Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Premettendo che voto Jappo anch'io, mi chiedevo se l' esp non è il sistema antisgummamento ....e se così è (come ricordo), che senso ha pagare per averlo su un'auto che anche in 1a sul bagnato avrebbe difficoltà a perdere trazione....

Le macchine (specialmente sul bagnato) non vanno solo dritto, magari non farai gare di sgommate con quella macchina, con o senza esp, ma in caso di sbandata farebbe la differenza.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Inviato

Allora 206: è un progetto di quasi 15 anni fa, con annessi e connessi per sicurezza e componenti

I cambi 206 sono tra i peggiori ( ho in casa la 206 1.4 Hdi di mio papà ) e come qualità compelssiva è inferiore alle giapponesi, soprattutto nel tempo.

Yaris è nuova, ed in pratica gli manca solo L'ESP.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Vabbé ......io comunque non mi farei il cruccio 'esp' all'acquisto di auto <100hp, anche perchè in caso di sbandata -se non erro- tale dispositivo ti aiuterebbe solo nel caso stessi a gas spalancato ...e il guidatore medio, nella circostanza rappresentata, dubito che cerchi di governare col gas a tavoletta (...e al guidatore esperto invece, castrerebbe la manovra di 'sgummamento controllato' ...rischiando di rilvelarsi controproducente).

Scusate l' ot

Inviato
Vabbé ......io comunque non mi farei il cruccio 'esp' all'acquisto di auto <100hp, anche perchè in caso di sbandata -se non erro- tale dispositivo ti aiuterebbe solo nel caso stessi a gas spalancato ...e il guidatore medio, nella circostanza rappresentata, dubito che cerchi di governare col gas a tavoletta (...e al guidatore esperto invece, castrerebbe la manovra di 'sgummamento controllato' ...rischiando di rilvelarsi controproducente).

Scusate l' ot

ma anche no ;).

il luogo comune per cui l'esp serva solo su auto sportive non sta da nessuna parte. l'esp può servire anche in manovre d'emergenza che richiedano una certa rapidità in autostrada o in statale, quindi a velocità tranquillamente raggiungibili anche da vetture come 206 o Yaris ;).

Modificato da led zeppelin

Inviato

....mmmhhh....

anche solo d'istinto, direi che chi giunge al punto di rischiar la perdita di controllo dell'auto, la prima cosa che fà è lasciar il pedale del gas (magari a favore del pedale centrale ....facendo quasi certamente di peggio....), vanificando quindi la presenza dell' esp.

A meno che i nuovi impianti non abbiano anche la facoltà di non consentire il bloccaggio -in scalata sul bagnato, ad es.-, un po' come fanno le frizione antisaltellamento sulle moto... :pen:

Dico ciò pur avendolo in dotazione alla mia Crosswagon ...ove lo trovo + che superfluo, considerati i 1530Kg spostati da 150hp ...su 4 ruote motrici.

Sul Roadster da >200hp trazione posteriore, ne apprezzo invece la presenza!! :D

Inviato
....mmmhhh....

anche solo d'istinto, direi che chi giunge al punto di rischiar la perdita di controllo dell'auto, la prima cosa che fà è lasciar il pedale del gas (magari a favore del pedale centrale ....facendo quasi certamente di peggio....), vanificando quindi la presenza dell' esp.

A meno che i nuovi impianti non abbiano anche la facoltà di non consentire il bloccaggio -in scalata sul bagnato, ad es.-, un po' come fanno le frizione antisaltellamento sulle moto... :pen:

Dico ciò pur avendolo in dotazione alla mia Crosswagon ...ove lo trovo + che superfluo, considerati i 1530Kg spostati da 150hp ...su 4 ruote motrici.

Sul Roadster da >200hp trazione posteriore, ne apprezzo invece la presenza!! :D

Inviato

Ah, ecco ...mi ero perso qualcosa, l' esp non è un anti pattinamento (ma questa funzione la include ugualmente, dato che se lo escludo sulle mie auto, posso pattinare), ma è atto anche -e sopratutto- a reagire al momento della perdita di aderenza dando pinzatine alla giusta ruota per imprimere un Momento Torcente favorevole ...è evidente che ho confuso l' esp con ..... vabbè, non ricordo neanche la -a questo punto, defunta- sigla... :sorry:

& grazie.

Modificato da MaxKTMp3

Inviato
...è evidente che ho confuso l' esp con ..... vabbè, non ricordo neanche la -a questo punto, defunta- sigla... :sorry:

& grazie.

... con l'ASR o sigle simili che indicano l'antipattinamento di potenza a bassa velocità. ;)

Inviato

Spero di non andare troppo OT ma posto un video in cui si vede la differenza tra una vettura con ESP ed un'altra senza.

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart