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Cambio auto... consiglio necessario

Featured Replies

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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Grazie, grazie, ma più che sul tipo di auto vorrei consigli sul tipo di alimentazione, tenendo conto del primo post che ho scritto

Inviato

Ciao, da pendolare settimanale ti dico la mia:

Metano: lo eviterei perchè le auto di serie (solo Fiat) nel tuo budget hanno prestazioni a dir poco letargiche

Gasolio: potrebbe essere ancora la miglior soluzione per piacere di guida e costi ma i blocchi traffico a Milano potrebbero impedirtene l'uso in pochi anni

GPL: Percorri L'A7 tornando a Genova? Se si evita le piccole aspirate (Corsa, Punto) per qualcosa di più brillante (Delta km0, Astra km0)

Trasformare un benzina km0/usato fresco? Lo farei solo se l'installatore è più che fidato/competente. Se questo non accade l'uso dell'auto può diventare un inferno

Nei 15mila Euro è compreso anche il valore della C4?

Io 3,5 anni fa, per un uso molto simile al tuo, ho scelto il diesel (ma costava 0,98 euro). Oggi, probabilmente, rifarei questa scelta.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore
Ciao, da pendolare settimanale ti dico la mia:

Metano: lo eviterei perchè le auto di serie (solo Fiat) nel tuo budget hanno prestazioni a dir poco letargiche

Gasolio: potrebbe essere ancora la miglior soluzione per piacere di guida e costi ma i blocchi traffico a Milano potrebbero impedirtene l'uso in pochi anni

GPL: Percorri L'A7 tornando a Genova? Se si evita le piccole aspirate (Corsa, Punto) per qualcosa di più brillante (Delta km0, Astra km0)

Trasformare un benzina km0/usato fresco? Lo farei solo se l'installatore è più che fidato/competente. Se questo non accade l'uso dell'auto può diventare un inferno

Nei 15mila Euro è compreso anche il valore della C4?

Io 3,5 anni fa, per un uso molto simile al tuo, ho scelto il diesel (ma costava 0,98 euro). Oggi, probabilmente, rifarei questa scelta.

Ciao Ciao

Inviato
  • Autore

Vedo che sul mio tratto autostradale ci sarebbero ben due distributori per il... metano!

E vicino a casa ce ne sarebbe un altro

E se davvero mi buttassi sul metano ?

Inviato
Vedo che sul mio tratto autostradale ci sarebbero ben due distributori per il... metano!

E vicino a casa ce ne sarebbe un altro

E se davvero mi buttassi sul metano ?

Faresti un ottima mossa.. se trovi un modello che ti piace dentro il tuo budget, altrimenti sceglietene uno compatibile e un buon installatore ;)

Inviato

Tieni sempre conto dei tempi di rifornimento del Metano (mi dicono anche venti minuti), usufruibile peraltro solo in orari di apertura.

Se fai anche solo un po' di chilometri a benzina il vantaggio sfuma. Considerando anche il maggior prezzo d'acquisto e le prestazioni limitate in genere, io rimarrei sul diesel, il Metano rischia di diventare una condanna ed una rottura in genere. Lo dico perchè ci ho pensato per mia moglie che si fa 120 chilometri al giorno. In quel caso non ha senso, ma in genere a mio parere il metano va bene a chi percorre pochi chilometri e solo se ottiene un incentivo all'acquisto del mezzo, altrimenti si ritorna al problema dell'ammortamento dell'impianto.

Io rimarrei su un bel turbodiesel, hai anche molta più scelta. Mi permetto di consigliarti, se riesci, di rimanere su un segmento C, rischi di trovarti male a scendere di segmento dopo tanti anni.

Inviato

Il metano sinceramente è tanto più conviente quanti più km fai, fermo restanto che se fai solo autostrada o tratte lunghe ogni giorno è preferibile il diesel.

Se invece si fa extraurbano ed urbano, il costo al kilometro del metano medio è di 0,04-5€, il diesel di parte dai 0,09-0,10 €/km.

Poi ovviamente bisogna vedere disponibilità di distributori etc, ma perdere 20 minuti di rifornimento per viaggiare risparmiando un 60% non è male ;)

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