Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione parco auto famiglia (multispazio seg. C + divertissement)

Featured Replies

Inviato

Egregi,

da un po' mi sta girando un'idea sfiziosa per la testa: sostituire l'intero parco auto famigliare, costituito ad oggi da:

- Peugeot 107 1.0 bz del 2007 (con 30.000 km all'attivo);

- Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm II del 2010 (con 48.000 km all'attivo).

Attualmente la prima è utilizzata (per modo di dire, visto il chilometraggio) da mia moglie, per il tragitto casa-lavoro (molto molto breve) e le commissioni; la seconda invece la uso io per il tragitto casa-lavoro (circa 35/40 km al giorno, più qualche trasferta un po' più lunga) e le uscite familiari del week-end, serali, ecc (che portano appunto a poco più di 20.000 km/annui la percorrenza).

A inizio 2013 è previsto l'arrivo del secondogenito, per cui volevo cogliere l'occasione per sostituire entrambe le vetture con:

1) multispazio seg. C benzina con un discreto bagagliaio da affidare a moglie e utilizzare per le uscite familiari e ferie;

vorrei comunque prendere un nuovo/km 0, per cui come candidate avrei individuato: il Bruco (500L), Lancia Musa, Renault C3 Picasso, Fiat Qubo o gemelle, Yaris Verso S, Hyunday ix20, Kia Venga, Opel Meriva.

2) auto di mero sfizio per il mio tragitto casa-lavoro (a cui magari affiancherò in futuro un vespino ... o magari la bici, se mi decido a rimettermi in forma). L'idea sarebbe una cosa così:

minicooper1340anniversa.jpg

La vecchia mini!

L'idea sarebbe recuperare una sport pack del 1999 o del 2000 (ultimo anno di produzione), il top sarebbe una final edition.

Il tutto possibilmente andando a pari di pecunia o non spendendo più di 3-4.000 Euro (io pensavo di contattare un commerciante di auto della zona e chiedergli di gestire tutta l'operazione, lasciandogli un margine o dandogli una commissione (1.000 Euro?).

Che ne dite?

Roba da folli?

• Risposte 24
  • Visite 4.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

1) buona idea. io ti suggerirei anche di considerare la Honda Jazz, imho la migliore nel suo segmento, e con dei benzina davvero validi. peraltro, esteticamente secondo me anche riuscita.

2) idea affascinante. solo che...l'aspetto sicurezza mi lascerebbe un pò perplesso :pen:...

Inviato

io per prima cosa cercherei di vendere su internet almeno una delle tue auto, meglio sarebbe riuscire a venderle entrambe, altrimenti l'operazione rischia di divenire molto onerosa, ti parlo con cognizione di causa, in quanto lo scorso inverno avevo un problema simile, se vai da un commerciante a dare 2 usati per un nuvo non è facile, ti tocca rifargli anche dei soldi.................io ti consiglio quindi di vendere da solo ameno un'auto..................o rischi di rimanere seza sangueeeeeeeeeeeeeeeee............................ciao

Inviato
  • Autore
1) buona idea. io ti suggerirei anche di considerare la Honda Jazz, imho la migliore nel suo segmento, e con dei benzina davvero validi. peraltro, esteticamente secondo me anche riuscita.

2) idea affascinante. solo che...l'aspetto sicurezza mi lascerebbe un pò perplesso :pen:...

1) Buon consiglio... Effettivamente non le ho ancora guardate tutte per bene...

2) Ci ho pensato anch'io, e per quello valuterei solo l'ultimissima serie (quella che ha airbag e - se non ricordo male - anche le barre antiintrusione nelle portiere)... Poi, ovvio, è un progetto vecchissimo, ma la userei solo per casa/lavoro (strada tranquilla e senza grossi pericoli), per autostrade e viaggi lunghi si usa l'altra.

io per prima cosa cercherei di vendere su internet almeno una delle tue auto, meglio sarebbe riuscire a venderle entrambe, altrimenti l'operazione rischia di divenire molto onerosa, ti parlo con cognizione di causa, in quanto lo scorso inverno avevo un problema simile, se vai da un commerciante a dare 2 usati per un nuvo non è facile, ti tocca rifargli anche dei soldi.................io ti consiglio quindi di vendere da solo ameno un'auto..................o rischi di rimanere seza sangueeeeeeeeeeeeeeeee............................ciao

Immagino.

