Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Ho guardato i tuoi risultati Raulisha, 5,24lt/100km di media facendo solo statale e città.

Mettendo un limite minimo di 5000 km, la tua percorrenza, e il fuel type giusto, gasoline e non plug-in, risulta:

Overview: Toyota - Yaris Hybrid - Spritmonitor.de

413 utenti, media 4,83 lt/100km.

Se avessi messo il carburante giusto, staresti in 22° pagina di Spritmonitor cioè, a 15 utenti per pagina, saresti al 330° posto e con una media parecchio superiore alla media nonostante i tuoi percorsi siano perfetti per l'ibrido. Questo per dire che non devi pensare che risultati parecchio migliori dei tuoi siano irrealistici, 330 utenti davanti sono troppi.

Visto il tipo di strada che fai, (peraltro ideale per l'ibrido), deduco facilmente che i tuoi risultati non brillanti siano addebitabili ad una guida che cerca di far andare l'auto più in elettrico possibile oppure, se non è una scelta deliberata, una guida con piede molto leggero e accelerazioni molto molto calme e progressive, che inducono l'auto a restare in elettrico.

Il che è molto confortevole e perfettamente accettabile, è una scelta, ma dalle pesanti conseguenze sui consumi. Va benissimo, ma tutto non si può avere.

Purtroppo chi va a batteria il piu possibile, brucia benzina per produrre elettricità, stoccarla in una batteria e rimandarla alle ruote, detto anche funzionamento seriale; ciò è molto ma molto meno efficiente che bruciare benzina per far girare direttamente le ruote, utilizzando un piccolo contributo elettrico automatico che fa abbassare molto i consumi rispetto ad un benzina (detto funzionamento parallelo). Meno di 6 barre di carica (circa il 60% di carica) e il sistema entra proprio in questa modalità (la seriale), al netto dei recuperi rigenerativi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Mxwell61, volevo dire come andava l' Auris, nel senso che ho avuto la possibilità di testare sia la Yaris che l' Auris per un brevissimo tratto e non ho potuto guidarle come volevo per testare le reali differenze prestazionali, se tu invece avessi potuto fare ciò. Comunque a me ha frenato il costo di acquisto, più che le spese di manutenzione (ho sempre avuto da 20 anni a questa parte auto di 2.000 di cilindrata), perchè come ho esposto l' auto è di transizione ed al momento della sostituzione la Yaris rispetto all' Auris sia per la sua maggior diffusione più facile da vendere e con perdite minori.

Ciao 1happydream, qual' è il forum specifico? Probabilmente, ti sei perso qualche passaggio del mio ragionamento, venderò la mia Yaris, per acquistare una vettura maggiormente ecologica plug-in o full electric. Penso che, sia la tecnologia, sia l' immissione sul mercato di nuovi modelli ( Toyota nel 2016 avrà in listino una versione Hybrid per ogni modello), facciano si che le autonomie di percorrenza, siano maggiori di quelle delle vetture sul mercato oggi ed anche i prezzi, siano molto più bassi di quelli presenti negli attuali listini. Se tra 4 anni sul mercato, dovrebbe esserci una vettura elettrica 5 posti, al costo di 25.000 € ed autonomia di 350 Km, sarebbe l' auto perfetta per me, in quanto possessore di pannelli fotovoltaici, la metterei in carica il Sabato mattina ed utilizzarla per uscire la sera e poi la Domenica mattina di nuovo in carica, utilizzandola tutta la settimana per il tragitto casa lavoro, 125 km. Come vedi, viaggerei utilizzando l' energia prodotta dal sole e quindi completamente ecologico per 8 mesi l' anno, in quanto in inverno, l' energia prodotta non sarà sufficiente per le ricariche, comunque, meglio che niente.

Ciao Raulisha, ho dato un' occhiata al sito spritmonitor (dal link riportato da Maxwell61) e da quello che scrivete Voi, mi sembra che sia più una gara per classificarsi nelle prime posizioni e la cosa mi interessa poco.

