Vai al contenuto
  • 0

Problemi FIAT PUNTO 1.2 16V 80CV . Una Mano Pleaseeee! :)


RafGT

Domanda

Buonasera A Tutti .. Mi presento sono Raffaele , ho da poco comprato una Fiat Punto 1.2 16v 80cv il terzo tipo (quella con i fari grossi per intenderci) e di dicembre 2003 .. da quando l'ho presa quest'auto mi ha sempre dato problemi .. sin dal primo giorno fuori al concessionario , minimo irregolare e macchina che si spegne di colpo , sarà che vengo da una Punto I serie TD ma con questa qui c'è sempre stato un rapporto burrascoso . Dopo qualche mese poi ha iniziato ad accendersi anche la spia di avaria motore prima sporadicamente poi fissa praticamente tutti i giorni ma facendoci l'abitudine da luglio 2011 sono arrivato fino ad oggi. Da un paio di settimane però ha iniziato a farmi un brutto rumore proveniente dal motore , il motore lo sento moltoo più rumoroso quasi come se fosse un auto a diesel .. Ho parlato al volo con il meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il collettore ma deve vedere a breve.. ora mi chiedevo la macchina quando l'ho presa aveva 103 mila Kilometri ora ne ha 141 mila e in questi due anni fortunatamente nessun problema tranne il minimo irregolare e quest'ultimo problema mi iniziavo a chiedere leggendo anche su internet che generalmente sono auto con un bel pò di rogne da sistemare e siccome ho un lavoro di notte dove mi serve la macchina affidabile se era il caso di cambiarla o magari aggiustarla seriamente facendogli interventi mirati che mi permettono di risolvere al meglio queste rogne e cavarmela quando serve solo con interventi di ordinaria manutenzione... Premetto che l'auto non vorrei cambiarla vorrei almeno arrivare sui 200 mila kilometri se va tutto bene .. Ultimamente poi la sta utilizzando anche mio figlio che alla grande ha imparato il difetto del minimo e meglio di me riesce a tenerla a bada ma anche lui mi sta facendo presente questo ultimo problema e tanti altri piccoli difetti ecco perchè chiedo consiglio a voi esperti di cosa fargli per stare leggermente più tranquillo .. Grazie a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le Punto 1.2 16V generalmente non hanno nessuna rogna. E' ovvio che se poi si tralascia la manutenzione e si ignorano segnali importanti come il minimo irregolare, un'auto con oltre 100.000 km qualche problema lo da. Il fire 16V in questione è un campione di affidabilità, come ti dimostra il fatto che gli hai fatto fare 40.000 km senza curarlo minimamente e lui li ha comunque fatti. Probabilmente il tuo problema può dipendere da uno di questi fattori o anche da un mix di essi:

- corpo farfallato da pulire

- filtro aria sporco

- candele andate

- cavi candele andate

- sonda lambda andata

Intanto inizia a controllare queste cose, poi ne riparliamo.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le Punto 1.2 16V generalmente non hanno nessuna rogna. E' ovvio che se poi si tralascia la manutenzione e si ignorano segnali importanti come il minimo irregolare, un'auto con oltre 100.000 km qualche problema lo da. Il fire 16V in questione è un campione di affidabilità, come ti dimostra il fatto che gli hai fatto fare 40.000 km senza curarlo minimamente e lui li ha comunque fatti. Probabilmente il tuo problema può dipendere da uno di questi fattori o anche da un mix di essi:

- corpo farfallato da pulire

- filtro aria sporco

- candele andate

- cavi candele andate

- sonda lambda andata

Intanto inizia a controllare queste cose, poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.