Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quando un motore a benzina diventa divertente?

Featured Replies

Inviato

Cercavi un 50enne che ha sentito/guidato le alfa anni 70? presente! anche se l'esperienza si ferma all'alfetta 1.8 di mio cognato. ed era già vecchia allora. Come sportività motore ho sempre prediletto i bialbero Fiat, aspirati e non. Capisco ben quel che si diceva poco sopra: pensi ad un'auto che ti ha dato soddisfazioni e ti si ripresenta quel sorrisino ebete e soddisfatto... Ricordo la generosità della Regata 100 s i.e. (ai tempi d'oro, prima del guasto che me l'ha azzoppata). quando passai alla Daewoo, forte della precedente esperienza, non capivo perchè un 16 valvole da 103 cv fosse così piatto. limitatore a 6800. Ci sono arrivato tante di quelle volte che non le conto, ma la macchina non andava (bella forza, 1500 kg...). E mi veniva voglia di scendere a spingere. E rimpiangevo l'ignorantissima Regata e i sui 100 cv a 8 valvole.

Ricordo, sempre pima degli euro x, la m3 sempre del medesimo cognato, sempre molto 'cavallato' credo che fosse una versione 3500 e 330/340 cv cioè sui 100 cv litro. una accelerazione bruciante e mi è scappato un '...questa è una macchina!'.

Oggi lo hanno ribadito tutti, una piccola sportiva da grandi soddisfazioni forse è difficile trovarla. di sicuro oltre i 100 cv, ma con un corpo vettura leggero, sotto i 1000 kg...

Bei tempi quanto 105 cv erano simbolo di sportività...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

  • 1 mese fa...
  • Risposte 33
  • Visite 12.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Il 122cv è molto meno problematico, perché molto meno tirato.

Ma non ti permette queste robe (in ripresa era mostruosa)

Unico accorgimento, è cambiare olio massimo 12 mesi / 20.000km a prescindere.

Inviato
non capivo perchè un 16 valvole da 103 cv fosse così piatto. limitatore a 6800. Ci sono arrivato tante di quelle volte che non le conto, ma la macchina non andava (bella forza, 1500 kg...). E mi veniva voglia di scendere a spingere. E rimpiangevo l'ignorantissima Regata e i sui 100 cv a 8 valvole.

Neanche a me pacciono i motori troppo progressivi, 16v vanno bene perchè un buon tiro fino a 5000 giri su un benzina ci deve essere, però oltre e cioè tirare oltre i 6000/7000 giri si perde esplosività a causa di una eccessiva progressione perchè nel tuo caso i 103 cv venivano sviluppati nell'arco di 6500 giri circa mentre ad esempio la mia Punto 1.2 16v sviluppa 80cv a 5000 giri quindi in ogni momento che premo l'acceleratore l'auto spinge bene.

I turbodiesel oltre ad avere molta più coppia di solito sviluppono tutta la potenza intorno ai 4000 giri, infatti hanno una grande esplosività ma poi murano a 4500 giri... oltre non si può...

Inviato
Sicuro di questa cosa dei 12 mesi? Mi sembra Che a mia sorella, considerato il chilometraggio basso nell,ultimo anno (3000), non l,abbiano cambiato e a meno di recuperi si passa al 2014 (che fa 2anni). Dici che si deve preoccupate? È il Prince aspirato evo c.

E' una regola assolutamente empirica, basata sulle esperienze delle Mini Cooper S e dei 1.4 multiar di chi ha avuto problemi e chi no.

Chi per - diciamolo capriccio suo - cambiava l'olio più frequentemente di quanto dicesse la casa, ha avuto statisticamente meno problemi di chi si è attenuto al piano di manutenzione ufficiale.

Per non saper nè leggere nè scrivere, visto che un cambio olio annuale non mi manda in rovina, faccio che farlo:)

(anche perchè sul libretto della bravetta il cambio olio ogni 12 mesi lo consiglia in caso di utilizzo intenso. E ne fa :lol:)

Su un aspirato, tuttavia, c'è più margine di manovra....se fa solo 3000km/anno, 2 anni dovrebbe reggere l'olio senza grossi casini.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.