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Featured Replies

Inviato
  • Autore
Circola un apio di giorni esclusivamente a benzina e vedi come va. Se va tutto bene allora torna dal gasista e fai controllare la mappa o quello che lui ritiene importante.

facci sapere

Oggi il problema sembra peggiorato, nel senso che ora al primo tentativo non riesce a partire, al secondo parte immediatamente. Pensando che possa anche essere un problema di benzina (forse sporca?), ne ho messa ora 30 euro e inoltre ho aggiunto un prodotto di marca RENAULT per la pulizia dell'impianto di alimentazione che mi trovai in macchina dopo il primo tagliando dei 30mila. Ho l'intenzione di andare ora solo a benzina per vedere se ora con benzina nuova + prodotto la situazione migliori.

Le valvole non sono mai state registrate (mi hanno detto che va fatto a 60mila).

  • Risposte 21
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I più attivi nella discussione

Inviato

60.000km a benzina,30.000km a gpl di norma.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Oggi il problema sembra peggiorato, nel senso che ora al primo tentativo non riesce a partire, al secondo parte immediatamente. Pensando che possa anche essere un problema di benzina (forse sporca?), ne ho messa ora 30 euro e inoltre ho aggiunto un prodotto di marca RENAULT per la pulizia dell'impianto di alimentazione che mi trovai in macchina dopo il primo tagliando dei 30mila. Ho l'intenzione di andare ora solo a benzina per vedere se ora con benzina nuova + prodotto la situazione migliori.

Le valvole non sono mai state registrate (mi hanno detto che va fatto a 60mila).

a GPL c'ho fatto circa 18mila km, sarebbe comunque presto per una registrata alle valvove, giusto?

Inviato
  • Autore

Sono stato a parlare con un meccanico renault di un concessionario diverso da quello che mi ha venduto la Modus (e consigliato il gasista).

Mi ha detto:

1. il motore non è adatto ad essere gasato

2. che l'impianto ROMANO che mi hanno messo è il peggiore sul mercato

3. che la regolazione delle valvole viene circa 370 euro non in garanzia

4. per quanto concerne il mio problema, potrebbe essere il corpo farfallato (così come avete suggerito voi) e dovrebbero farmelo in garanzia

5. dare indietro la modus per una diesel

Che ne pensate?

Inviato

Per la regolazione del gioco valvole io consiglierei di farla tra i 40-50.000km nel tuo caso,purtroppo per quel motore è un mezzo casino farlo però 370€ mi sembrano davvero troppi(sul fatto che non te lo passino in garanzia ci stà,è normale manutenzione e non un guasto/difetto),la farei fare da un meccanico generico in gamba se ne conosci uno,risparmieresti parecchio;-)(vedo che l'auto è del 2011,se sei ancora in garanzia ufficiale renault aspetterei che scada per evitare che l'intervento del generico ti crei problemi con la garanzia)

Per il corpo farfallato da pulire,te lo passa in garanzia perchè è un lavoretto da poco,comunque meglio così;-)potrebbe essere lui,altrimenti io voto per il sensore di giri o bobine e cavi candele e questi devono passarteli in garanzia;)

Finquando l'auto và e riesci a sistemarla con poco o in garanzia io eviterei scambi con altro.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Per la regolazione del gioco valvole io consiglierei di farla tra i 40-50.000km nel tuo caso,purtroppo per quel motore è un mezzo casino farlo però 370€ mi sembrano davvero troppi(sul fatto che non te lo passino in garanzia ci stà,è normale manutenzione e non un guasto/difetto),la farei fare da un meccanico generico in gamba se ne conosci uno,risparmieresti parecchio;-)(vedo che l'auto è del 2011,se sei ancora in garanzia ufficiale renault aspetterei che scada per evitare che l'intervento del generico ti crei problemi con la garanzia)

Per il corpo farfallato da pulire,te lo passa in garanzia perchè è un lavoretto da poco,comunque meglio così;-)potrebbe essere lui,altrimenti io voto per il sensore di giri o bobine e cavi candele e questi devono passarteli in garanzia;)

Finquando l'auto và e riesci a sistemarla con poco o in garanzia io eviterei scambi con altro.

Inviato

Gli impianti Romano in generale da quello che sò non sono male,ma potrebbe essere che il tipo montato sulla tua auto non sia un granchè perchè un pò datato:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Ciao RiRino e grazie mille per la tua disponibilità.

Oggi appena accesa e sentita borbottare ho dato un colpo di acceleratore e la macchina non si è spenta tenendo poi bene il minimo.

Per quanto riguarda la qualità del Romano cosa mi sai dire? E' davvero così scarso come mi ha detto il tizio di oggi della Renault?

Da quello che ho capito basterebbe fargli regolare le valvole ogni 2 o 3 anni (Considerando il chilometraggio) e la spesa vista in questa ottica non mi sembra così eccessiva considerando il guadagno del GPL.

Inviato
Sono stato a parlare con un meccanico renault di un concessionario diverso da quello che mi ha venduto la Modus (e consigliato il gasista).

Mi ha detto:

1. il motore non è adatto ad essere gasato

2. che l'impianto ROMANO che mi hanno messo è il peggiore sul mercato

3. che la regolazione delle valvole viene circa 370 euro non in garanzia

4. per quanto concerne il mio problema, potrebbe essere il corpo farfallato (così come avete suggerito voi) e dovrebbero farmelo in garanzia

5. dare indietro la modus per una diesel

Che ne pensate?

Penso che il gasista abbia tutto interesse a sputtanare il Romano (che fa ottimi impianti, btw) a favore di quelli che tratta lui (scena vecchia come il mondo, dai gasisti).

Il 1.2 è un motore che storicamente regge bene il gas, il consiglio è di cambiare installatore perchè o non se sa un'emerita cippa, o non ha voglia di prendersi in carico il tuo caso (tanto più che l'auto non te l'ha venduta il suo conce) ma di farti fare lo stesso l'intervento sul corpo farfallato se te lo passano in garanzia. A scanso di equivoci.

Inviato

Ah ora è più chiara la faccenda;)insomma avrebbe avuto da ridire su qualsiasi impianto avresti montato;)...diciamo che in parte non ha tutti i torti,nel senso che tu montando un impianto a gpl da un esterno teoricamente avresti fatto decadere la garanzia ufficiale renault;)comunque anche se te l'avrebbe montato il conce ufficiale teoricamente la garanzia decade ugualmente,solo che a volte ci si mette d'accordo(anche se non sò fino a che punto ci si può mettere d'accordo con il conce,la garanzia non è solo a discrezione sua,c'è la casa madre di mezzo che potrebbe non essere d'accordo;))...di solito è consigliabile montare l'impianto a gas a garanzia scaduta per evitare problemi con essa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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