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Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ricapitolando, mi pare di capire che l’attuatore della geometria variabile della turbina non è più un problema per i modelli 320xd 184 cv. L'unico problema superstite sarebbe quello della catena di distribuzione.

A tal riguardo vi domando quale delle due seguenti alternative sia vera:

1) si tratta di un difetto congenito della catena di distribuzione di fabbrica e, in tal caso, la sostituzione tempestiva della catena di serie con una esente dall'eventuale difettosità è sufficiente a risolvere definitivamente il problema (nel senso che dopo la prima prematura sostituzione, le successive dovrebbero essere effettuate con cadenze temporali più "naturali").

2) il problema non si può risolvere perché l'usura intrinseca comporta il logoramento prematuro non solo della catena di distribuzione di fabbrica, ma anche di tutte le eventuali successive (con conseguenti elevati costi di manutenzione).

Ad ogni modo, ipotizzando l'assenza di altri danni, a quanto potrebbe ammontare la sostituzione della catena di distribuzione?

  • Risposte 25
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I più attivi nella discussione

Inviato

Sostituendo la catena mal funzionante (o altri organi interessati dal problema), dovresti risolvere.

Comunque è un problema che interessa "massicciamente" il 177 cv, mentre sull'184 cv è molto più limitato. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
mentre sull'184 cv è molto più limitato. ;)

Sai cosa mi preoccupa? Che il "molto più limitato" è dovuto al fatto che non ancora un numero statisticamente significato di esemplari ha raggiungo i kilometraggi critici.....

Io aspetterei almeno altri 24 mesi, e che un buon numero di esemplari abbia accumulato percorrenze significative, prima di dare un verdetto.

Nel dubbio, io andrei di 6 cilindri......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sai cosa mi preoccupa? Che il "molto più limitato" è dovuto al fatto che non ancora un numero statisticamente significato di esemplari ha raggiungo i kilometraggi critici.....

Io aspetterei almeno altri 24 mesi, e che un buon numero di esemplari abbia accumulato percorrenze significative, prima di dare un verdetto.

Nel dubbio, io andrei di 6 cilindri......

Già, forse hai ragione, in effetti anche Beckervdo riportava dati non proprio esaltanti... :pen:

Il problema è che l'utente ha quell'auto disponibile, non puoi mettergli dentro un 6L... :mrgreen:

Bisognerebbe andare su un 330xd.

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

La vettura è relativamente nuova, io non mi farei problemi. Riguardo alla catena, BMW entro i 4 anni di Best4, sostituisce senza problemi eventualmente l'intero motore, per cui non mi farei troppi pensieri se l'auto ti piace. Ed anche dovessi andare fuori garanzia, ci sono stati casi in cui è stato comunque riconosciuto l'intervento in garanzia, a patto ovviamente di effettuare tutta la manutenzione periodica presso officine BMW.

Inviato

Sinceramente io non spererei, soptratutto viste le cifre in ballo, in una magnanimita' post garanzia. Tra l'altro, che io ricordi (ma potrei sbagliarmi) in problema tenderebbe a ripresentarsi anche sulla catena sostitutiva perche' il problema e' a monte.

Se l'auto piace io la prenderei se:

1) la usi finche ' in garanzia e poi la dai via

2) prolunghi la garanzia una volta finita la best4 (non so se si puo' fare)

3) ti piace giocare d'azzardo

Inviato

A proposito della catena. Mio caro amico con 320d coupè 177cv acquistato usato lo scorso agosto con 70000 km circa. La turbina era già stata sostituita dal vecchio proprietario. A 80000 km la catena comincia a farsi "sentire". In conce gli dicono che la sostituzione è intorno ai 2300€. Io gli dico di cambiarla quanto prima ma non mi ascolta.

Risultato?Due settimane fa a circa 100000 km tenta di accendere l'auto che non si avvia e si sente rumore di ferraglia. Motore completamente andato. Ora è in conce BMW in attesa che arrivi il nuovo: totale spesa 5000€ che dovrà pagare per intero perchè la manutenzione precedente non è stata fatta in BMW.

Con questo però non voglio sconsigliare l'acquisto del 320xd. L'auto è nuova ed ancora in garanzia, conoscendo quindi i difetti ai primi sintomi si corre ai ripari.

Inviato

2 parole soltanto.

ne ho cambiate 2 e questa ora sembra non dare problemi di sorta (leggi rumorosità). Diciamo che a partire dal 2012 forse qualcosa è cambiato nella tipologia e qualità delle catene montate (ricordo che sono 3 e il pignone dell'albero motore è solidale all'albero e per questo motivo si è costretti a sostituire l'intero albero motore)... Vorrei ben sperare ma ho provato per una settimana una F20 120d con 6000 km e in realtà aveva un piccolo acceno delle tipiche maracas da catena... Mah

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

Vorrei capire: è un difetto di costruzione della catena o proprio di progettazione?

Inviato
Vorrei capire: è un difetto di costruzione della catena o proprio di progettazione?

Progettazione. il problema sono i tendicatena.

Le officine vanno a scaglioni per la sostituzione:

prima i tendicatena, poi la catena, poi l'albero a gomiti ed in estrema ratio il motore completo.

Dice bene Tony, il problema sul 184 CV è ancora limitato perchè non largamente diffuso.

Il problema per ora ancora non è risolto completamente.

Fin quando l'auto è in BESt4 e tutta seguita da BMW non hai problemi, fuori garanzia sono tutti caxxi tuoi.

Da premettere che il nuovo N47 ha la catena di distribuzione sul lato volanico, quindi bisogna smontare l'intero propulsore.

   

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