Mi sono iscritto a questo forum per condividere esperienze e consigli, guidando per la prima volta un' auto diversa dalle precedenti, che io reputo auto futuristica e volevo capire più a fondo questa tecnologia. Comunque, da vecchio lettore di riviste motoristiche, molti anni fà, in un articolo un giornalista asseriva che non bisogna affidarsi mai alle parole dei proprietari, sui consumi di un determinato modello, in quanto ogni vettura è diversa dall' altra anche se minimamente e quindi si saprà il reale consumo, solo dopo averla acquistata, tra la mia vettura e le altre migliaia di Yaris hybrid in circolazione, difficilmente ne potremmo trovare due esattamente identiche in ogni particolare, per farti un esempio, basta che una sonda legga temperature leggermente diverse rispetto dalla mia, che i consumi saranno differenti, anche guidando nello stesso modo e sullo stesso tragitto.

Evidentemente, anche tu come gli altri non credi a ciò che scrivo, comunque tra qualche giorno, farò il pieno alla vettura e saprò comunicarvi il consumo reale dal momento dell' acquisto fino a quel punto, aggiorno spesso il registro passato, che al momento mi dà un consumo di 4l x 100km e quindi i dati di consumo che posto, sono sempre dati dal computer di bordo e non reali (tramite calcoli di rifornimento), ti premetto che l' ho azzerato Martedì mattina 10 Giugno al rabbocco di carburante e percorso la superstrada Pontina fino a Latina per 25 km ad una velocità tra i 110 ed i 130 Kmh da tachimetro, rilevando un consumo medio durante il tragitto di 4l x 100 Km, attestandosi all' arrivo, dopo aver percorso 5/6 km in città, a 3,8l x 100 Km.

Il mio posto di lavoro (che è il tragitto che faccio frequentemente), dista 12,5 km e tra andata e ritorno percorro 25 Km, di cui circa 3 in modalità EV per entrare ed uscire dal parcheggio. Conoscendo perfettamente le caratteristiche del tragitto, riesco a caricare la batteria ed a procedere in elettrico in alcuni tratti, senza tanti problemi, forse questo fà si che i miei consumi siano così bassi. Cercherò adesso di farvi capire il mio comportamento di guida sul tragitto di lavoro,

1) al mattino, se la batteria me lo permette, salgo la rampa in EV fino all' uscita del cancello ( così facendo non ho il motore acceso durante la chiusura del cancello), ed abitando in un quartiere periferico e poco trafficato, procedo sempre in EV fino alla statale per 500 metri.

2) Mi immetto sulla statale Nettunense in EV se ancora posso, in quanto dopo pochi metri ho gli svincoli della SS Pontina (altra statale), dove ci sono code e due semafori per circa 800 mt, di cui 200 mt finali in discesa (in questa fase cerco di accelerare in elettrico e rilasciare per ricaricare un pochino la batteria e giungere ai semafori con il motore spento).

3) Alla partenza dal semaforo, procedo inizialmente in elettrico per poi accelerare, essendo la strada in leggera salita, tratto 2,5 km con semaforo alla fine in leggera discesa di 150 mt.

4) Partenza dal semaforo in elettrico, con discesa di 150 mt e 5 km di tragitto fino ad una rotonda, strada quasi pianeggiante, solo due piccole salite.

5) Dopo la rotonda, salita di 200 mt e poi strada pianeggiante per 2 km, poi discesa 300 mt rotonda e salita di 400 mt.

6) Arrivo all' imbocco della strada che porta al lavoro (dovendo svoltare a sinistra devo rallentare o fermarmi) e quindi premo il pulsante EV, procedendo in questo modo per 950 mt fino a parcheggiare l' auto e per alcuni brevi tratti anche in rilascio.

7) Esco dal parcheggio in EV e cerco di sfruttare accelerando in elettrico ed in rilascio il percorso in discesa fino alla prossima salita, così facendo riesco a percorrere abbastanza spesso circa 2,5 km in totale modalità elettrica.

Non condivido l' idea di Maxwell61, che afferma di utilizzare poco la batteria, come "carburante" per abbassare i consumi, ribadisco invece la mia idea, che avere il motore acceso per caricare la batteria a macchina ferma è poco redditizio, utilizzare invece il motore per caricare la batteria durante la marcia è molto più efficace, a me non risultano consumi esagerati (provate a viaggiare con la schermata sul touch "informazioni di viaggio" ) e vi renderete conto di ciò che affermo. Studiatevi bene, il percorso che effettuate andando al lavoro, essendo quello che effettuate più spesso e guidate cercando di sfruttare le caratteristiche favorevoli per l' ibrido, fate alcune prove in merito e poi confrontate i risultati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Mxwell61, volevo dire come andava l' Auris, nel senso che ho avuto la possibilità di testare sia la Yaris che l' Auris per un brevissimo tratto e non ho potuto guidarle come volevo per testare le reali differenze prestazionali, se tu invece avessi potuto fare ciò.

