Vai al contenuto

Frenate ed autovelox


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Frena per evitare autovelox, morti 2 motociclisti in Veneto.

Vittime due amici veneziani di 46 e 36 anni.

02 ottobre, 11:56

VENEZIA - Una frenata improvvisa, forse per evitare un'autovelox, sarebbe alla base dell'incidente stradale nel quale ieri pomeriggio in Veneto, a Noale (Venezia), sono morti due motociclisti. Le vittime sono Devis Lodoli, 36 anni, di Zelarino (Venezia), e Vanni Masiero (46), di Spinea (Venezia).

Viaggiavano nella stessa direzione di marcia, l'uno dietro l'altro. All'improvviso uno dei due avrebbe frenato di colpo, l'altro gli e' finito addosso: i due uomini sono stati sbalzati dalle selle, finendo contro un albero al lato della strada.

Per i due amici la morte e' stata pressoche' istantanea. I carabinieri di Noale, che stanno ricostruendo la dinamica dello schianto, stanno cercando di capire se vi possano essere altre concause, ma al momento l'ipotesi piu' accreditata e' che il centauro abbia frenato per essersi accorto all'improvviso di una colonnina dell'autovelox posta poco piu' avanti sulla strada.

Una ricostruzione che sarebbe avvalorata da un terzo motociclista, amico dei due, che li seguiva piu' indietro ed ha fatto in tempo ad evitare l'impatto con le moto.

Fonte: www.ansa.it

Approfitto di questa notizia per un'invettiva polemica su si un tipico esempio dell'italico malcostume: mettono gli autovelox per multare chi supera i limiti di velocità, ma tali multe non sono valide se l'autovelox non è segnalato.

Vengono messi i cartelli d'avviso e la gente, per evitare d'essere multata, inchioda causando situazioni di pericolo. Ma la colpa non è dell'idiota che andava troppo forte: la colpa è di chi ha messo il cartello troppo vicino all'autovelox, se lo avesse messo più distante l'idiota avrebbe potuto rallentare in tutta sicurezza.

Ma siamo matti?

Le Forze dell'Ordine devono avvertirti che stanno facendo il loro lavoro?

Bisogna dare la possibilità agli automobilisti di rallentare comodamente, fino ad evitare il rischio delle multe, quando violano il Codice della Strada?

Sarò scemo io ma resto della mia opinione: sai che esiste il Codice della Strada. Sai che impone di rispettare certi limiti di velocità. Sai che se li violi puoi essere multato. Peggio per te se prendi una multa e non esasperare gli altri con idiozie del tipo: «Ma non era segnalato.» poiché te la sei cercata.

Scusate lo sfogo, ma sono stanco di sentire la gente che si lamenta poiché non aveva visto l'autovelox e si ritrova con la patente sequestrata.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma siamo matti?

Le Forze dell'Ordine devono avvertirti che stanno facendo il loro lavoro?

Bisogna dare la possibilità agli automobilisti di rallentare comodamente, fino ad evitare il rischio delle multe, quando violano il Codice della Strada?

Sarò scemo io ma resto della mia opinione: sai che esiste il Codice della Strada. Sai che impone di rispettare certi limiti di velocità. Sai che se li violi puoi essere multato. Peggio per te se prendi una multa e non esasperare gli altri con idiozie del tipo: «Ma non era segnalato.» poiché te la sei cercata.

effettivamente è una cosa che ho sempre pensato anch'io.. Tuttavia in strade a rischio "alta velocità", dove hanno messo i cartelli di autovelox (e anche l'autovelox), gli utenti della strada per quel breve tratto si mantengono entro il limite, anche un pò più piano.. però questo succede dove gli autovelox sono realmente presenti, invece in altri posti dove ci sono solamente i cartelli di "velocità controllata elettronicamente", se l'autovelox in realtà non c'è, è come se i cartelli non ci fossero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parole, notizia confezionata su misura per sollevare polvere su un argomento molto sentito... :nono:

Io sono dell'idea che i velox vadano posizionati in punti particolarmente pericolosi in maniera da assicurarsi che la velocità limite venga rispettata.

A tal fine hanno pensato fosse utile avvisare anche con il cartello e con il velox fisso ben visibile: un modo di operare a mio avviso ineccepibile, che valorizza lo scopo e mette in secondo piano il "far cassa".

Ora in questo mondo non possiamo fare tutte le cose "a prova d'idiota", se qualcuno si fa male perché impugna il coltello dalla parte della lama non è che si possa accusare il coltello... :roll:

Esistono i limiti, esistono i cartelli di preavviso, facendo la patente si suppone il saper leggere, si suppone che si conosca il concetto di "distanza di sicurezza"...

Cazzo si vuole di più? La maestrina che sgrida?

Che si tolgano i velox fissi? Prego fate pure: qui a TV qualche furbacchione si è appigliato a non si sa quale legge e li ha fatti rimuovere... Risultato? Tolti i velox fissi, ora si mettono allegramente con il Telelaser, così cecchinano tutti in distanza... :clap Complimenti per la furbizia di chi si è lamentato! :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Approfitto di questa notizia per un'invettiva polemica su si un tipico esempio dell'italico malcostume

Scusami ma dissento fortemente da questa tua affermazione.

Non giro abitualmente per il mondo ma tutti e ribadisco tutti i comportamenti da te elencati li ho visti perpetrati in Italia da francesi, tedeschi, svizzeri, olandesi e via dicendo.

L'invito di stampa e automobil club germanici agli automobilisti a fregarsene delle multe italiane mi pare un esempio lampante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Commento sugli autovelox: è giusto che siano segnalati, gli agguati per fare cassa non mi piacciono.

E daje.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me bisognerebbe mettere sopra l'autovelox il cartello con scritto sopra la velocità massima consentita. Spessissimo mi capita di vedere gli autovelox in posti oggettivamente idioti (sulla A1 in direzione Napoli, al raccordo di Bologna). Praticamente l'autostrada è a 2 corsie + emergenza e il limite è calato a 110. Subito dopo l'autovelox ecco che la strada non cambia ma ecco che magicamente rispuntano i 130. E se uno si fosse perso il cartello come fa?

Poi in molte strade piene di curve spesso si mette il limite di 90, poi nel rettilineo di 1 km tra una curva e un'altra mettono un autovelox. A che velocità sarà tarato? magari chi va a 110 e lo vede inchioda, anche se probabilmente lì è tarato sui 130.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Scusami ma dissento fortemente da questa tua affermazione.

Non giro abitualmente per il mondo ma tutti e ribadisco tutti i comportamenti da te elencati li ho visti perpetrati in Italia da francesi, tedeschi, svizzeri, olandesi e via dicendo.

L'invito di stampa e automobil club germanici agli automobilisti a fregarsene delle multe italiane mi pare un esempio lampante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Secondo me bisognerebbe mettere sopra l'autovelox il cartello con scritto sopra la velocità massima consentita. Spessissimo mi capita di vedere gli autovelox in posti oggettivamente idioti (sulla A1 in direzione Napoli, al raccordo di Bologna). Praticamente l'autostrada è a 2 corsie + emergenza e il limite è calato a 110. Subito dopo l'autovelox ecco che la strada non cambia ma ecco che magicamente rispuntano i 130. E se uno si fosse perso il cartello come fa?
Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.