Vai al contenuto
  • 0

Scelta misure pneumatici Fiesta


axl69

Domanda

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, per cui chiedo da subito perdono se l'argomento che proporrò è stato già trattato magari sino alla nausea.

Ok, comincio:

È giunto il momento di sostituire tutte e quattro le gomme di una Fiesta VI 1.4 TDCI.

Di primo eqipaggiamento, ha delle Hankook che si sono comportate decisamente bene; il problema è, però, che quest'auto monta una misura a dir poco insulsa: 195/50/15! Una tavola, in pratica. Con le simpatiche strade che abbiamo qui in Sardegna, tenute in modo quasi maniacale affinchè le buche non vadano mai a meno di 10 cm di profondità, in pratica è come viaggiare su una F1 con le minigonne degli anni 80, ma senza la goduria delle prestazioni...

In pratica, ho diverse scelte:

  • Cambiare gomme mantenendo la stessa misura, e tenendomi quindi tutto lo "scomfort" e tutti gli scossoni-scelta più economica-
  • Cambiare gomme e cerchi, e andare su una misura certamente più adatta alla vettura: 175/65 R14-la spesa sale di circa 100€, più ulteriori 50 circa per i copricerchi-
  • E infine l'ultima opzione: l'auto è omologata anche per le 195/60 R15, sicuramente meno "estreme" rispetto al primo equipaggiamento;l'intelligentone che ha compilato la carta di circolazione, però, ha schiaffato per quest'ultima misura il codice di velocità V!

Ora mi (e vi) chiedo: un pneumatico codice V, a parità di ogni altro parametro (vettura, stile di guida, marca e modello, misura, ecc,), non dura mooolto meno dell'equivalente col codice T?

P.S.

Ma quanto costerebbe l'aggiornamento della carta di circolazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Evidentemente,potresti educatamente aspettare la risposta,senza pretendere che ti sia data subito.:roll:

Chiedere è lecito,rispondere è cortesia.

In ogni caso,sulla carta di circolazione c'è solo l'altra misura omologata?

Nel caso bisognerebbe informarsi per l'aggiornamento della carta di circolazione,se effettivamente sono state omologate altre misure.

Poi mi sembra strano che una misura meno ribassata,costi di piu di una a spalla bassa...dal momento che su gommadiretto,le 175 con 230 euro le cambi tutte e quattro,spendendo fra marchi affidabili.

Occhio però che coi 175,la macchina sarà un pò piu imprecisa...rispetto ad adesso.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, non mi è sembrato di pretendere proprio nulla...anzi, credevo di essere stato molto tranquillo, vista la faccina?

Comunque, se sono sembrato scortese, mi scuso: non era certo nelle mie intenzioni.

Tornando a noi:

La mia Fiesta è omologata per 3 misure:

  • 175/65 R14 T
  • 195/50 R15 T
  • 195/60 R15 V

Il costo con le 175 sale perché ci sono da cambiare anche i cerchi: ora monta dei 15", le 175 richiedono dei 14.

Normalmente, poi, le Fiesta 1.4 TDCI sono omologate per gomme con codice T; la mia invece, per la misura /60 R15, richiede un codice V.

In pratica ci sono due anomalie: la prima è che a parità di misure dei cerchi (cioè quelli da 15") siano omologate due altezze diverse: un /50 e un /60 (195/50R15; 195/60R15); la seconda è la differenza di codice di velocità.

Ecco perchè mi chiedevo se generalmente le gomme V si usurano prima delle T.

E anche quanto costerebbe eventualmente aggiornare la carta di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.