Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, STEVEC scrive:

Let's repeat once again that 500 will keep being produced in Mirafiori, even in its next gen, it is official

Let's see. There is nothing official so far, anyway

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, espresso said:

Let's see. There is nothing official so far, anyway

https://www.media.stellantis.com/em-en/corporate-communications/press/piedmont-and-turin-have-a-key-role-to-play-for-stellantis-strategic-plan-dare-forward-2030

Quote

In addition, the current life cycle and the future generation of the New Fiat 500, with the full range of electric motors, will have Turin as their only home to serve the world.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2024 at 16:42, stev66 said:

Ragazzi, come saranno le piattaforme lo sappiamo. 

Le piccole passeranno tutte su STLA small. Prima o poi. 

Le altre sulla corrispondente piattaforma. 

La componentistica d'acquisto ed i powertrain saranno unificati quanto più possibile ( cosa più semplice per le BEV) 

I motori termici resteranno in LATAM ( I Firefly)  ed in NAFTA, e se necessario si peschera' lì. 

 

I'm not so sure that GSE will stay in LATAM. They have plans for electrification.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2024 at 17:09, Graziano68dt scrive:

Agli albori di STLA pensavo tra me e me, si metterà il meglio di ambo le due le parti e a seconda delle situazioni si sfrutterà il know how e le componentistiche di PSA/FCA.

Però in UE quello che riguarda buona parte di FCA è stato preso e bidonato senza appello(tranne dove palesemente PSA non aveva nulla come la Giorgio), e di STLA ci vedo veramente poco, ma molto/troppo di PSA.

Pianali PSA, motori PSA, componentistica PSA, investimenti(giusto sta mattina STLA annuncia di investire in un'altra società francese la Tiamat), a un operaio italiano cosa rimane?La cig?

Palese che il gruppo in UE è Franco-centrica, e non sempre per questioni logiche ma politiche(l'eliminazione dei firefly ue non si spiega idem tutti i mjet tranne il 2.2).

E poi tutte ste decisioni assurde sul full bev per i soli marchi italiani... Alfa solo elettriche dal prossimo anno, Lancia 2026, Maserati pure dal 2027 ecc...

Prendiamo atto che FGA/FCA è finita e questo gruppo parla francese, dispiacendomi per gli operai e certi impiegati(ma non tutti, in FCA c'era gente parecchio mediocre e molti dei mali che attanagliavano Alfa/Lancia/Maserati e in parte Fiat venivano da loro).

Si comprerà auto quando prodotte in Italia, ma se non ci saranno alternative italiane ad Alfa/Lancia/Fiat fatte in Italia comprerò altro, perchè io soldi a chi lascia a casa per motivi politici i miei connazionali non glieli dò.

Su certi poli italiani le commesse latitano per motivazioni evidentemente politiche più che di know how o capacità produttive(vogliono più soldi dallo stato).

Esempio il non fare tutte le auto a Melfi almeno ibride ma solo elettriche, condannando un polo potenzialmente da 300k auto l'anno a farne si e no 1/3.

C'è un motivo se a casa ora ho un'alfa e una fiat, c'è un motivo se mio babbo dagli anni 80 ha sempre avuto una fiat/lancia/alfa e mio nonno prima di lui.

 

 

Hai ragione.

Ed è la conseguenza del fatto che l'Italia non è presente nell'azionariato come lo è la Francia, se lo fosse gli investimenti sarebbero già stati annunciati, e ci sarebbe 1/2 modelli di volume anche in Italia.

E non mi citate Exor, perchè a Elkann interessano solo i profitti stellari, altrimenti in passato avrebbe fatto lo spinoff di Marelli anzichè venderla.

Montenzemolo può stare certamente antipatico, può avere dell'astio con gli Elkann ma di sicuro se a distanza di anni ha parlato in quel modo è perchè sa che la base industrale si sta spostando in Francia, qualche conoscenza nella dirigenza piemontese ce l'avrà no...

Hai notato che quando chiedo se la Ricerca e sviluppo ex FCA di Torino/Italia ha messo mano sui propulsori francesi, o ha progettato almeno 1 bullone di Ypsilon, nessun insider risponde?

La conferma nell'articolo 1200 brevetti in Francia e 160 in Italia

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è naturale. Lo scrissi già prima della fusione, non serve essere economisti per ricordare il periodo dei grandi tentativi di scalate francesi.

https://www.key4biz.it/shopping-francese-in-italia-rilevate-518-aziende-2/428332/

Il modus operandi è da epoca coloniale e sarebbero scemi a fare il contrario nel business solo per amor pio verso i cugini poveri (che saremo noantri).

Modificato da Felis
  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2024 at 14:23, Alain scrive:


In Italia resterà il deserto industriale, fra 5 anni si produrranno solo Ferrari e Lamborghini. 

 

A me sembra che:
Mirafiori sia in Italia, e ci hanno fatto recentemente investimenti (e vedrà la nascita di un nuovo polo)

Cassino sia in Italia
Pomigliano sia in Italia
Melfi sia in Italia (e anche qui porteranno altri modelli)
 

Spesso mi sembra di vivere in una realtà parallela... c'è una crisi dell'auto ormai da anni, licenziamenti, chiusure ecc un po' ovunque in Europa, mercato stagnante, pressa EU per passare a EV (con conseguente diminuzione degli acquisti), guerre che interrompono le catene di fornitura ecc ecc. 

In Italia la situazione è ancora più aggravata da una situazione ABOMINEVOLE a livello di quadri normativi, quadri fiscali, politiche sociali, politiche del lavoro. Decenni, de più, ormai direi UN SECOLO di ricatto stato-industria, sindacalisti buoni solo a raccogliere briciole... Secondo voi se domani nascesse un nuovo marchio automobilistico, anzi no, di elettrodomestici smart, e dovesse scegliere tra aprire uno stabilimento in Italia e aprirlo in Spagna, secondo voi cosa sceglierebbe?
 

  • Mi Piace 8

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, jeby scrive:

 

 

In Italia la situazione è ancora più aggravata da una situazione ABOMINEVOLE a livello di quadri normativi, quadri fiscali, MANCANZA DI politiche sociali, MANCANZA DI politiche del lavoro. Decenni, de più, ormai direi UN SECOLO di ricatto stato-industria, sindacalisti buoni solo a raccogliere briciole... Secondo voi se domani nascesse un nuovo marchio automobilistico, anzi no, di elettrodomestici smart, e dovesse scegliere tra aprire uno stabilimento in Italia e aprirlo in Spagna, secondo voi cosa sceglierebbe?
 


 

EDIT 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, __P scrive:


 

EDIT 😉

Ma magari mancassero, ci sono ma sono fatte malissimo, per accontentare tutti e nessuno e creare nodi impossibili da sciogliere. 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.