Purtroppo ho provato la Yaris solo per un percorso di 7+7 km, e giusto perchè il capofficina voleva che gli facessi vedere come si guidava la Yaris per fare bassi consumi, avendo ricevuto diverse lamentale da clienti delusi dai consumi. Una prova in traffico congestionato da zona industriale di passaggio, quindi non è che abbia potuto saggiare bene l'auto nella sua globalità.

Posso solo dirti che una segmento B cittadina è incomparabile ad una segmento C berlina , il risultato è scontato, sono due mondi diversi in tutto.

Di buono la Yaris ha un powertrain e un sistema ibrido (e batteria ibrida) completamente rinnovato rispetto ad Auris, molto meglio ottimizzato e meno sensibile alla guida se vuoi ottenere buoni consumi. Nonostante Auris sia uscita 6 mesi dopo, monta invece lo stesso powertrain non rinnovato della Prius/Auris 2010, solo con piccoli aggiornamenti software di secondaria importanza. Un vero peccato.

Ciao 1happydream, qual' è il forum specifico?

Quello stesso che ti ho segnalato io, cerca su google "Hybrid Synergy Forum", covo di Yaristi e Auristi, solo ibridi naturalmente. Ma se ti interessano le plug-in, abbiamo diversi iscritti con Prius Plug-in ,Ampera e Nissan Leaf che ci fanno relazione.

Non condivido l' idea di Maxwell61, che afferma di utilizzare poco la batteria, come "carburante" per abbassare i consumi, ribadisco invece la mia idea,

Non è l'idea di Maxwell :-) ti riporto le esperienze di 15 anni di esperimenti, prove e misurazioni provenienti da alcuni milioni di esemplari di ibridi Toyota da due continenti diversi, cioè dalla comunità ibrida mondiale. Visto che non conosci l'esistenza di forum specifici per le ibride, fatti prima qualche lettura e magari prova comportamenti alternativi e poi darai la tua sentenza definitiva. Se ti metti a scendere in profondità, come le tue accurate osservazioni sembrano indicare, ce n'è più di quanto vorrai leggere.

Qualche mia personale tecnica innovativa di guida c'è, ma non te l'ho esposta: ciò che ti ho detto è il "consensus". Ma che nessuno ti obbliga a seguire :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

, ribadisco invece la mia idea, che avere il motore acceso per caricare la batteria a macchina ferma è poco redditizio, utilizzare invece il motore per caricare la batteria durante la marcia è molto più efficace

Scusa, avevo dimenticato di rispondere a questa cosa: caricare la batteria da fermo? Chi ha mai detto una cosa del genere? Non è praticamente nemmeno possibile in condizioni normali, se non nella fase di riscaldamento motore che in ogni caso non conviene mai fare da fermo ma sempre in moto. Forse non hai capito bene quello che ho scritto, dacci una rilettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Maxwell61, ho letto in un altro forum, che il powertrain di Auris è molto più performante di quello di Yaris e meno sofisticato rispetto a Prius, e lo decantavano come sistema al top tra le 3 ibride Toyota. Avendo guidato l' Auris e la Yaris, ho potuto notare la diversa impostazione del posto guida, sportivo su Auris, poltronato su Yaris e volevo sapere se, effettivamente, la diversa impostazione di guida corrispondeva sull' Auris ad una risposta sportiva da parte del sistema ibrido, oppure riguardava solo l' assetto di guida.

Non mi interessa, al momento partecipare a forum che parlino di plug-in, range extended o full electric. Comunque grazie, quando avrò tempo, andrò a leggere qualche post per curiosità.

