Vai al contenuto

Targa MIA00000


Albert91Cobra11

Messaggi Raccomandati:

Ieri nel topic della prova dei 100.000 km della Fiat 500 fatta da quattroruote nel 1958 parlavo della famosa Alfa Giulia "miagolante".

Qiundi dedico questo topic alla Giulia in questione (ma IMHO qui si potrebbe parlare anche del vecchio sistema di numerazione delle vetture quello legato alla provincia).

ho trovato del materiale interessante a Riguardo Sul Sito Patrimonio alfa romeo e sull' omonima pagina di facebook:

Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte: AR Giulia TI MI A00000

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.127529494027758.24927.107442522703122&type=3

L'articolo riporta (stranamente) che la Giulia in questione fu donata alla redazione del Corriere della Sera e non a quella di Quattroruote come ho sempre saputo :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ecco,non sapevo che questa Giulia appartenesse alla redazione Romana del Corsera. Come dice giustamente Paolino,"Ruoteclassiche" gli ha dedicato un articoletto in questi ultimi anni,però non saprei dire in che numero. Io ricordavo che era un esemplare color Verde bosco e che fù immatricolato nell'Aprile 1965. Non è troppo vero quel che riporta invece l'altro articolo che dice che a Roma "dopo qualche mese" arrivò pure la targa Roma A000000,in realtà fù dopo circa un anno e mezzo (novembre 1966). Infatti in quelli anni al capoluogo Lombardo le immatricolazioni mìsero il Turbo e si creò una "forbice" sempre più ampia rispetto a Roma. Già nel 1973,anno in cui iniziai a interessarmi di immatricolazioni Milano era giunta alla lettera T ,ben 5 più avanti alla M di Roma e 7 in più rispetto alla K di Torino. E questa forbice andò sempre più accentuandosi fino alla fine delle targhe "provinciali" del 1994 in cui Milano era giunta al quarto alfabeto,più o meno al numero 00D000 (cioè ben 7'000'000 d'immatricolazioni!) e Roma seguiva molto da lontano con 5K0000 (ovvero 5'550'000 immatricolazioni).

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco,non sapevo che questa Giulia appartenesse alla redazione Romana del Corsera. Come dice giustamente Paolino,"Ruoteclassiche" gli ha dedicato un articoletto in questi ultimi anni,però non saprei dire in che numero. Io ricordavo che era un esemplare color Verde bosco e che fù immatricolato nell'Aprile 1965. Non è troppo vero quel che riporta invece l'altro articolo che dice che a Roma "dopo qualche mese" arrivò pure la targa Roma A000000,in realtà fù dopo circa un anno e mezzo (novembre 1966). Infatti in quelli anni al capoluogo Lombardo le immatricolazioni mìsero il Turbo e si creò una "forbice" sempre più ampia rispetto a Roma. Già nel 1973,anno in cui iniziai a interessarmi di immatricolazioni Milano era giunta alla lettera T ,ben 5 più avanti alla M di Roma e 7 in più rispetto alla K di Torino. E questa forbice andò sempre più accentuandosi fino alla fine delle targhe "provinciali" del 1994 in cui Milano era giunta al quarto alfabeto,più o meno al numero 00D000 (cioè ben 7'000'000 d'immatricolazioni!) e Roma seguiva molto da lontano con 5K0000 (ovvero 5'550'000 immatricolazioni).

Mi riccolego a quello che hai scritto, ma è vero c'ò che avevo letto (non ricordo dove) che il sistema provinciale fu sostituito da quello attuale perchè Milano con quel sistema aveva a disopsizione solo 2 milioni di combinazioni.

vorrei far notare 3 piccole curiosità:

1) La provincia di Vicenza (dove abito io):mrgreen: terminò la nomerazione provinciale circa 20.000 targhe prima del millione (Sarebbe stata VI A00000):) La cosa strana è che basandomi su un calcolo teorico utilizando questo sito Tabelle per targhe italiane oltre al sito per vedere il calcolo del bollo ho scoerto che molto probabilmente che se si fosse continuato La Targa VI A00000 sarebbe arrivata poco prima di natale o comunque poco prima della fine del 94.

