti che hanno avuto aumenti spropositati .

Inviato
no è una compagnia estera famosa che ha tante agenzie in italia...

l'anno scorso mi proponeva prezzi ragionevoli.

Se è una compagnia "classica" e non una on-line, provo a supporre che stia facendo quello che so hanno fatto altre compagnie in passato, ovvero sta cercando di uscire dal mercato RCA o almeno di togliersi dal mercato rispetto a certe categorie di cliente/automobilista.

In pratica si auto-rende poco concorrenziale sull'RCA perchè non ha interesse (sopratutto economico) a mantenere la clientela. Se al cliente sta bene di spendere un sacco di più, la compagnia gli rinnova il contratto (non credo possa arbitrariamente annullarlo); se il cliente va altrove, la compagnia ne trae vantaggio in termini di costi di gestione, rischio e chissà cos'altro e può concentrarsi su altre tipologie di polizze.

Ovvio le compagnie on-line non possono permettersi di farlo, perchè vivono sulla RCA.

Ripeto, è un ipotesi e potrebbe comunque spiegare solo una parte dell'aumento, ma è una cosa che capita.

Modificato da Regazzoni

Inviato
  • Autore

grazie regazzoni..aspetto di sentire altre campane.

Penso ci siano tanti " Bersaniani " sul forum

Inviato

La risposta alla domanda è si. E lo fanno sovrapesando età e pregressi attestato di rischio.

Ti faccio il mio esempio a confronto con mio papà. Abitiamo nello stesso comune, facciamo lo stesso lavoro e abbiamo la stessa classe di merito nella stessa compagnia.

L'unica differenza è che lui ha 63 anni e io 29.

Lui paga 450€ l'rca per un tremila diesel. Io 850 per un 1.9 diesel.

Credo ci sia ben poco da commentare

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

È per questo che nel 2003, a 19 anni appena compiuti intestai la Punto 1.2 alla mia nonnina; penso sia l'unica nonna al mondo a possedere due auto di segmento B ahahaah Cmq attualmente pago 220€ ogni 6 mesi con residenza a Viterbo, classe 7 o 8 mi pare.

Dove mi martellano è con la moto...intestata a me, maschio 27enne, residenza vt, classe 11 (sono partito dalla 13 con il bersani), 310€ ogni sei mesi

il mio blog www.autocritico.com

Inviato

Scusa eh, ma perché ti rivolgi ancora a compagnie tradizionali?

Prova le varie DirectLine, Zurich, ConTe, Quixa... Sicuramente trovi prezzi molto migliori!

Anche io sono ancora con Bersani (dopo 5 anni decade il sovrapprezzo dovuto a questo metodo, perché sull'attestato di rischio non c'è più scritto per nessun anno "non assicurato") e sto in prima classe.

Con un 75cv (sono di Roma e ho 29 anni) pago 670 Euro annuali con DirectLine avendo messo: RCA, furto e incendio (10600 Euro assicurati), atti vandalici, cristalli, eventi naturali e tutela legale.