Vai al contenuto
  • 0

Tre coppie di pneumatici girate a rotazione: consiglio su sostituzione.


baloo

Domanda

Mi ritrovo due coppie di gomme con 47.000 km, una terza coppia di gomme con 30.000 km (comprai una sesta gomma completa di cerchio che accoppiai alla ruota di scorta), le gomme hanno quasi 5 anni (DOT4708). Che faccio? Il battistrada si presenta ancora abbastanza bene a vederlo, ho sempre controllato bene la pressione, magari un pò altina qando d'estate viaggiavo a pieno carico, presumo un probabile maggior consumo al centro del battistrada). Al momento ho: la coppia con 30.000 km all'avantreno, una coppia con 47.000 km al retrotreno, la terza coppia a riposo. ovviamente sono tutte e sei delle michelin energy identiche.

1. Compro una coppia nuova e la metto all'avantreno? Mi ritroverei però davanti delle gomme morbidissime, dietro quasi dei sassi cinquenni (anche se con soli 30.000 km).

2. Saluto tutte e sei le gomme e prendo un treno nuovo completo?

Per la cronaca, con un buon battistrada, qual'è l'età massima da non superare per le gomme? Parliamo di una citroen C3.

grazie a tutti! :D

Modificato da baloo
Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per la cronaca, con un buon battistrada, qual'è l'età massima da non superare per le gomme?

dipende dalla gomma e da come viene usata, per le estive di solito si considerano 10 anni ma è difficile che una gomma arrivi a quell'età

per la scelta è meramente una questione economica, non ci sono davvero problemi rilevanti di sicurezza (se non su neve) a scegliere l'opzione 1, oltretutto la c3 ha un assetto che usura davvero poco le gomme posteriori ... certo se la spesa non è particolarmente gravosa (ad occhio e croce direi sui 200€ che non sono pochi ma nemmeno una cifra così impossibile) oppure non ti fidi non pensarci su due volte a prendere 4 gomme nuove

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Michelin Energy se conservate correttamente soffrono meno di altri pneumatici dell'indurimento, verifica che non ci siano screpolature sul battistrada.

Considera solo che le Energy hanno due mescole sovrapposte, a 4mm di battistrada hanno una mescola più dura, che ha meno tenuta della mescola iniziale.

Nel caso i pneumatici che reputi più problematici montali all'anteriore, in modo da avvertire meglio le eventuali reazioni e da scongiurare le perdite di aderenza al posteriore nelle manovre d'emergenza.

Nel caso che noti screpolature è vivamante consigliata la sostituzione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

temevo di essere cazziato per l'eccessiva età delle gomme (quasi 5 anni), sul camper li cambiavo ØØØ ogni 4 anni, ma il camper stava molto tempo fermo, era spesso al limite dei 35 q.li...passava molto tempo parcheggiato al sole... la C3 viene usata tutti i giorni, ripeto ho grande attenzione per la pressione (la preferisco spesso leggermente più altina del previsto, specie se a pieno carico)

10 anni per una gomma mi sembrano veramente esagerati, però a questo punto mi viene da scrivere che almeno altri 10.000 km li posso fare, ci arriverei tra circa sei mesi (le gomme avrebbero 5 anni e qaulche mese), la coppia al retrotreno avrebbe 57.000 km e la coppia all'avantreno arriverebbe a 40.000 km totali

certo li faccio valutare dal gommista, o gommaio come ho letto che li chiamate qui, ma mi immagino che mi dirà che sono da sostituire...cosa deve dire l'oste? che il vino che vende lui, è certamente buono...

scrivete che le peggiori dovrebbero essere davanti...io ho sempre saputo il contrario, ed infatti le gomme con meno km percorsi le sto tenendo davanti, la macchina è ØØØ dotata di ABS, non è meglio tenere le gomme più in salute davanti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....scrivete che le peggiori dovrebbero essere davanti...io ho sempre saputo il contrario, ed infatti le gomme con meno km percorsi le sto tenendo davanti, la macchina è ØØØ dotata di ABS, non è meglio tenere le gomme più in salute davanti?

In caso di perdita di aderenza su una manovra d'emergenza è più facilmente recuperabile un sottosterzo che una sbandata delle ruote posteriori in rilascio, per quello che, in caso di dubbi, meglio che i pneumatici "problematici" siano sull'avantreno, oltretutto le perdite di aderenza all'avantreno si avvertono con maggiore anticipo, visto de danno reazioni sullo sterzo.

A quello aggiungi che, in frenata, hai un maggior carico all'avantreno, quindi meno probabilità di bloccaggi con conseguente intervento dell'ABS ed allungamento degli spazi di frenata.

Il lato negativo è una velocità di acquaplaning minore, visto che i pneumatici che incontrano per primo il velo d'acqua hanno, presumibilmente, meno battistrada.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In caso di perdita di aderenza su una manovra d'emergenza è più facilmente recuperabile un sottosterzo che una sbandata delle ruote posteriori in rilascio, per quello che, in caso di dubbi, meglio che i pneumatici "problematici" siano sull'avantreno, oltretutto le perdite di aderenza all'avantreno si avvertono con maggiore anticipo, visto de danno reazioni sullo sterzo.

A quello aggiungi che, in frenata, hai un maggior carico all'avantreno, quindi meno probabilità di bloccaggi con conseguente intervento dell'ABS ed allungamento degli spazi di frenata.

Il lato negativo è una velocità di acquaplaning minore, visto che i pneumatici che incontrano per primo il velo d'acqua hanno, presumibilmente, meno battistrada.

apprezzo di più il minor rischio di aquaplaning che l'altro ragionamento che fai, per il momento le gomme con meno km le mantengo davanti, ØØØ fra 10.000km e sei mesi cambio tutto il treno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.