2) Come sapete La Provincia di Pordenone si distaccò da quella di udine alla fine degli anni 60 e se calcolate i dati delle due provinc ie vi accorgerete che senza il dictacco anche Udine avrebbe superato il milione (ho un' altra curiosità riguardo a pordenone sulle targhe che per racconterò dopo)

3)ho letto sembre da qualche parte che quandio doveva essere assegnata la Targa TOR00000 un signore (probabilmente uno sfegatato tifoso granata:mrgreen:) DFanneggio di proposito la targa della sua auto per avere appunto quella targa (allora non esistevano le targhe personalizzate) e quando fui scoperto l'inganno fu denunciato per falso in astto pubblico

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

---cut---

3)ho letto sembre da qualche parte che quandio doveva essere assegnata la Targa TOR00000 un signore (probabilmente uno sfegatato tifoso granata:mrgreen:) DFanneggio di proposito la targa della sua auto per avere appunto quella targa (allora non esistevano le targhe personalizzate) e quando fui scoperto l'inganno fu denunciato per falso in astto pubblico

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

...

3)ho letto sembre da qualche parte che quandio doveva essere assegnata la Targa TOR00000 un signore (probabilmente uno sfegatato tifoso granata:mrgreen:) DFanneggio di proposito la targa della sua auto per avere appunto quella targa (allora non esistevano le targhe personalizzate) e quando fui scoperto l'inganno fu denunciato per falso in astto pubblico

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riccolego a quello che hai scritto, ma è vero c'ò che avevo letto (non ricordo dove) che il sistema provinciale fu sostituito da quello attuale perchè Milano con quel sistema aveva a disopsizione solo 2 milioni di combinazioni.

E' probabile in quanto Milano essendo molto più avanti delle altre province avrebbe esaurito le combinazioni,anche se....

1) Avrebbero potuto NON saltare molte lettere degli alfabeti precedenti e così ci sarebbeo state centinaia di migliaia di numeri in più da assegnare.

2) Dissero che queste nuove targhe (:vomit:) erano del tipo Europeo...ma allora perchè tutti i Paesi dell'Unione non le hanno adottate contemporaneamente? Un sistema unico per tutti:solo i Cugini le hanno adottate anche loro dal Maggio 2009 e comunque non con lo stesso criterio nostro,visto che loro le assegnano anche a Polizia,motoveicoli ecc ecc.

3) Si poteva benissimo continuare con quel sistema:di combinazioni ce n'erano ancora a milioni (Da MI AA0000 fino a MI ZZ9999 guarda quante combinazioni!) E'stata solo una scusa per cambiare e basta! :(r

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

E' probabile in quanto Milano essendo molto più avanti delle altre province avrebbe esaurito le combinazioni,anche se....

1) Avrebbero potuto NON saltare molte lettere degli alfabeti precedenti e così ci sarebbeo state centinaia di migliaia di numeri in più da assegnare.

2) Dissero che queste nuove targhe (:vomit:) erano del tipo Europeo...ma allora perchè tutti i Paesi dell'Unione non le hanno adottate contemporaneamente? Un sistema unico per tutti:solo i Cugini le hanno adottate anche loro dal Maggio 2009 e comunque non con lo stesso criterio nostro,visto che loro le assegnano anche a Polizia,motoveicoli ecc ecc.

3) Si poteva benissimo continuare con quel sistema:di combinazioni ce n'erano ancora a milioni (Da MI AA0000 fino a MI ZZ9999 guarda quante combinazioni!) E'stata solo una scusa per cambiare e basta! :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

il grandissimo Franco Causio, giocatore della Juve negli anni 70 rifiutò una macchina nuova pronta in concessionaria (e già pagata) perchè era targata TOR0xxxx. era ancora la targa quadrata nera con numeri bianchi penso....

:mrgreen::§

lui le macchine difficilmente le pagava, anche perché se no non entrava a fare gli allenamenti..quindi doppiamente fesso il gobbo che gliel'ha fatta targare così :§

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

...ho letto sembre da qualche parte che quandio doveva essere assegnata la Targa TOR00000 un signore (probabilmente uno sfegatato tifoso granata:mrgreen:) DFanneggio di proposito la targa della sua auto per avere appunto quella targa (allora non esistevano le targhe personalizzate) e quando fui scoperto l'inganno fu denunciato per falso in astto pubblico
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.