Vai al contenuto
  • 0

Auto per tragitti brevi - medi, seg. B o C


vindhler

Domanda

Salve a tutti,

è arrivato il momento di cambiare la mia vecchia Lancia Y 1.2 del '96 e lasciare il volante della Lybra 1.6 a gpl di mio padre, ma il budget a disposizione non è dei migliori. Pensavo di non andare oltre quota 8000/8500 € per un'auto usata, e di poter sforare i 10.000 € solo per una km0 o nuova con offerta supervantaggiosa.

Utilizzo che ne farò: per motivi personali e di lavoro percorro circa 60km al giorno durante la settimana, il che sommando qualche uscita nel weekend (difficilmente oltre i 400km), varie ed eventuali può portare ad una percorrenza annua tra i 20.000 e i 30.000. Non pochissimi.

Non ho famiglia ma potrei averla tra due o tre anni, e l'auto spero di poterla usare anche fino a 10 (a meno che nel frattempo lo stipendio non si gonfi un po' :mrgreen:).

Il mio stile di guida non è alla Fernando Alonso né stile nonnina, sono tranquillo ma qualche volta pigiò un po' di più. Una macchina con uno stile moderatamente sportivo mi garberebbe, vorrei qualcosa con un motore al quale non si debba tirare il collo ad ogni sorpasso, assemblaggi e interni curati decentemente

I miei genitori hanno auto a gpl da quasi 20 anni, ci siamo trovati abbastanza bene anche se con la Lybra qualche grattacapo l'abbiamo avuto. Anche per evitare problemi con iniettori, centraline, cilindri che vanno a 3, irregolarità di erogazione etc. pensavo quasi di passare al diesel: a conti fatti, mi sembra, il costo del carburante non è molto superiore e al momento dell'acquisto mi risparmio un bel po' di soldini sull'installazione del gpl aftermarket. Le auto con gpl "della casa" che stavo considerando, Punto, Bravo e Corsa, mi sembra abbiano motori con un po' troppo poco brio.

Auto che sto esaminando adesso:

Fiat Punto: usata o km0. Interessanti i MJT a 85-90CV, non so se c'è un benzina valido da trasformare a gpl. Mi piace anche se è un segmento più in basso rispetto alla Lybra alla quale sono abituato.

Opel Corsa: usata o km0. Leggo che l'80CV a gpl è moscetto, e in generale c'è più gente che si lamenta della vettura rispetto alla Punto. Seconda scelta.

Opel Astra: usata. Mi piace molto come stile, ma il 1.4 90CV benzina parrebbe un polmone e del 1.7 TD Isuzu leggo piuttosto male.

Fiat Bravo: usata. Esteticamente mi è sempre piaciuta. Il 1.4 T-Jet 120CV a gpl dovrebbe andar bene per i consumi e le prestazioni, ma con tutte le incognite dell'impianto a gas. Leggo un gran bene dei 1.6 MJT, che non dovrebbero farmi spendere molto di più. Al momento questi sono in pole position.

Ford Focus: usata. Auto che non mi dispiace, ma i benzina iniezione diretta convertiti a gpl sono fuori discussione, e i turbodiesel non credo siano all'altezza dei Fiat. Seconda scelta rispetto a Bravo.

Honda Civic: usata. Esclusi gli ottimi VTEC che pare digeriscano poco il gpl, mi sembra che anche i td della vecchia serie fossero molto buoni. A trovarne di Civic sull'usato...

Lancia Delta e Alfa Giulietta: usate. Mi piacerebbero, ma costano comunque troppo :pen:

Altre non me ne vengono in mente, e comunque mi sembra di aver citato le più facili da trovare.

Mio padre è un meccanico vecchio stampo che fino a un po' di annetti fa era anche autoriparatore FIAT, chiaramente per una questione di costi di gestione e manutenzione mi indirizza sulle auto del gruppo di Torino (con le quali ci siamo sempre trovati piuttosto bene, alla fine). Francesi e tedesche abbastanza escluse.

Che ne pensate? Consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora, sono andato a vederla la Bravo 1.4 T-Jet.

Esteticamente è perfetta, interni immacolati, esterni pure. Non ho potuto guidarla ma il motore cantava bene, ed era appena stata tagliandata.

Purtroppo sono stato placcato dal babbo meccanico, che ha sentito il suo impiantista gpl di fiducia il quale gli ha riportato dei dubbi sull'affidabilità della macchina una volta gasata, per via del turbo. Ha riferito di possibili "ritorni di fiamma negli iniettori" che danneggerebbero l'impianto, la turbina poi soffrirebbe il gas.

Altre critiche: troppo potente, dovrei prenderne una più tranquilla (mah...), vistosa con i suoi cerchi da 17"/225 e molto appetibile per i ladri d'auto (questo ci sta), costosa in termini di bollo e assicurazione (poco più della Lybra, però).

Da un rapido giro di telefonate presso concessionari amici il babbo ha trovato una Fiat Idea del 2004 che giace invenduta da almeno un anno :|, una Punto del 2005 che ha già visto oltre 100mila km :|, una Bravo 90CV Dynamic del 2009 già a GPL per la quale spenderei la bella cifra di 8500€ (1000 in più della T-Jet + impianto nuovo). :|

Facciamo finta che queste qua non le ho mai sentite, e cerchiamo ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Strano, i possessori di T-Jet trasformati a GPL/Metano si trovano spesso bene :pen:

Buona ricerca, comunque ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senti il parere di qualche altro impiantista ;) ma, mediamente, il 1.4 t-jet 120cv regge bene...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dì al babbo meccanico che il suo impiantista merita meno fiducia di quanto gliene venga riconosciuta ;)

Senza offesa, ma se ci sono motori che davvero non soffrono il gas sono i fire.

A meno che non sia il babbo che non la voglia, e abbia concordato la linea con l'impiantista.

Indaga :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedendo in giro ho avuto altre conferme sul fatto che da queste parti le T-Jet vanno LETTERALMENTE a ruba. Gente che dopo numerosi tentativi di scasso le ha svendute per disperazione. Questo spiega perché costino meno di una Grande Punto 1.2 del 2006, praticamente. Che tristezza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un venditore amico ci ha offerto una Punto Evo 1.3 MJT 75CV Dynamic del 2011 con 39.000km a 7500€ incluso passaggio, tagliando e, se non ricordo male, quasi un anno di bollo già pagato.

L'auto è in condizioni perfette e la provenienza è fidata, niente da dire. Mi spiace solo che non abbia i cerchi in lega. L'ho guidata e mi ha dato buone impressioni, certo il salto di categoria dalla Lybra alla Punto si nota.

"Babbo meccanico" se ne è innamorato più di me, io sono rimasto con la testa alle Bravo, ma devo ammettere che è un'auto più che onesta.

Di quelle viste da stamattina in un giro di 6 concessionarie è certamente la migliore.

L'unica remora che mi resta è la questione del finanziamento. Ora, io non ho mai aperto finanziamenti per nulla e magari è normale così, ma pagare 1000€ di interessi su un importo di 4000€ mi pare un pelo eccessivo. Diciamo che potrei anche pagarla tutta subito, poi non vorrei più guardare l'estratto conto per un po' :D

Devo decidere entro lunedì, comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.