Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Sign in to follow this  
LucioFire

Spia e scritta "Far controllare le candelette" Gpunto 1.3 Mjet 75cv

Question

Ragazzi,ieri sera ho acceso la macchina e si è accesa la spia gialla (credo sia delle candelette) e mi è comparsa la scritta "far controllare le candelette"...cosa può essere? L'auto ha circa 80.000km...non mi è mai capitato. è rischioso utilizzare la macchina oggi?(ovvero c'è rischio di rimanere a piedi o danneggiare qualcosa)

Visto che è domenica e non posso portarla a controllare...

Recommended Posts

• 0
Ragazzi,ieri sera ho acceso la macchina e si è accesa la spia gialla (credo sia delle candelette) e mi è comparsa la scritta "far controllare le candelette"...cosa può essere? L'auto ha circa 80.000km...non mi è mai capitato. è rischioso utilizzare la macchina oggi?(ovvero c'è rischio di rimanere a piedi o danneggiare qualcosa)

Visto che è domenica e non posso portarla a controllare...

Non danneggi nulla. Le candellette servono per aiutare il propulsore nelle partenze a freddo e nei motori più recenti aiutano anche nella combustione.

Centro Bosch Diesel Service e tramite diagnosi ti dicono pure quante e quali candelette cambiare.

Le migliori sono BERU e costano circa 17€ cadauna.

Bisogna vedere però cosa c'è da smontare (se è rognoso perchè dovrebbero togliere anche il collettore di aspirazione) è una cosa che ti porta ad aumentare la spesa complessiva.

Non credo che la tua G.Punto abbia necessità della sostituzione della centralina di gestione delle candelette (circa 60€)

• 0
Non danneggi nulla. Le candellette servono per aiutare il propulsore nelle partenze a freddo e nei motori più recenti aiutano anche nella combustione.

Centro Bosch Diesel Service e tramite diagnosi ti dicono pure quante e quali candelette cambiare.

Le migliori sono BERU e costano circa 17€ cadauna.

Bisogna vedere però cosa c'è da smontare (se è rognoso perchè dovrebbero togliere anche il collettore di aspirazione) è una cosa che ti porta ad aumentare la spesa complessiva.

Non credo che la tua G.Punto abbia necessità della sostituzione della centralina di gestione delle candelette (circa 60€)

il fatto è che se vai in un centro bosch,non ti mettono mica le Beru :mrgreen:

a parte gli scherzi quoto sul fatto che Beru sia la migliore...almeno cosi' mi stanno dicendo i clienti: l'unico problema è che costicchiano un po' :)

lucio comunque puoi anche rivolgerti ad un elettrauto generico....la sostituzione elle candelette delle mj è ormai una routine......te lo dico perchè non vorrei che al bosch service ti spellano :lol:

• 0
il fatto è che se vai in un centro bosch,non ti mettono mica le Beru :mrgreen:

a parte gli scherzi quoto sul fatto che Beru sia la migliore...almeno cosi' mi stanno dicendo i clienti: l'unico problema è che costicchiano un po' :)

lucio comunque puoi anche rivolgerti ad un elettrauto generico....la sostituzione elle candelette delle mj è ormai una routine......te lo dico perchè non vorrei che al bosch service ti spellano :lol:

• 0

,.-

Guarda le mie sono andate a mignotte da circa 5.000 km... :)

Devo decidermi a sostituirle, ogni tanto qualche difficoltà di avvio a freddo, ma nemmeno troppo ;)

• 0

Ahahahha...effettivamente qualche difficoltà ad accenderla la sera con temperature vicino allo zero l'ho trovata ultimamente (purtroppo in garage ho altre 2 auto...quindi la punto dorme fuori),però non mi era mai capitata la scritta e la spia...pensavo fosse dovuto alle temperature..

Quindi se mi dici così attendo un po' che ho pure l'assicurazione e la rata universitaria :(

• 0

Solitamente cedono intorno ai 100.000km sul 1.3 mjet...cambiate anche noi intorno a quel kmtraggio,70€ originali compreso manodopera.

• 0

ma vanno cambiate tutte? no perchè sopra leggevo che può essere solo una difettata o che non funziona...sarebbe un discreto risparmio credo no?