Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto 1° auto (Lancia Delta)?


marc993

Domanda

Buonpomeriggio!

Causa necessità familiari e indipendenza tra pochi mesi, magari anche entro la fine dell'anno, vorrei comprare la mia prima auto (ho 19 anni).. Partiamo coi dati: solo con i miei soldi, a fine anno, arrivo a più di €10'000, cifra che può salire (o con un piccolo prestito o grazie ai miei familiari). Preferisco prendere un usato e vorrei evitare le auto a metano perchè di sicuro il risparmio c'è, ma ci sono anche degli svantaggi colpa dei quali sono più orientato sul gpl (e anche su questo vorrei avere una vostra opinione).. Detto questo, siccome è la mia prima auto, ragiono più con gli occhi che col cervello, per cui preferivo prendere un auto che mi piaccia davvero magari spendendo anche qualcosina in più e la mcchina che adoro è la Lancia Delta che però ho visto non costare proprio pochino..

Detto questo mi piacerebbe sapere da chi ha avuto la Lancia Delta come si è trovato e se ne vale la pena.. Ma sopratutto quali sono i costi di gestione perchè se devo fare come il mio capo, che per gli specchietti ha speso quasi mille euro, allora non sto neanche a comprarla..

Più in generale mi sapete anche consigliare qualche altra macchina??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la delta in questo momento ha un ottimo rapporto qualità prezzo il gas conviene ma permette un rispamrio significativo solo con con percorrenze significative,altirmenti un

diesel va bene lo stesoo.

da quello che posso vedere su aoutoscout si trovano dei km0 a cifre sui 13/14000 euro, imho se riesci ad aspettare un pochino e a farti "anticipare" qualche cosa

ne varebbe la pena, piuttosto che rischiare con un usato

sui ricambi non saprei dirti.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però in Emilia Romagna ne sto trovando veramente poche che abbiano un buon prezzo.. L'unica sarebbe un usato (10'000km) a €15'000 che però è un pò troppo.. Non posso permettermi di andare fino a Napoli per prendere un auto.. I km 0 ho visto che partono da almeno 16'000€...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il budget è 10.000€, io eviterei di impiegarlo tutto e anche di innalzarlo artificialmente con le rate :)

metti che poi arriva una spesa imprevista, sei in brache di tela.

cercherei qualcosa che non impieghi tutti i 10.000€, anche più piccino della delta (ypsilon?), e terrei la delta come punto di arrivo per quando le finanze saranno più "corpose" ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accordo anche io col consiglio di non impiegare tutti i tuoi risparmi nell'auto, andando poi a chiedere prestiti ai genitori o, peggio, in banca.

Dipende poi quanti km pensi di fare all'anno.. Sulla delta conviene il diesel o il gpl perché a benzina non consuma poco e il pareggio lo raggiungeresti subito..

Detto questo, io investirei magari 5/6000 euro su un'utilitaria usata del 2008 circa per poi, quando avrai più disponibilità, rivenderla per prendere quello che ti piace (delta o altro che uscirà sul mercato). Benzina/diesel/gpl in base alle tue percorrenze..

Sui costi di gestione, fai conto che con delta gpl avrai 230 euro annui di bollo, assicurazione sarai sugli 800 se la intesti ai tuoi (da mettere anche furto incendio) e il gpl che farà 9/10km/l..

Con un'utilitaria da 80 cv questi costi dovrebbero essere più contenuti di un 20%..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono contento che un ragazzo giovane apprezzi un'ottima auto come la Delta, che tra l'altro ha tantissimi pregi, come confort, abitabilità, spaziosità, interni gradevoli, rapporto qualità prezzo tra i migliori sul mercato, etcc...

Però visto il budget e vista l'età del ragazzo, visto che presumo non abbia da scarrozzare ogni settimana auto piena con bagagli, scenderei di segmento, ci sono tante ottime cinque porte, comode, a prezzi buoni. La Delta è un'auto all'interno molto molto spaziosa, abbastanza grande anche all'esterno, che se non strettamente necessario, sono dei contro, oltre al fatto che come consumi, per dimensioni e non solo, non è proprio la numero uno.

Ora non farò altri nomi di auto, perchè prima vorrei sapere se il nostro amico è disposto a prendere in considerazione altro.

Ma davvero, scendendo di segmento, riusciresti a portare a casa, con il budget prescelto, un auto praticamente nuova e forse anche più funzionale alle tue esigenze, volendo, ma qua si è sul soggettivo, anche un filo più giovanile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto male i conti.. Solo coi miei soldi arriverei oltre a 15'000€.. Il problema però è che a gpl se ne trovano poche.. A diesel ce ne sono molte di più anche sui 12'000 con 30'000km che non sarebbe una follia però è pur sempre diesel e spenderei il doppio o il triplo ad ogni pieno.. C'è da dire che sia adesso che in futuro non farò tantissimi km l'anno, secondo me siamo sui 8000km circa.. Quindi non so neanche quanto senso abbia prenderla a diesel..

Sono disposto a prendere anche altre auto però quella mi piaceva veramente molto e poi, adesso, cadeva a fagiolo, perchè lo stipendio me lo permette e non ho spese fisse..

Comunque consigliatemi anche altre auto però se la spesa dovesse essere intorno ai €13'000-13'500 piuttosto prendo la Delta..

Modificato da marc993
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto male i conti.. Solo coi miei soldi arriverei oltre a 15'000€.. Il problema però è che a gpl se ne trovano poche.. A diesel ce ne sono molte di più anche sui 12'000 con 30'000km che non sarebbe una follia però è pur sempre diesel e spenderei il doppio o il triplo ad ogni pieno.. C'è da dire che sia adesso che in futuro non farò tantissimi km l'anno, secondo me siamo sui 8000km circa.. Quindi non so neanche quanto senso abbia prenderla a diesel..

Sono disposto a prendere anche altre auto però quel la mi piaceva veramente molto e poi, adesso, cadeva a fagiolo, perchè lo stipendio me lo permette e non ho spese fisse..

Con 8000km annui prendila a benzina. Risparmi pure sull'acquisto.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piuttosto Diesel (o no?) e ci sarebbe anche molta più scelta e magari potrei trovarne una più economica..

C'è anche da considerare che faccio pochi km, il che vuol dire che mi durerà sicuramente molti anni.. in questo senso il gpl potrebbe creare dei problemi alla macchina (come ad esempio succede col metano che deteriora più velocemente dei componenti)??

Però anche questa valutazione (di fare pochi km) lascia un pò il tempo che trova nel senso che sono giovane e magari le cose cambieranno..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che ti invidio tanto perché lavori e sei un po' più giovane di me :-) , ti dico: non spendere tutti quei soldi anche se si tratta della prima macchina.

Come ti hanno già consigliato, spendi la metà e prendine una usata ma abbastanza recente.

Qualche migliaio di € in tasca fa molto comodo: le spese impreviste possono essere tante, anche se vivi ancora con i tuoi.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.