Vai al contenuto

Assemblea azionisti Aprile: Marchionne fa il punto


Messaggi Raccomandati:

no Gimmo ;)

la questione che riporta braccobaldo è questa

Fiat ha tot debiti e tot liquidità (piuttosto alta)

Si chiede: perché con la liquidità (che non sono i guadagni) non appiana i debiti, e anzi, continua a farne (tra l'altro se ricordo bene, l'ultimo bond era al 7%)?!

Perché oggi con la liquidità i soldi te li danno al 7%, tasso ripagabile senza grossi problemi. Senza liquidità mi dovrei indebitare a un tasso molto più alto o corro il serio rischio di non trovare nessuno che me li dà.

In parole povere, se devo prestare 100, preferisco darli a chi ha già 100 di liquidità, rispetto a chi ha 10.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oghei, ci sono.

Una persona pessimista pero' potrebbe dire che alla lunga in Italia rimarranno giusto Ferrari, Maserati e Jeep, nonche' 500 e derivate.

In quest'ottica non c'e' spazio per FIAT come generalista.

E, purtroppo, nessuna parola per Lancia e ALFA, anche se con ALFA si tenta l'arma di Giulietta in Cina. E chissa' che 4c non sia un signor viatico fatto come Dio comanda!

rimane quello che fa utili è quello il succo del discorso perchè ora come ora più conveniente tenerseli in "tasca" i soldi piuttosto che costruire auto di fascia bassa

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché oggi con la liquidità i soldi te li danno al 7%, tasso ripagabile senza grossi problemi. Senza liquidità mi dovrei indebitare a un tasso molto più alto o corro il serio rischio di non trovare nessuno che me li dà.

In parole povere, se devo prestare 100, preferisco darli a chi ha già 100 di liquidità, rispetto a chi ha 10.

si e questo ci sta ;)

quindi dici che Fiat raccoglie debito per stare più tranquilla?

no vuole dire che la fiat guadagna di più in campo finanziario che nel campo delle automobili

dal comunicato in prima pagina

ah ok, parlano di 5mld di indebitamento netto

posso sbagliarmi, ma, detto in poche parole, vuol dire che ai debiti, hanno sottratto già le disponibilità finanziarie...e qui esce l'indebitamento netto

Link al commento
Condividi su altri Social

si e questo ci sta ;)

quindi dici che Fiat raccoglie debito per stare più tranquilla?

Diciamo che colgono l'attimo.

In questo momento la cosa che più preoccupa, ancora prima degli interessi, è il ritorno del capitale in caso peggiorassero ulteriormente le cose.

Se io mi presento a chiedere 100, e ho 100 di liquidità, chi presta i soldi sta tranquillo, perchè nel caso peggiorassero i bilanci, quei 100 si possono usare tranquillamente per onorare il debito.

Se io invece quei 100 li utilizzo, e me ne rimangono 10....peggiorano le cose, mi presento a chiedere soldi solo con quei 10 in tasca....i soldi difficilmente qualcuno te li darà, perchè diventa molto probabile che tu quel debito non lo onori mica. Troverai solo soggetti che accettano altissimi rischi, ma che quindi pretendono rendimenti adeguati (e poco sostenibili)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Post sopra le righe del forumista della domenica (quindi nun ve la pigliate sto a scherza'...)

Ocio che al prossimo giro di "tizio prestami che non tocco il borsello ma devo ridare a caio" potrebbe decidere di allargare la schiera degli interessati e vi vedete un uomo in maglione blu al citofono che vi chiede di contribuire.

Io son pronto a farlo, se mi citofona c'ho un doppione di vaschetta d'espansione per il 164 V6turbo, glielo cedo volentieri. In un Novegro qualsiasi potrebbe fruttare tranquillamente 25-30 eurini (e potrebbe cogliere l'occasione per dire che non è vero che non vende ricambi per le Alfa vecchie :D).

C'ho solo paura che quando mi chiederà, mentre gli passo il ricambio, "per che modello devo dire che è" e io gli indico la vettura blu nel cortile, lui mi domandi

"ma cosa l'è quella roba lì?"

"Una roba che i tuoi antenati avevan provato a vendere in USA"

"Ah, e come è andata?"

"...'bbiam preso quattro schiaffi..."

... e lui domani se ne esca che ha deciso che Alfa in USA meglio di no :D

Fine del post stupido della domenica (scusate, ogni tot devo scrivere una scemenza)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente quello che disse Beppe Grillo, inascoltato, sulla Rai una vita fa:

finanziatore - "Sei affidabile?"

finanziato - "certo, devo un sacco di soldi a quello là"

finanziatore - "allora ok"

Oppure, come un costruttore edile che punta un terreno o una casa da buttare giù, verifica, progetta, presenta, scambi di favori col Comune (un giardinetto pubblico e due panchine, qualche centinaio di mq. non di più, senza mai manutenzione, contro un cambio di destinazione o un permesso extratutto), poi va in banca, poi però costruisce (almeno, quando serve), magari non direttamente. E a volte, se non vende, va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

quote_icon.png Originariamente Scritto da Prof. Gimmo viewpost-right.png Mi si pigghia pu'cul?

Era cosi' palese nel 2008 che il mercato EU sarebbe andato allo scatafascio?

Si sapeva già da qualche tempo che il mercato Europeo era più che saturo e anzi che stava andando campando a suon di incentivi all'acquisto vari.

La crisi economica ha solo fatto scattare il ridimensionamento drastico delle mercato che era in agguato già da qualche anno.

Ed inoltre, storicamente, l'America si è sempre ripresa più velocemente dell'Europa dalle crisi economiche.

Nel 2008, in piena crisi, dovendo ipotizzare la fine della stessa in tempi normali (2-3 anni), la probabilità che gli USA ripartissero prima dell'Europa era al 100%.

Link al commento
Condividi su altri Social

la situazione è che ti sei fatto prestare 5,5 miliardi di €, ci hai fatto su un utile di 0,8 miliardi di € ed hai nel portafoglio 20,7 miliardi di € (dei quali 3 di potenziali debiti futuri)

quindi se hai il portafoglio così gonfio perchè invece di investirli direttamente devi fare ancora mezzo miliardo di € di debiti? la risposta è che quello che hai nel portafoglio ti dà un interesse superiore (finanziario/speculativo) di quello che guadagneresti nell'investirli negli impianti e nel vendere auto

E cosa c'e' di male in tutto cio'? specialmente se parliamo di investimenti sul medio lungo, perche' dovrebbe spesarsi l'investimento sul lungo con la liquidita', ed "azzoparsi"?

Non gli conviene piuttosto sfruttare il fatto di avere liquidita' (e magari impegnarla in qualcosa a X anni) che fa da garanzia a un nuovo finanziamento a X anni, dove alla fine magari ci guadagna pure finanziariamente?

Se riesce a mettersi in una situazione del genere sarebbe un folle a non farlo :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

e chi ha giudicato l'operato di Marchionne? mi tengo bene alla larga da dare opinioni manageriali, ho fatto una constatazione su un dato di fatto ovvero che attualmente la Fiat non funziona come produttore di automobili

Al momento.

L'idea dei capi è che torni ad esserlo quando il mercato sara' piu' recettivo.

Speriamo bene...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.