Vai al contenuto

Consiglio su naked 600 cc


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Scusa ma...dici che la multistrada è spompa...e mi citi la guzzi 750 che ha 20cv in meno circa?

Io credo che il 620 sia più che sufficiente per chi non ha esperienza ho velleità velocistiche,senza contare che credo pesi meno delle guzzi...cosa da non sottovalutare per chi è alle prime armi

Giusto: la piccola Guzzi ha lo stesso motore da 30 anni circa (serie v35-50-65), solo leggermente affinato e adeguato, bontà sua, per l'inquinamento. Gli attuali cavallini sono comunque sufficienti per le finalità che Guzzi stessa propone. Non l'ho proposta, l'ho commentata. Se vedi, per le classiche ho preferito la Kawa e la Bonnie.

Mi sono permesso di definire spompo il motore Ducati 620 non tanto in assoluto, perché si difende, ma, appunto come Ducati. Sui pesi siamo lì, sui 180 kg. senza benza e si sentono meno sulla Guzzi perché più bassa.

@ Toniz, hai ragione: secondo me il mago ricambista se la ride sotto i baffi, anzi sotto le spazzole!

Modificato da ilario
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io da "attempato" :) ci aggiungo il mio personalissimo consiglio. La hornet è guidabilissima, ma concordo dal 2007 in poi. Proprio oggi mi sono fatto un bel giro di prova della bmw F800R (ero però andato per provare la F800 GS) che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. 87cv divertentissimi, 200kg di peso col pieno... bella bella. Visto che butti un occhio all'usato, al concessionario dove sono stato io ne avevano 3 con meno di 5000km e garanzia bmw, intorno ai 6-6500 euro. Non ho guidato le altre che ti hanno consigliato (a parte la SV) quindi non ho metri di giudizio. Posso dirti che se pensi di usarla in autostrada o per viaggi lunghi forse non è la scelta migliore, ma in città o anche per andare a lavoro tutti i giorni è maneggevole quasi come un maxi scooter e fa 25-27 al litro.

Guarda ti dirò ancora di più, io ero andato per provare la F800GS ma ci torno la prossima settimana perchè il concessionario mi ha detto che dal 14 al 22 per ogni prova partecipi ad un concorso e se vinci scegli una qualsiasi moto bmw del 2012 :D magari ti dice bene e te la prendi nuova.

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo che le 600 4 cilindri con potenza intorno agli 80 cv siano godibili nella guida ed aggiungono il vantaggio di vibrazioni praticamente inavvertibili mentre il bicilindrico qualcosa trasmette per forza di cose

ciò detto la moto un pò di carattere lo deve avere e si sceglie anche per quello. se non hai le idee un pochino chiare puo comprarne una qualsiasi e comunque restare soddisfatto

nessuna naked va bene per fare turismo o tragitti medio-lunghi, poi a tutto ci si adatta

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi tuffo ( o rituffo, non ricordo se avevo già scritto :( ) nella discussione.

Ho un po' lo stesso problema di Bro' e specificando che ho mooolto tempo per decidere (ovvero raggranellare qualche euro) e altrettante indecisione, gira e rigira, guardando l'usato mi sono fatto piacere la Kawasaki zr7 (che stavo comprando l'anno scorso :muro:)e la Honda CBF 600 del 2004, più che altro per la protezione dall'aria e perchè ce l'ha il mio edicolante di fiducia. Per quanto mi piaccia ho escluso la Monster perchè non mi sembra adatta al medio raggio.

Sarebbe la mia prima moto, ovviamente non ho velleità sportive, la userei per tragitti tra i 20 (casa-città) e i 60 km (Brescia-Bergamo) col tempo decente, oltre alle scorrazzate domenicali con amici, tutti con moto naked tranne due Dorsoduro.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io da "attempato" :) ci aggiungo il mio personalissimo consiglio. La hornet è guidabilissima, ma concordo dal 2007 in poi. Proprio oggi mi sono fatto un bel giro di prova della bmw F800R (ero però andato per provare la F800 GS) che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. 87cv divertentissimi, 200kg di peso col pieno... bella bella. Visto che butti un occhio all'usato, al concessionario dove sono stato io ne avevano 3 con meno di 5000km e garanzia bmw, intorno ai 6-6500 euro. Non ho guidato le altre che ti hanno consigliato (a parte la SV) quindi non ho metri di giudizio. Posso dirti che se pensi di usarla in autostrada o per viaggi lunghi forse non è la scelta migliore, ma in città o anche per andare a lavoro tutti i giorni è maneggevole quasi come un maxi scooter e fa 25-27 al litro.

Guarda ti dirò ancora di più, io ero andato per provare la F800GS ma ci torno la prossima settimana perchè il concessionario mi ha detto che dal 14 al 22 per ogni prova partecipi ad un concorso e se vinci scegli una qualsiasi moto bmw del 2012 :D magari ti dice bene e te la prendi nuova.

anch'io mi tuffo nella discussione, perché mi piacerebbe comprare una moto, ma ovviamente non ho alcuna fretta: diciamo che non è un momento in cui mi avanzino i soldi, come a tutti del resto!!!

però vorrei iniziare a farmi un'idea e mi interessa parecchio sta cosa della prova e del concorso: sapete mica darmi qualche informazione in più?

thanks;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Propongo, se credete e gradite, di suddividere le richieste e i consigli: sempre di medie cilindrate parliamo, mettendo da una parte le nude o seminude per una guida coinvolgente, valide anche come prime moto, e da un'altra parte quelle di impostazione più touring.

