Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motore Fiat Doblò 1.9 mjt fuso dopo aver messo gasolio in trentino

Featured Replies

Inviato

Buonasera Autopareristi,

è un po che non vi scrivo e purtroppo mi ritrovo a farlo dopo un bel problema...

Mia sorella un paio di settimane fa si è fatta un viaggetto in Trentino come di consueto ai mercatini di natale, tornando verso casa (noi siamo toscani) si sono fermati in un area di servizio a mettere un po di carburante. dopo poco la macchina ha cominciato a perdere di potenza e a essere come frenata causando non pochi disagi (perdita di potenza, spegnimento come ci si sofferma ecc...) una volta arrivati a casa abbiamo portato subito l'auto in officina e ci hanno praticamente detto che nel serbatoio hanno trovato tracce di benzina. Come se il gasolio fosse stato "diluito" con benzina oltre che con i consueti liquidi antigelo che usano al nord (questo a quanto detto dall'officina...)

Inizialmente dopo una prima diagnosi del problema risultavano da cambiare gli iniettori, mentre adesso dopo averli sostituiti e aver provato a accendere il mezzo e a farlo girare è venuto fuori che il motore è fuso.

Contate che la macchina con il serbatoio annacquato ha viaggiato da mantova a pisa...quindi un po di km li ha fatti...

Sono qui per chiedervi, queste cose che ho elencato a me paiono un attimo strane....possibile che il meccanico abbia detto un po di puttanate oppure il danno è cosi irrimediabile? Perche le cifre che ovviamente ci viene a chiedere per una sostituzione del motore cominciano a essere piuttosto elevate..

qualsiasi consiglio o parere è sempre bene accolto. e chiedo scusa se magari non ho spiegato molto bene, in caso chiedetemi che provo a darvi più dettagli...

un saluto

Crisho*

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Inviato

fatti spiegare bene la situazione, perchè un conto è mettere un po' di benzina nel gasolio (poca capita niente, anzi al freddo rischi che vada pure meglio) e un conto è l'acqua. C'è l'opzione tutta benzina, ma la vedo irrealistica perchè sarebbe rimasta a piedi nel giro di pochi km..

Dal comportamento che hai descritto per me potrebbe essere acqua per cui potresti al limite rivalerti sul benzinaio se riesci a dimostrare di aver fatto il pieno da lui.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

ma era servito o self?

da come dici potrebbe essere che ci sia stato proprio un errore

a me è capitato che mio padre per sbaglio mettesse la benzina nella marea diesel, la macchina si comportava esattamente come hai descritto tu, ma per fortuna ho fatto max 30 km e poi l'ho portata dal meccanico, è bastato pulire il filtro e fare un pieno di nafta per togliere le ultime tracce di benzina (dopo aver svuotato il serbatoio) e la macchina non ha avuto problemi

Inviato

Anche a me la storia pare strana.

Anch'io ho fatto la cazzata di fare un bel pieno di benzina alla mia diesel in autostrada, che era in riserva o quasi, e dopo alcuni (pochi) chilometri anche la mia ha iniziato a comportarsi come la tua. In realtà, i chilometri che ci hai fatto su non credo conti molto. Quando inizia a arrivare benzina invece che gasolio l'auto non riesci piu a farla andare.

Usando Europe assistance di toyota, me l'hanno portata alla piu vicina officina toyota dove mi hanno pulito gli iniettori e credo anche il filtro della pompa, spurgato tutto il serbatoio, e l'auto è ritorna perfetta e tale è rimasta dopo altri 50,000 km. Come se nulla fosse successo. Costo totale 150 euro per il lavoro d'officina, tutto il resto, albergo per la notte incluso, a carico dell' Europe assistance che viene standard a gratis con le toyota.

Secondo me ti hanno fregato col cambio degli iniettori e ora ti vogliono fregare anche peggio. Mia opinione.

Modificato da Maxwell61

Inviato
Anche a me la storia pare strana.

Secondo me ti hanno fregato col cambio degli iniettori e ora ti vogliono fregare anche peggio. Mia opinione.

Da me condivisa.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.