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Featured Replies

Inviato
Mi sa che qui si continua a pensare al metano in maniera sbagliata.

Da cosa deriverebbero i maggiori costi di manutenzione? E considerato che quel migliaio di euro in più a farla grande in un paio d'anni con poca strada è più che recuperato, da cosa deriverebbe l'incertezza sulla convenienza?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

domani vado a vedere di persona la Punto. Oggi sono stato ad un altro concessionario Opel, e direi che sono diretto per adesso in questa direzione:

Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV FAP 3porte Elective con ruota di scorta, GTC Pack (cerchi da 16" , vetri laterali posteriori e lunotto oscurati), nero metalizzata, sensori posteriori di parcheggio me l'ha messa 12.700€ (compresa rottamazione)

Inviato
Quanto consuma una Punto a metano? 5 kg/100 km? 5 €/100km grossomodo.

Una Punto a GPL va per 8 l/100km che sono 6,70 €/100km.

Risparmia 17 euro ogni 1000 km, ossia 255 €/anno. Cioè, un sovrapprezzo di 1000 euro lo ammortizza in 4 anni.

Considerato che deve superare il suo budget per andare sul metano (quindi eventualmente aggiungere o aumentare il finanziamento), per me sarebbe un payback troppo lungo.

Aggiungi qualche utile indicazione: quanto costa la revisione e la sostituzione delle bombole?

1. Una punto a metano non consuma 5 kg/100 km, ma ben meno. Siamo a 4.1 di media su spritmotor.de. Vabbè, 4 euro circa per 100km, poco cambia. Certo, saremo attorno ai 30 euro per 1000 km.

3. Magari, 3 anni di payback o anche 4, fa uguale, non sono un payback molto lungo visto che poi risparmi per tutta la vita utile della macchina (e a mio avviso in maniera consistente, però son valutazioni soggettive legate al mio portafoglio).

4. Per la revisione e la sostituzione delle bombole, leggi un pò in giro: le bombole si collaudano ogni 5 anni o 4 secondo l'omologazione, è un'operazione gratuita, al massimo si paga un paio d'ore di lavoro all'installatore che provvede al trasporto delle bombole al collaudo e al montaggio di bombole collaudate al posto delle stesse (sempre che non si provveda da soli). La manutenzione aggiuntiva rispetto ad un benzina riguarda il gioco valvole per motori con punterie meccaniche, ogni 20-30mila km. Rispetto al gpl non ci sono filtri da sostituire (eccetto in alcuni impianti sequenziali) nè polmoni da revisionare.

Secondo me il gpl è senza dubbio conveniente rispetto al benzina, ma il metano è senza dubbio conveniente rispetto al gpl. Poi, sono i miei soliti due centesimi.

Inviato

Lo scrivo anche qui: col rapido switch tra benzina e metano si risparmia ancora di più rispetto a GPL.

Ad esempio in inverno, dopo l'accensione, un'auto a metano passa a gas dopo circa 4 secondi, un'auto a GPL dopo anche 90-120 secondi. Ciò significa che col bi-fuel GPL si hanno maggiori spese su benzina.

Parlo da possessore di Fiesta 2010 GPL e Punto 2012 NP.

Per cui, di sicuro, col metano si risparmia più del GPL in ogni caso. Il cambio bombole costa al massimo 200 euro al momento.

Inviato
  • Autore

Allora oggi sono passato alla Fiat, questo è quanto:

Punto EASY 1.4 Natural Power 70 CV 5 porte con colore metallizzato e sensori di parcheggio posteriori in più, me la mette 13000€ dando indietro la vecchia punto.

Quindi una differenza di 300€ con la Opel Corsa, cambia l'alimentazione metano vs diesel, e la punto in meno ha la ruota di scorta e i vetri posteriori oscurati. Direi che è un buon compromesso..ora aspetto il parere di mia sorella dato che l'auto è anche per lei, però in termini di risparmio vince la Fiat.

Inviato
  • Autore

Ho optato per la Punto. Prezzo finale 13.300€ compresa quella vecchia. Il prezzo si è leggermente alzato perchè ho inserito qualche accessorio (bracciolo, fasce paracolpi, cerchi in lega bruniti e fendinebbia).

Inviato

Ottimo acquisto e prezzo giusto tutto sommato! Fare 300km con €10/12 è una guduria!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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