Vai al contenuto
  • 0

Amaxofobia


indeciso88

Domanda

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, purtroppo non conosco il problema (in verità è la prima volta che ne sento parlare). Ho trovato questo sito:

Autoscuole Roma s.r.l - Patenti A-B-C-D-E-K e Nautiche - Corsi di Formazione

Magari puoi provare a chiamare e chiedere se hanno dei corsi appositi.

Credo, da profano, che comunque sia necessaria una terapia psicologica prima di affrontare il corso di guida, quindi mi informerei prima per una terapia e poi vedrei per la patente.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so dell'esistenza di scuole guida specializzate, ma so che l'approccio potrebbe essere largamente differente da caso a caso.

Per alcuni amaxofobici (lievi) potrebbe essere sufficiente avvicinarsi in maniera graduale, accompagnata e interamente assistita alla guida, e riuscire dopo un gran numero di tentativi. Per molti invece potrebbe essere necessaria una consulenza psicologica, senza peraltro garanzie di successo.

Comunque, impressione mia personalissima e da prendere con le pinze: credo che l'amaxofobia più grave colpisca persone che già hanno la patente e che per un qualche trauma diventano letteralmente incapaci di ritornare alla guida.

Probabilmente se la paura è precedente, potrebbe anche essere più facile risolverla... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poichè la amaxofobia potrebbe essere catalogata come fobia specifica, più che una scuola specializzata in questo caso sarebbe raccomandabile un supporto psicoterapeutico al fine di capire l'origine del problema e risolverlo, per evitare anche che possa ripresentarsi in futuro.

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.