Come dicevo in altro post, non voglio fare il professore, però, in 3 mesi di guida, ho notato che guidando in un certo modo, riesco ad ottenere risultati, che prima non raggiungevo, le prime 3 settimane di guida, ho realizzato pieno-pieno i 5,3 l x 100 km, molto pochi rispetto alle dichiarazioni di Toyota e adottando piccoli accorgimenti, su strade che si percorrono spesso e quindi conoscendo bene la natura del percorso, si possono ottenere dei vantaggi, un esempio: quando so che devo affrontare una discesa, lieve o accentuata, rilascio l' acceleratore qualche metro prima, così da raggiungere il tratto in discesa, con il motore spento ed utilizzare la discesa per ricaricare la batteria. Faccio notare inoltre, che le prime 3 settimane guidavo in ECO MODE e non ho ritenuto più utilizzare questa modalità, perchè poco vantaggiosa per i consumi ed al tempo stesso rendeva la macchina quasi statica.

Non dico, di ricaricare la batteria da fermo appositamente, ma tale condizione, può manifestarsi per esempio se, a macchina fredda si deve stare fermi in coda, semaforo o stop, visualizzate sul touch il programma informazioni viaggio (quello che annota i consumi ogni minuto) e se doveste stare fermi con il motore in moto guardate la colonna a destra del consumo istantaneo e noterete che arriva a fondo scala.

Per Raulisha, non è che guidi in ECO MODE, realizzando così consumi alti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Maxwell61, ho letto in un altro forum, che il powertrain di Auris è molto più performante di quello di Yaris e meno sofisticato rispetto a Prius, e lo decantavano come sistema al top tra le 3 ibride Toyota. Avendo guidato l' Auris e la Yaris, ho potuto notare la diversa impostazione del posto guida, sportivo su Auris, poltronato su Yaris e volevo sapere se, effettivamente, la diversa impostazione di guida corrispondeva sull' Auris ad una risposta sportiva da parte del sistema ibrido, oppure riguardava solo l' assetto di guida.

Non mi interessa, al momento partecipare a forum che parlino di plug-in, range extended o full electric. Comunque grazie, quando avrò tempo, andrò a leggere qualche post per curiosità.

Come dicevo in altro post, non voglio fare il professore, però, in 3 mesi di guida, ho notato che guidando in un certo modo, riesco ad ottenere risultati, che prima non raggiungevo, le prime 3 settimane di guida, ho realizzato pieno-pieno i 5,3 l x 100 km, molto pochi rispetto alle dichiarazioni di Toyota e adottando piccoli accorgimenti, su strade che si percorrono spesso e quindi conoscendo bene la natura del percorso, si possono ottenere dei vantaggi, un esempio: quando so che devo affrontare una discesa, lieve o accentuata, rilascio l' acceleratore qualche metro prima, così da raggiungere il tratto in discesa, con il motore spento ed utilizzare la discesa per ricaricare la batteria. Faccio notare inoltre, che le prime 3 settimane guidavo in ECO MODE e non ho ritenuto più utilizzare questa modalità, perchè poco vantaggiosa per i consumi ed al tempo stesso rendeva la macchina quasi statica.

Non dico, di ricaricare la batteria da fermo appositamente, ma tale condizione, può manifestarsi per esempio se, a macchina fredda si deve stare fermi in coda, semaforo o stop, visualizzate sul touch il programma informazioni viaggio (quello che annota i consumi ogni minuto) e se doveste stare fermi con il motore in moto guardate la colonna a destra del consumo istantaneo e noterete che arriva a fondo scala.

Per Raulisha, non è che guidi in ECO MODE, realizzando così consumi alti?

no no per carità, ho capito subito che non è il massimo della funzionalità.

comunque anche se ho sbagliato selezione su sprintmonitor -come dice Maxell - non è che poi il risultato cambi di molto...fare 4,8 o fare 5-5,1 di media non mi cambia certo la vita...ma fare 4 o meno mi pare poco realistico almeno per la mia esperienza...gli accorgimenti che riporti sono ovvi , ma non credo che possano fare la differenza .. a meno di guidare veramente con l'ansia della prestazione ... tipo decelerare centinaia di metri prima del previsto...ma poi rischi veramente che qualcuno dietro ti imbarca :mrgreen: . tutto ciò premesso io sono soddisfatto della macchina, anche per la silenziosità ,dotazioni ecc...poi il primato del risparmio...lo lascio tranquillamente ad altri ..x me 20km litro sono già un bel traguardo (avevo prima una kalos che stava sui 14...)