L'unico problema è che non posso rischiare di restare a piedi.

Comunque la mia idea non era di andare in concessionaria e farsi tirar dentro i due usati per la nuova, era di far gestire l'operazione a un intermediario (in sostanza, mi vendi queste due e mi compri queste due.... devo solo capire se è fattibile, ma ho un paio di contatti...).

Non c'è grossa fretta, se non altro, e quindi posso muovermi tranquillamente.

Inviato

In attesa di vedere dal vivo la 500L, direi che come spazio, forse le migliori sono la Musa, Venga e la ix20. la Meriva non ha un gran bagagliaio e non l'ho trovata molto comoda per le dimensioni che ha, le altre le trovo non molto gradevoli come linea, ma è un puro gusto soggettivo.

Il punto 2 come led zeppelin lo trovo molto affascinante.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Inviato

OT ma neanche tanto. il papà di un mio amico aveva acquistato all'incirca vent'anni fa una 500. dopo averla restaurata completamente, era un gioiellino. e lo è rimasto finché un giorno un'ambulanza nella fretta l'ha investita...lui non si è fatto nulla, ma la macchina non c'è stato nulla da fare. ora, Mini sicuramente è più sicura, ma sono aspetti da non sottovalutare.

Inviato

Auguri a cercare una mini sport pack :mrgreen: hanno raggiunto quotazioni folli....ho visto chiedere anche oltre 10.000€.

Occhio a quelle che costano poco, rischi di doverci mettere pesantemente le mani sopra.

Se i 4 posti (ahahahahah su quelli della mini) non servono, punterei una barchetta o la classica mx-5 nb.

Hanno sicurezza da auto moderne, e si portano via belle per circa 4000€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Auguri a cercare una mini sport pack :mrgreen: hanno raggiunto quotazioni folli....ho visto chiedere anche oltre 10.000€.

Occhio a quelle che costano poco, rischi di doverci mettere pesantemente le mani sopra.

Se è per quello anche di più: Auto usate: MINI, Cooper, Sport Final Edition ***24000Kms***A estreno*** AutoScout24 pagina di dettaglio :shock: ma questo è fuori !!!

Comunque, in effetti, non voglio svenarmi per un capriccio...

Se i 4 posti (ahahahahah su quelli della mini) non servono, punterei una barchetta o la classica mx-5 nb.

Hanno sicurezza da auto moderne, e si portano via belle per circa 4000€

Sui quattro posti... ah ah ah !!! Lì dietro ci va la borsa e nulla più!!!

La Barchetta non è malaccio ma non ha quell'aura di prestigio (o ... Prestige :mrgreen: ) che cercavo.

La Mx-5 esteticamente non è che mi piaccia troppo, o meglio, mi piace solo la penultima serie, questa:

mazdamx5hero.jpg

solo che ancora costicchia...

Inviato

Quant'è il budget per quella da divertimento?

Perché a prezzi abbordabili iniziano a esserci le Z3, oppure, le Cooper S r53 se vuoi stare in mini ( ma diventa intimo col benzinaio, ti servirà).

Fermo restando che una mx-5 la devi provare...scommetto che una volta sceso te ne fregherai della premiumness e non ne potrai fare a meno :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Quant'è il budget per quella da divertimento?

Perché a prezzi abbordabili iniziano a esserci le Z3, oppure, le Cooper S r53 se vuoi stare in mini ( ma diventa intimo col benzinaio, ti servirà).

Fermo restando che una mx-5 la devi provare...scommetto che una volta sceso te ne fregherai della premiumness e non ne potrai fare a meno :mrgreen:

No no, la premiumness è solo per escludere la Barchetta...

La mx-5 è solo un fattore estetico.

Sul budget: non ho una distinzione tra le due auto, considerando che tra Giulietta e 107 l'usato dovrebbe valere spannometricamente tra i 18.000 e 22.000, considerando di spenderne 14.000/15.000 per la prima, direi che resta 4.000/7.000 per la seconda.

Potendo aggiungere 2.000/3.000 direi che siamo nel range di 5.000/9.000.