Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ririnuz, in questa foto così gialla la Punto mi fa ancora incredibilmente SUGO! :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

  • Risposte 43
  • Visite 56.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare in breve la mia storia. Possiedo una fiat punto prima serie del 1994.

Non la uso moltissimo e dato che pago 600 euro all'anno di assicurazione avevo deciso di venderla.

Un amico di famiglia mi ha però suggerito un idea: l'anno prossimo infatti la macchina avrà 20 anni e se non sbaglio potrebbe diventare auto storica, con le dovute iscrizioni.

Quello che vorrei sapere è se è vero ciò o no, cosa bisogna fare per farla diventare storica e quali sono i requisiti che la macchina deve avere. Inoltre per quanto riguarda bollo e assicurazione andrei a risparmiare rispetto a quei 600 euro?? grazie a tutti.

Posso chiederti quale è il tuo obbiettivo, dato che non è del tutto chiaro dal tuo messaggio?

Vuoi risparmiare? Speri che acquisti valore iscrivendola come storica?

In entrambi i casi, la risposta giusta è: vendila. Non ti conviene tenerla ancora un paio di anni e iscriverla ASI e non recupererai mai i soldi puntando sulla rivalutazione del valore dell'auto.

Se invece il tuo interesse è quello di preservare la tua Punto e avere una vettura storica, curarla per i prossimi 5-10 anni, spenderci dietro i soldi necessari per mantenerla, manutenerla e rimetterla in sesto, allora tienila e buona avventura nel mondo delle vetture storiche. ;)

Modificato da Regazzoni

Inviato

Avessi avuto le possibilità economiche e lo spazio (al coperto s'intende), l'avrei fatto volentieri con la mia vecchia, che alla fine, come scrissi qualche anno fa, è finita in pressa. Quando la consegnai alla nuova proprietaria, era uno spettacolo, pur con 200.000km e quasi 14 anni di vita...

albumpice.jpg

Inviato
  • Autore

Il mio obiettivo è quello di non pagare più 600 euro di assicurazione. Se questo non è possibile la venderò!

Inviato
Il mio obiettivo è quello di non pagare più 600 euro di assicurazione. Se questo non è possibile la venderò!

uoxc.jpg

Inviato

Ad ogni modo, e lo dico senza polemica, IMHO fra un po le agevolazioni fiscali sulle ventennali salteranno, e devo essere sincero: va bene così.

Saltare del tutto no, in quanto il mercato c'è, e qualche operatore vorrà sempre cimentarsi.

Quello che salterà (ed è un bene) è il sistema "ad minchiam" dell'ASI, dove fino a poco fa, pur di vantare tessere, iscrivevano qualsiasi rottame a 4 ruote solo in base all'età.

Si andrà verso il sistema adottato dall'A.A.V.S. (MOLTO più seri), dove l'iscrizione automatica scatta solo ai 30 anni. E dai 20 ai 30 solo per i modelli in lista chiusa, ovvero quelli che vale la pena conservare, ma che gli alti costi di gestione lo renderebbero difficile.

Ad esempio, di Punto, solo ti iscrivono solo la GT.....

Tornando IT, se l'obiettivo è solo il risparmio assicurativo, è meglio venderla. Perchè il costo di renderla iscrivibile supera il risparmio per molti anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Certo che potevano farle un pò diverse rispetto a quelle della elx

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato
Il mio obiettivo è quello di non pagare più 600 euro di assicurazione. Se questo non è possibile la venderò!

Modificato da Regazzoni

Inviato
I 600 € di assicurazione (forse) caleranno, ma solo fra un paio di anni e caleranno di qualche centinaio di €.
Inviato
  • Autore

ovviamente non ho la furto incendio, e l'assicurazione è intestata a mio padre e non a me. L'uso che ne faccio non è assolutamente indispensabile, perchè quando posso uso l'auto di mio padre. Perciò se per tenere una macchina che fa 2000 km all'anno devo spendere quello che spendo ora la vendo e mi arrangio come posso. Quella della vettura d'epoca era un idea di un amico e per questo volevo informarmi; ma immaginavo non fosse una cosa fattibile

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.