Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Anche le Pirelli P6 estive sono marcate M+S, ma non sono delle all season vere, al limite possono evitare la multa dove c'è l'obbligo di catene a bordo, ma sotto una nevicata non si differenziano di molto da un estiva normale ;)

Se si pensa ad un pneumatico che si comporti bene sulla neve meglio puntare a un vero all season, anche alcuni pneumatici presunti tali, come i Pirelli P2500 non hanno prestazioni degne in condizioni difficili.

Modificato da braccobaldo

• Risposte 241
  • Visite 86.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• questo non è un test sull'invecchiamento, ma un test che misura quanto incide sulle prestazioni un unico fattore, ovvero l'usura del battistrada. se si vuole un risultato attendibile è necessario

• Le Michelin CrossClimate + sono state studiate proprio per quelli come TE

• E soprattutto sono gomme con mescola nuova. Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa. Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i t

Immagini Pubblicate

Inviato

Vado spesso in montagna, senza peraltro nelle condizioni estreme, sulla neve si comportano bene (sul ghiaccio meno) certo il 4x4 aiuta. Direi, ØØØ, un buon compromesso per evitare lo sbattimento del treno di gomme estive e invernali. Dal 2007 che uso tali gomme e non mi lamento.

Inviato

si ma se non vai frequentemente in fuoristrada le gomme A/T sono del tutto inadatte, quasi pericolose viste le minori performance su asfalto bagnato specialmente alle alte velocità rispetto ad un pneumatico stradale, a quel punto sono molto più convenienti le gomme H/T

Inviato
"si ma se non vai frequentemente in fuoristrada le gomme A/T sono del tutto inadatte, quasi pericolose viste le minori performance su asfalto bagnato specialmente alle alte velocità rispetto ad un pneumatico stradale, a quel punto sono molto più convenienti le gomme"" H/T

Grazie per il tuo consiglio tecnico. Ma per quanto mi riguarda non ho riscontrato che le gomme A/T possano essere inadatte e quasi pericolose (in quasi sei anni di uso) Oltre la montagna ritengo che anche in citta', su asfalto bagnato, non si comportino male. Ripeto; non le ho portate mai all'estremo. Se devo trovare un difetto: mi sembra

che si consumino un po' in fretta (ma non ne sono sicuro) A breve dovro' cambiarne due. Puo' darsi seguiro' il tuo consiglio e prendero' le "Yokohama Geolandar H/T-S G051 M+S" piuttosto che le "A/T-S G012

. Grazie ØØØ del consiglio.

• 1 anno fa...
Inviato

chiedo qui un consiglio:

entro l' autunno vorrei cambiare le gomme alla nostra clio. facendo circa 10.000 km l'anno sarebbe inutile e costoso prendere due treni di gomme e fare il cambio stagione (anche perché rischierei di far invecchiare troppo le gomme senza nemmeno usarle.

Sono quindi orientato su delle gomme all season, dato che mia madre per lavoro deve fare una stradina sterrata di campagna e d' inverno, magari con la neve potrebbe avere problemi, anche se per il resto fa solo città od extraurbano (zero autostrada)

con un budget di 300 euro cosa trovo di buono? su gommadiretto ho trovato le vredestein quatrac lite, che sono anche a basso consumo di carburante, come sono? avete casomai altri consigli? ho visto nelle pagine precedenti che le goodyear vector sono tra le migliori.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Inviato

Le Vredestein quatrack lite sono delle 4S molto orientate sulla marcia estiva, offrono una trazione e un comportamento migliore delle estive sulla neve e a basse temperature ma sono lontane dalle prestazioni delle invernali.

Le GY Vector, invece, si avvicinano alle prestazioni delle invernali di bassa gamma sulla neve, restando inferiori a queste su fondo ghiacciato o verglas.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Consiglio le falken AS200 (giappponesi) o le sava adapto hp (slovene di proprietà della goodyear) o le goodyear vector4 che risultano sempre prime nei vari test ma costano di più!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

Ok grazie, il mio gommista infatti mi parlò bene delle goodyear, anche se adesso sto valutando la possibilità di prendere un treno di invernali ed usarle tutto l' anno, ma la cosa che mi frena sono le loro scarse prestazioni in estate, dove sono sconsigliate.

Credo però che prenderò delle all season, dato che in genere se nevica molto la macchina non la usiamo, le goodyear le ho trovate online a 60 euro l' una, ma il mio gommista me le mette a poco di più montate.

Adesso mi studio bene le varia prove e poi scelgo, dato che prima dell' autunno vorrei mettere 4 gomme decenti sulla macchina :)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

• 2 settimane fa...
Inviato

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Per passaggio a nuova macchina, il mio vecchio mi ha ceduto la sua vecchia Honda CR-V 2.0 16V del 2001. Ha qualcosa come 245mila km, alimentata a doppio impianto (innesco a benza, gira a GPL) e io devo cambiarci il treno di gomme + convergenza. Tuttavia, ignoro quale potrebbe essere un buon pneumatico all season da caricarci. Le caratteristiche sono 205/70/r15 e 95 t. Diciamo che mediamente in un anno, non tendo a fare più di 1.500/2000km, sempre su urbane & extraurbane. Le precipitazioni nevose sono medio-basse/scarse.

Essendo disoccupato non posso spendere un patrimonio, cerco qualcosa che abbia un buon rapporto/qualità prezzo.

Grazie a tutti!

Inviato
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Per passaggio a nuova macchina, il mio vecchio mi ha ceduto la sua vecchia Honda CR-V 2.0 16V del 2001. Ha qualcosa come 245mila km, alimentata a doppio impianto (innesco a benza, gira a GPL) e io devo cambiarci il treno di gomme + convergenza. Tuttavia, ignoro quale potrebbe essere un buon pneumatico all season da caricarci. Le caratteristiche sono 205/70/r15 e 95 t. Diciamo che mediamente in un anno, non tendo a fare più di 1.500/2000km, sempre su urbane & extraurbane. Le precipitazioni nevose sono medio-basse/scarse.

Essendo disoccupato non posso spendere un patrimonio, cerco qualcosa che abbia un buon rapporto/qualità prezzo.

Grazie a tutti!

Il kilometraggio che hai scritto è corretto? 1.500km o 15.000km anno? Se fossero veramente 1.500km metti quelle che costano di meno in assoluto anche perché pure le cinesi più scarse ti durerebbero anni e anni.

Sul libretto sei vincolato alle M+S e hai l'obbligo per legge sulle strade che percorri? Altrimenti potresti mettere delle classiche estive che ti costano ancora di meno delle M+S.