Modificato da Raulisha
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Maxwell61, ho letto in un altro forum, che il powertrain di Auris è molto più performante di quello di Yaris e meno sofisticato rispetto a Prius, e lo decantavano come sistema al top tra le 3 ibride Toyota.

Chi ha detto quelle cose è un ignorante: i powertrain di Auris 2013-2010 e Prius 2012-2009 sono assolutamente identici. E ovviamente diversi da quelli delle Prius di II° generazione precedenti al 2009. Quello della Yaris è il powetrain (e batteria) migliore, più nuovo e meglio ottimizzato, perchè completamente rifatto a partire dal vecchio 1,5 di Prius II, incluso nuova batteria più performante ed economica. I 1,8 oramai sono un pò datati (2009) e non rinnovati, probabilmente per strategia commerciale.

Avendo guidato l' Auris e la Yaris, ho potuto notare la diversa impostazione del posto guida, sportivo su Auris, poltronato su Yaris e volevo sapere se, effettivamente, la diversa impostazione di guida corrispondeva sull' Auris ad una risposta sportiva da parte del sistema ibrido, oppure riguardava solo l' assetto di guida.

Che l' HSD 1,8 da 136hp sia più performante dell' HSD 1,5 da 100hp (quello di Yaris) è la verità ma anche un'ovvietà , come dicevo. Ma la parola "sportività" non è il caso di associarla a questi ibridi, che eccellono, dal punto di vista delle prestazioni, solo nel modo impressionante con cui accelerano da fermo o bassa velocità, grazie alla coppia elettrica. Yaris, per esempio, fà da 0 a 50 km/h in 4 secondi, una scheggia, e tutto quello che c'è da preoccuparsi è di schiacciare a pavimento l'acceleratore da fermo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ciao raga,sono nuovo e mi aggiungo a questo forum.Possedevo una Yaris 1.3 benzina del 2006 che ora è incidentata con oltre 4.000€ di danno. Stavo puntando a questa Hybrid visto che devo fare la spesa.Mediamente faccio dai 10.000 ai 15.000 km annui.Non vivo in città ma su paesini di campagna. La spesa è consistente, secondo voi ne vale la pena?Mi è stata proposta anche una Auris del 2010 con 55.000km in buono stato con cerchi da 17 e navigatore.

Aspetto vostri consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Nuova Yaris

Comprata. Provata a inizio settembre, piaciuta, pronta ritirata il 3 ottobre.

Che dire....un utilitaria con il confort di segmento superiore.

Versione active Bianca con confort pack e look pack.

Consumi : 1 settimana in citta (intaso superiore alla media): 5,3 lt/100 km,

fuori citta: 140 km. di cui 35 autostrada e restante statale: 4,1 lt/100 km

Ovvio...la macchina ha neanche 1000 km e i consumi probabilmente di abbasseranno

(mi sembrano già buoni comunque...) ma non voglio nenache ammalarmi per questo !!!

Da quel poco che ne capisco comunque ognuno ha il suo stile di guida...e questo incide molto

Bisogna guidarla come un altra auto, il meglio lo da in statale e in autostrada consuma

come un diesel....considerate che è sempre un 1500 !!

Pregi:

ottimo confort di guida

silenziosità (ai 120 l'insonorizzazione rimane comunque più che discreta)

ottimo impianto audio

ripresa (ok, farà rumore quando sale di giri improvvisamente...ma non è assolutamente piantata...!!)

finiture e assemblaggio ok.

con il cruise control si può guidare anche con una sola mano...!!8-)

Difetti:

quello più rilevante è che mancano le luci dei comandi audio sulla corona del volante e sulla regolazione

specchietti....altri faccio fatica a trovarne.

Da comprare se:

amate la guida in TOTALE relax senza disdegnare qualche sorpasso,

il cambio automatico, e non fate 30.000 km. in autostrada !

Da NON comprare se:

amate la guida sportiva, se passate tutto il giorno a controllare i consumi sul cdb.

p.s.: quanto sopra è frutto delle mie prime impressioni . non vuol essere uno spot

pubblicitario alla yaris in quanto MAI prima avrei preso in considerazione l'acquisto di una toyota !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.