Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Acquisto auto] Punto 1.4 2012 Metano o Polo 1.2 Diesel?

Featured Replies

Inviato
Esatto ;)

Se il motore è "ottimizzato" per andare a metano (vedi TSI a metano), ci saranno più coppia e cavalli a metano, se il motore è ottimizzato per andare a benzina (vedi Punto Natural Power), il contrario. Il metano non ha nessuna colpa!

Il fattore chiave è: aspirato vs turbocompresso...sui turbo,come il tsi vw,il calo di prestazioni e decisamente minore e meno avvertibile,grazie al turbo che mantiene la coppia elevata...sugli aspirati invece,la coppia è già ''poca'' di suo,con il metano diminuisce ulteriormente e le prestazioni sono quelle che sono...ovviamente,nel caso del 1.4 fire,essendo appena sufficiente dimensionato sulla punto,a benzina le prestazioni sono sufficienti,a metano lo diventano meno...se ci fosse stato un 1.8 aspirato(per fare un'esempio banale),a benzina sarebbe stato ''esuberante'',a metano discreto,se invece fosse stato un 1.8 turbo,le prestazioni a metano sarebbero calate di poco,ma sarebbe rimasto ''esuberante''...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• Risposte 21
  • Visite 11.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

il 1.4 turbo sarebbe il motore ideale un pò su tutte le auto, dalla punto al doblò (che pure posseggo) passando per il qubo

parliamo anche di risparmio. la mia ragazza ha guidato per 6 anni corsa 1.0 e 206 1.1 sullo stesso percorso collinare, abitiamo insieme quindi fa i miei stessi percorsi

poi ha avuto per un paio di mesi la zafira 1.6 a metano della madre

fra la benza delle prime 2 ed il metano della zafira non c'è storia, il metano costa si e no il 25% della benza

io ho sostituito il vivaro 1.9 col doblò cargo 1.4 ed oggi ho fatto i conti. per fare 7000 km ho speso 330 € di metano, col vivaro ne avrei spesi quasi 1000

mai detto che la punto NP sia un fulmine di guerra, me ne guarderei bene, ma mettiamo sulla bilancia da una parte un pò di prestazioni in meno rispetto alla 1.3 a gasolio e sull'altro i costi poi ognuno faccia le proprie valutazioni

da quando guido a metano ho cambiato un pò il mio stile di guida e devo dire che una volta fatta l'abitudine non è niente male.