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Cambiare l'auto dopo 10 anni è un bel dilemma! Un aiutino?


stevheaven

Domanda

Ciao, ho scoperto questo forum e non posso fare a meno di complimentarmi con i gestori e gli utenti che ci partecipano. :clap

Ma passiamo al mio dilemma. Sono in piena confusione.

Premessa: faccio 20.000 km l'anno e siccome sono spesso su tratti in coda vorrei un auto con il cambio automatico e diesel per consumi contenuti.

Il mio budget è 20.000 euro e sto cercando un buon usato con pochi km massimo 50.000.

Inizialmente mi ero indirizzato su Suv tipo Rav4, Qashqai.

Visti i consumi mi sono orientato per il gruppo VAG tipo Audi A4, Audi A3 sb, Passat sw. E qui sono iniziati i problemi dato che mi sono imbattuto nelle discussioni dei problemi agli iniettori citati nei gruppi di facebook (Class Action Passat).

Anche la BMW serie 3 touring mi intriga (premetto che la serie 3 coupè ultima mi fa impazzire ma costa tanto anche l'usato), ma ho avuto un amico che ha rotto una turbina per un costo di 1.500 euro e allora altri dilemmi.

Per quanto riguarda il gruppo Fiat mi piacerebbe sia Giulietta e sia Lancia Delta ma non ho molto affidamento sulla tenuta di queste auto. Sicuramente è solo un mio pregiudizio.

Per quanto riguarda Mercedes sia Classe A e sia Classe B potrebbero interessarmi anche se hanno una linea ormai troppo consolidata.

Ultimamente ho visto con interesse la Volvo V50 ma delle svedesi non so proprio nulla.

La Kuga Ford mi piace ma tengono ancora tanto il prezzo.

Ho letto anche tante critiche per i cambi automatici e se ti si rompe sono grossi problemi. Mi dicono che il più affidabile e versatile è il DSG del gruppo VAG, ma anche Mercedes e BMW mi sembrano validi.

Insomma mi piacerebbe un auto affidabile, un po' grintosa, comoda e sicura ma penso che è il problema di tutti.

Scusate se ho le idee così confuse un vostro aiuto sarebbe tanto tanto gradito.

;):D

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se quello che ti emoziona è sopra il tuo budget, i consumi/costi di gestione che ti sei posto, forse vuol dire che è meglio fare un passetto indietro e aspettare un momento più favorevole ;).

Ma vedi Caro Led Zeppelin, tu hai ragione. Potrei aspettare, riparare l'auto che ho e aspettare per poi prendermi la Giulietta con il nuovo cambio TCT, che è un auto che mi emoziona.

Ma siccome l'auto mi serve e reputo che non arriveranno anni migliori, non penso proprio che verranno aumentati gli stipendi e diminuiti i costi dei carburanti, indi per cui sono obbligato a prendere una decisione e velocemente.

Faccio un pratico esempio, ormai sono due anni che voglio cambiare l'auto ma è da un anno che il desiderio è diventata esigenza. Lo scorso anno il mio budget era di 20.000 - 23.000, dopo un anno è sceso a 15.000 - 17.000 euro. Ecco il problema! :(:(

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Ma vedi Caro Led Zeppelin, tu hai ragione. Potrei aspettare, riparare l'auto che ho e aspettare per poi prendermi la Giulietta con il nuovo cambio TCT, che è un auto che mi emoziona.

Ma siccome l'auto mi serve e reputo che non arriveranno anni migliori, non penso proprio che verranno aumentati gli stipendi e diminuiti i costi dei carburanti, indi per cui sono obbligato a prendere una decisione e velocemente.

Faccio un pratico esempio, ormai sono due anni che voglio cambiare l'auto ma è da un anno che il desiderio è diventata esigenza. Lo scorso anno il mio budget era di 20.000 - 23.000, dopo un anno è sceso a 15.000 - 17.000 euro. Ecco il problema! :(:(

no hai ragione tu, mi sono spiegato malissimo io ;).

il passo indietro lo riferivo proprio alle proprie "emozioni"... ;).

comunque vada, in entrambi i casi caschi bene!

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Allora questa andrebbe meglio, che dici? Ma è 1300 88 cv la Insight? Ma cammina? ---> Auto usate: Honda, Insight, Executive I-Pilot Navigatore bluetooth AutoScout24 pagina di dettaglio

Quella che ti ho suggerito è una km. 0, quindi è nuova, con quasi 3 anni di garanzia ufficiale, o 5 se paghi di più.

E' la stessa auto, con allestimento superiore per quella usata, decisamente sopravvalutata, specie se, come nel caso, di un privato

Non so se ci sono stati aggiornamenti nel frattempo, non mi pare.

Per la potenza: motore 1.3 benzina + elettrico, che fornisce soprattutto coppia in basso, per gli spunti e la ripresa. I consumi sono molto favorevoli soprattutto per il tuo tipo prevalente di utilizzo. Aiuta molto il cambio cvt, che è un variatore continuo gestito elettronicamente: in sostanza fa lavorare il motore a benzina in un range prevalentemente di medi regimi. Può anche essere utilizzato in manuale, 7 rapporti, sensatamente solo in poche situazioni. Di sicuro ne guadagna il comfort, non la sportività. Tieni anche conto che è una C su pianale ingrandito di una B, la Jazz: per le dimensioni si può definire leggera e sicuramente scorrevole. Ottima qualità, design particolare dentro e fuori, molto silenziosa.

Io andrei a trattare per quella nuova, ne hanno anche di altri colori. Fagli un'offerta che non possono rifiutare :mrgreen::§

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no hai ragione tu, mi sono spiegato malissimo io ;).

il passo indietro lo riferivo proprio alle proprie "emozioni"... ;).

comunque vada, in entrambi i casi caschi bene!

Grazie Led. Diciamo che con la Prius casco bene sui consumi e sulla 308 un po' più di brio. Ma vediamo visto che ho scoperto le Ibride grazie a Ilario andrò a vedere pure la Insight. Sai ho fatto un rapido calcolo, ipotizzando 7 litri per 100 km con la 308 e 5 litri con la Prius o insightm dato che io faccio 70 80 km al giorno sono quasi 4 euro al giorno risparmiate con l'ibrido! e moltiplicando 4 per 365 = 1.460 EURO l'anno :shock: Sicuramente è tardi ed ho fatto male i calcoli! :o

Quella che ti ho suggerito è una km. 0, quindi è nuova, con quasi 3 anni di garanzia ufficiale, o 5 se paghi di più.

E' la stessa auto, con allestimento superiore per quella usata, decisamente sopravvalutata, specie se, come nel caso, di un privato

Non so se ci sono stati aggiornamenti nel frattempo, non mi pare.

Per la potenza: motore 1.3 benzina + elettrico, che fornisce soprattutto coppia in basso, per gli spunti e la ripresa. I consumi sono molto favorevoli soprattutto per il tuo tipo prevalente di utilizzo. Aiuta molto il cambio cvt, che è un variatore continuo gestito elettronicamente: in sostanza fa lavorare il motore a benzina in un range prevalentemente di medi regimi. Può anche essere utilizzato in manuale, 7 rapporti, sensatamente solo in poche situazioni. Di sicuro ne guadagna il comfort, non la sportività. Tieni anche conto che è una C su pianale ingrandito di una B, la Jazz: per le dimensioni si può definire leggera e sicuramente scorrevole. Ottima qualità, design particolare dentro e fuori, molto silenziosa.

Io andrei a trattare per quella nuova, ne hanno anche di altri colori. Fagli un'offerta che non possono rifiutare :mrgreen::§

Interessante questa tua analisi, quindi una scelta abbastanza diversa da parte di Honda verso Toyota. Sopratutto sulla potenza. Estremamente curioso di provarle! Certo una grande auto dentro con un vestito non troppo carino, però se il risparmio annuo si aggira sui 1.500 euro la cosa mi fa sorridere! :lol:

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Occhio,che la prius è parecchio più efficente di insait o come diavolo si chiama,mi pare che la prius in città ad esempiò,può camminare solo con il motore elettrico per un certo periodo,mentre la honda mi pare di nò,cmq mi ricordo di aver sentito che la prius consuma meno della honda soprattutto in città,certo,dipende anche dal metodo di guida e dai percorsi cittadini...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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sì concordo, come sistema ibrido quello Toyota è di gran lunga più raffinato ed efficiente. poi per carità, la Insight è una validissima macchina, ma imho tra lei e una Prius d'occasione, ibrido per ibrido, non avrei dubbi... ;).

se sei spesso in città, un ibrido garantisce, oltre che grazie all'automatico, maggiore fluidità di un diesel e meno casini in termini di affidabilità (filtro...le code lo ammazzano) e blocchi traffico futuri. non dimentichiamoci che nel 2015 entrerà in vigore l'euro 6....in un'ottica di lunga durata, specie in città di grandi dimensioni, imho non c'è proprio partita.

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Occhio,che la prius è parecchio più efficente di insait o come diavolo si chiama,mi pare che la prius in città ad esempiò,può camminare solo con il motore elettrico per un certo periodo,mentre la honda mi pare di nò,cmq mi ricordo di aver sentito che la prius consuma meno della honda soprattutto in città,certo,dipende anche dal metodo di guida e dai percorsi cittadini...

Sì ho letto anche io queste cose.

sì concordo, come sistema ibrido quello Toyota è di gran lunga più raffinato ed efficiente. poi per carità, la Insight è una validissima macchina, ma imho tra lei e una Prius d'occasione, ibrido per ibrido, non avrei dubbi... ;).

se sei spesso in città, un ibrido garantisce, oltre che grazie all'automatico, maggiore fluidità di un diesel e meno casini in termini di affidabilità (filtro...le code lo ammazzano) e blocchi traffico futuri. non dimentichiamoci che nel 2015 entrerà in vigore l'euro 6....in un'ottica di lunga durata, specie in città di grandi dimensioni, imho non c'è proprio partita.

Che vuoi dire Led, che nel 2015 circoleranno solo le euro 6? E le ibride euro 5? Ma tanto la loro politica è questa farti cambiare l'auto più spesso!

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io la butto lì

ho preso a ottobre la c4 NUOVA cmp6 col motore e cambi della 308 a 19.300€ in allestimento exclusive....

il business si prende con un migliaio d'euro in meno.

Ciao, ho provato sia la C4 Picasso con cmp6 la 1,6 diesel ed il cambio non mi è piaciuto, tra la prima e la seconda e la terza si sentono dei fastidiosi strattonamenti, mentre la 2,0 diesel li ho sentiti meno ma presenti anche in questa versione. Tu che cilindrata hai? Si percepiscono questi strattonamenti nella tua?

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