Altrimenti, mi pare che ci confodiamo troppo e, soprattutto, confondiamo chi non è ancora esperto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi tuffo ( o rituffo, non ricordo se avevo già scritto :( ) nella discussione.

Ho un po' lo stesso problema di Bro' e specificando che ho mooolto tempo per decidere (ovvero raggranellare qualche euro) e altrettante indecisione, gira e rigira, guardando l'usato mi sono fatto piacere la Kawasaki zr7 (che stavo comprando l'anno scorso :muro:)e la Honda CBF 600 del 2004, più che altro per la protezione dall'aria e perchè ce l'ha il mio edicolante di fiducia. Per quanto mi piaccia ho escluso la Monster perchè non mi sembra adatta al medio raggio.

Sarebbe la mia prima moto, ovviamente non ho velleità sportive, la userei per tragitti tra i 20 (casa-città) e i 60 km (Brescia-Bergamo) col tempo decente, oltre alle scorrazzate domenicali con amici, tutti con moto naked tranne due Dorsoduro.

e la z 750 ti pare adatta a giretti a medio raggio? poi non so che intendi per medio raggio, èer me si parla della scampagnata di un giorno, tipo ancona-s. marino, circa 100 km, si va e torna in una giornata, tipo pasquetta in coppia, già fatto ma non con la Z!!! non è assolutamente adatta ad un uso simile, ci vedrei meglio la guzzi nonostante la cavalleria ridotta

permettetemi un parere, chi compra una naked non ha un'idea ben precisa di cosa vuole da una moto, semplicemente ne vuole una con cui fare un pò di tutto compreso il quotidiano casa-lavoro e qualche gita in coppia. paradossalmete le naked adatte al ruolo sono poche e di certo non una estrema come la Z 750 per quanto abbia carattere da vendere

poi tutto sta a capire che si cerca in una moto

Link al commento
Condividi su altri Social

e la z 750 ti pare adatta a giretti a medio raggio? poi non so che intendi per medio raggio, èer me si parla della scampagnata di un giorno, tipo ancona-s. marino, circa 100 km, si va e torna in una giornata, tipo pasquetta in coppia, già fatto ma non con la Z!!! non è assolutamente adatta ad un uso simile, ci vedrei meglio la guzzi nonostante la cavalleria ridotta

permettetemi un parere, chi compra una naked non ha un'idea ben precisa di cosa vuole da una moto, semplicemente ne vuole una con cui fare un pò di tutto compreso il quotidiano casa-lavoro e qualche gita in coppia. paradossalmete le naked adatte al ruolo sono poche e di certo non una estrema come la Z 750 per quanto abbia carattere da vendere

poi tutto sta a capire che si cerca in una moto

Giustamente chiarisco e riporto un esempio.

Per me 100 km sarebbero uso quotidiano essendo spesso a Bergamo, per medio raggio intendo quello che fanno i miei amici la domenica, ovvero tra i 200 e i 400 km.

Parlando appunto dei miei amici uno gira con una Z750 (ed è quello che fa meno soste dal benzinaio quanto sento), altri con Dorsoduro (con tanto di zavorrine) e un'altro, mica tanto a posto con la testa, ha appena preso una TNT.

Come dici tu dipende da cosa si cerca e da che idea si ha della moto, ma sopratutto da cosa si può comprare. A me piacciono molto le turismo, ma mi sembra sia necessario un budget superiore e siano anche un po' più impegnative, ma qui si parlava di prima moto forse? O mi sono perso anche io?

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che state parlando di due Kawasaki 750 diverse, la zr e la z, entrambe 4 cilindri, ma molto diverse, anche se nude. Poi esiste la z750s con semicarena.

Allora la prima, zr, è una classica, tranquilla vecchio stile, senza pregi particolari e nemmeno difetti, però non è ben equipaggiata e rifinita, si tratta di una moto economica nell'acquisto e nella gestione, anche con manutenzione personale. Non permette guida sportiva, anche se il suo motore canticchia, ed è comoda pure per le vacanze, accessoriandola variamente.

La z750 di cui parlate dopo è una nuda più moderna, sportiva, bassina davanti e alta dietro, aggressiva, bella da guidare, non leggerissima ma agile, e con un gran motore, di dimensioni e di prestazioni. Preferisco la mezza carena della 750s, con un bel fanale. Ci si può viaggiare, mettendo borse e, per i più alti, plexiglas più alto a sbuffo, manubri regolabili, etc.. ma il passeggero sta con le ginocchia troppo alte, perché alte sono le pedane, con lo scarico basso ma sparato in alto, che tira su i supporti pedane posteriori. Quindi ok per una personcina di 1,55, dietro.

Oppure ho capito male? :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.