Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

A marzo di quest' anno ho acquistato una Bravo Sport KM 0 immatricolata a fine novembre 2011.

Il concessionario mi da la garanzia ufficiale della casa e cioè fino a novembre 2013, mentre ho letto che per legge la casa deve si darmi la rimanenza ad arrivare ai 2 anni, ma il concessionario deve darmi 24 mesi dalla data di acquisto e cioè fino a fine marzo, quindi avrei un totale di 24 mesi.

Questo perchè l' acquisto è stato effettuato entro i 6 mesi dall' immatricolazione e quindi trattasi ancora di auto nuova.

Chi ha ragione ?

Inoltre i miei genitori stanno per acquistare una nuova auto, indecisi tra un' aziendale (14.000 km immatricolata gennaio 2011) e una KM 0 immatricolata novembre 2011.

In questi 2 casi come funzionerebbe la garanzia essendo trascorsi per entrambi i veicoli diversi mesi ?

Grazie a tutti !

Inviato

in europa la garanzia minima è di 2 anni dall'acquisto.

nel caso di auto a km0 (che è un caso particolare di auto usata) la garanzia della casa è di 2 anni dall'immatricolazione,

poi mi aspetto subentri quella del concessionario fino ad arrivare a 2 anni dalla data di acquisto.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
  • Autore

...non saprei, ho cercato in lungo e in largo, ma sembra che sia garantita solo dalla data di prima immatricolazione.

Nel caso invece di un auto di gennaio 2011 (come nel caso dell' auto che dovrebbero comprare i miei genitori), la casa risponde fino a gennaio 2013, ma subentra l' anno (1 solo !) di garanzia del concessionario...

Cioè un anno lo garantisce il venditore...

Questo è quanto mi dicono...

Rimane il dubbio del mio caso, cioè i 4 mesi di distacco tra l' immatricolazione e l' acquisto..

Inviato
Nel caso invece dell' auto aziendale immatricolata a gennaio 2011 con 14.000 km, allora rimarrebbero 4 mesi della casa + 20 del conce ????

Siamo sicuri di tutto questo ??

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
  • Autore
Credo che le aziendali siano da considerarsi a tutti gli effetti auto usate, per cui quei 24 mesi dovrebbero essere la garanzia legale della concessionaria sull'usato.

Per le km 0, la garanzia della Casa parte a decorrere dalla data di immatricolazione (nel primo caso 7 mesi residuali), ma l'auto viene venduta da un rivenditore, che è tenuto a porre la propria garanzia.

Visto che la durata minima è 2 anni, dovrebbe subentrare quella della concessionara a coprire i mesi rimanenti. Sono si sommano ma si integrano, a quanto ne so.

Inviato
Sul sito di 4 Ruote dicono che la garanzia sull' usato è almeno di 12 mesi.

Adesso mi ritrovo con questi dubbi...riguardo la mia posso pretendere i 4 mesi in più di garanzia del venditore.

..ma nel caso dell' aziendale la trovo dura farla arrivare a 24 mesi...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
  • Autore

Cavolo, allora devo pretendere i 2 anni ?

Meno di 1 anno no perchè mi hanno già detto 1 anno; al massimo rinuncio all' acquisto...

Inviato
No, la garanzia sull'usato è di 2 anni sempre, quando si tratta di contratti privato-rivenditore.

Può essere diminuita a 1 anno solo con accordo esplicito e controfirmato dal compratore. E mai a meno di 1 anno. ;)

Però purtroppo praticamente nessun venditore di auto usate ti da 2 anni di garanzia....se gliela chiedi cascano(o fanno finta) dalle nuvole,danno tutti quella da 12mesi oppure 24 mesi ma devi integrare con un pò di €....ho sentito alcuni che o non la offrono proprio,o uno che addirittura la dava per 6mesi,evidentemente dopo, l'auto sarebbe esplosa:lol::disp2:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)