Vai al contenuto

Compatta digitale di fascia media


Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti!

Premetto che non sono molto esperto di fotografia, so giusto i fondamentali delle inquadrature e delle impostazioni di scatto.

Mio padre vorrebbe affiancare un'altra compatta alla Canon SX 200 IS: io sarei per una reflex da principianti, visto che i miei sanno fare dei buoni scatti, il problema è che non vogliono niente di ingombrante :roll:

Così, dopo una breve ricerca, mi hanno chiesto un parere (che giro a voi :D ) su una certa Panasonic DMC-TZ20.

Che ne dite? Ci sono alternative valide?

Il budget massimo (cavalletto, scheda di memoria e custodia inclusi) arriva a 300€ .

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Salve a tutti!Premetto che non sono molto esperto di fotografia, so giusto i fondamentali delle inquadrature e delle impostazioni di scatto.Mio padre vorrebbe affiancare un'altra compatta alla Canon SX 200 IS: io sarei per una reflex da principianti, visto che i miei sanno fare dei buoni scatti, il problema è che non vogliono niente di ingombrante :roll:Così, dopo una breve ricerca, mi hanno chiesto un parere (che giro a voi :D ) su una certa Panasonic DMC-TZ20.Che ne dite? Ci sono alternative valide? Il budget massimo (cavalletto, scheda di memoria e custodia inclusi) arriva a 300€ .
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti!

Premetto che non sono molto esperto di fotografia, so giusto i fondamentali delle inquadrature e delle impostazioni di scatto.

Mio padre vorrebbe affiancare un'altra compatta alla Canon SX 200 IS: io sarei per una reflex da principianti, visto che i miei sanno fare dei buoni scatti, il problema è che non vogliono niente di ingombrante :roll:

Così, dopo una breve ricerca, mi hanno chiesto un parere (che giro a voi :D ) su una certa Panasonic DMC-TZ20.

Che ne dite? Ci sono alternative valide?

Il budget massimo (cavalletto, scheda di memoria e custodia inclusi) arriva a 300€ .

La TZ20 è forse la migliore compatta sul mercato, e sta a 200 euri su Amazon.

Però, se il budget arriva a 300 euro, potresti considerare una bridge. Ma comunque sono ingombranti.

Le Mirrorless sono quelle he fanno foto migliori, ma hanno un problema: già costano tanto loro, ma soprattutto costano anche gli obiettivi intercambiabili.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gentilissimi, grazie per i consigli :birra:

Ma cosa sarebbe una bridge :pen: ?

E vale la pena secondo voi di buttarsi su una mirrorless?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Gentilissimi, grazie per i consigli :birra:

Ma cosa sarebbe una bridge :pen: ?

E vale la pena secondo voi di buttarsi su una mirrorless?

la Pen della Olympus che ti ho citato è venduta in kit con il 14-42 mm...il loro standard.

imho può essere una valida soluzione se si vuole un pò sperimentare con gli obiettivi (magari nell'ottica di una futura reflex o di una mirrorless di livello superiore) ma con il corpo di una compatta. insomma, una soluzione di compromesso che ha il suo perché.

tra l'altro imho quello delle mirrorless è un settore in pieno sviluppo, ideato proprio per quelli che cercano una qualità delle foto migliori ma senza gli ingombri e i pesi di una reflex o di una bridge (che è l'esatto opposto di una mirrorless, ossia il corpo di una reflex con un obiettivo fisso come nelle compatte :D). in futuro le mirrorless sono destinate a prendere sicuramente quota ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

la Pen della Olympus che ti ho citato è venduta in kit con il 14-42 mm...il loro standard.

imho può essere una valida soluzione se si vuole un pò sperimentare con gli obiettivi (magari nell'ottica di una futura reflex o di una mirrorless di livello superiore) ma con il corpo di una compatta. insomma, una soluzione di compromesso che ha il suo perché.

tra l'altro imho quello delle mirrorless è un settore in pieno sviluppo, ideato proprio per quelli che cercano una qualità delle foto migliori ma senza gli ingombri e i pesi di una reflex o di una bridge (che è l'esatto opposto di una mirrorless, ossia il corpo di una reflex con un obiettivo fisso come nelle compatte :D). in futuro le mirrorless sono destinate a prendere sicuramente quota ;).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perchè una mirrorless rende al produttore molto più di una bridge, perchè continuerà a vendere obiettivi.

Tra l'altro, per questioni di ingombri, nessuna mirrorless monta obiettivi compatibili con le reflex digitali.

Io la vedo una bellissima idea (ho tastato la Nikon 1 e mi ha fatto impazzire), ma un mezzo pozzo senza fondo in fatto di budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

con le dovute eccezioni, Artemis, con le dovute eccezioni :mrgreen:...

ad esempio la Pentax K-01 monta tutti obiettivi con innesto K... :mrgreen:

per Olympus il problema non si pone: dalle reflex si sono praticamente ritirati.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Siete illuminanti :!: : le bridge le ho chiamate sempre semi-reflex :lol:

E prima della Canon i miei avevano una bridge della Olympus, che purtroppo ci è stata rubata!

Sottopongo l'idea delle mirrorless e vi faccio sapere ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi mi vuoi dire che la mirrorless di Pentax monta le stesse ottiche delle reflex pentax? :D

Non riesco a capire se in pentax sono geniali o terribilmente stupidi :D

:D

la Q no, è un sistema a sè, ma la K-01 è a sistema K...

particolari lo sono senz'altro, per certi versi sono molto "giapponesi" :mrgreen:...e imho infatti il paragone con Mazda ci sta tutto :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.