Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Si sta rompendo la mia auto. So che oltre alla rottamazione (in cui devo pagare io) c'è la possibilità di fare la pratoca x "demolizione per esportazione all'estero". In questo caso gudaganerei qualcosina, anche se poi bisogna vedere quanto, dato che devo comunque fare il passaggio di proprietà e che a febbraio devo rinnovare il bollo.

Conoscete qualche autofficina/ autosalone FIDATO che fa queste pratiche a Milano? Certo, cercando su internet o sulle pagine gialle si trovano, ma chi li conosce?

grazie

Inviato

Dalle mie parti gli sfasciacarrozze ti fanno la demolizione gratis, poi loro ci guadagnano vendendo i pezzi, ti deve dire proprio male ti fanno pagari una fesseria per le pratiche burocratiche, 30-50 euro ma proprio se gli porti solo il telaio e non c'è niente di vendibile :)

Inviato
Dalle mie parti gli sfasciacarrozze ti fanno la demolizione gratis, poi loro ci guadagnano vendendo i pezzi, ti deve dire proprio male ti fanno pagari una fesseria per le pratiche burocratiche, 30-50 euro ma proprio se gli porti solo il telaio e non c'è niente di vendibile :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Forse intendevi "radiazione per esportazione" ;) Perchè se la demolisci, c'è ben poco da esportare :D

IMHO, potresti procedere così. Avendo ovviamente uno spazio dove tenere l'auto (per strada auto senza targa non ci possono stare).

1- Ti rechi al PRA a consegnare le targhe e a fare la pratica di radiazione per esportazione

2- la vendi.

Una volta radiata, l'auto è solo un ammasso di metallo. Non serve più passaggio di proprietà. E se fai da te le pratiche di radiazione, sei tranquilla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Inviato
l'autosalone non ha parlato di radiazione, ma letteralmente di "demolizione ai fini di esportazione". Anche a me sembrava una contraddizione, ma ho chiesto conferma e mi ha detto che è giusto così, oppure si può anche parlare di "rottamazione ai fini di esportazione"; mi ha detto che è la stessa cosa
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

l'autosalone non ha parlato di radiazione, ma letteralmente di "demolizione ai fini di esportazione". Anche a me sembrava una contraddizione, ma ho chiesto conferma e mi ha detto che è giusto così, oppure si può anche parlare di "rottamazione ai fini di esportazione"; mi ha detto che è la stessa cosa.

Inviato
Classico errore (IMHO grave per un concessionario) che fanno in molti.

Non esiste nessuna "demolizione per esportazione".

Esistono la "Radiazione per demolizione" e la "Radiazione per esportazione".

Sono due procedure ben distinte di radiazione dell'auto dal PRA, con conseguente consegna delle targhe.

Come è chiaro dai nomi, la prima va fatta quando si procede a demolire la vettura, mentre la seconda si deve fare quando l'auto viene trasportata all'estero (rigorosamente caricata su un TIR) dove sarà re-immatricolata.

Tu, devi chiedere una "Radiazione per demolizione". ;)

Se fai la "radiazione per esportazione" e poi demolisci la macchina rischi di dover rifare la procedura e magari incappare in lungaggini e spese extra.

Inviato
grazie per i chiarimenti, però prima di fare la pratica di radiazione x esportazione dovrei trovare un acquirente all'estero - piccolo particolare- e non ne ho.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Guarda che la radiazione per esportazione la puoi fare per conto tuo all'Aci... fai la pratica e riconsegni le targhe (ovviamente dopo l'auto non si puo' piu' muovere)