Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

,.-

Il concetto di occupare la corsia più libera a destra alla fine è molto semplice: usi la corsia più libera a destra fintanto che non devi superare.

Se ti trovi un veicolo davanti hai 2 opzioni:

1) rallenti per tempo e ti adegui;

2) per tempo guardi gli specchi, freccia, cambi corsia, superi, rientri appena alla tua destra c'è una corsia libera (o con veicoli che tengono una velocità simile alla tua)

Chiaro che se stai facendo un sorpasso continuo, significa che alla tua destra ci sono continuamente veicoli più lenti... Quindi per te che sei più svelto, non è più una corsia libera ;)

Anche in questa circostanza, se l'autostrada ha poche corsie ed arriva qualcuno dietro più veloce, appena possibile freccia a destra e lo si lascia passare...

Magari è un pirla che va oltre la velocità di codice, magari ha un'emergenza o è un mezzo di soccorso: limitiamoci a non creare ulteriore pericolo, lasciamolo passare.

Quello che è assolutamente insensato è vedere centinaia se non migliaia di metri con la prima corsia vuota e le altre più a sinistra occupate da idioti, magari pure lenti.

• Risposte 124
  • Visite 7.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Chiudendo il discorso corsia destra si o no (che già mi sono perso la poca reputazione che ho :mrgreen:) vorrei sottolineare la bruttissima abitudine che si ha nel frenare sotto il tutor

Inviato

Oh si ecco un altro bel comportamento, l'inchiodata sotto-tutor!!!...una volta tra poco mi fiondo uno che mi aveva appena superato...arrivava più forte e davanti a me avevo un camion, l'ho lasciato passare e poi mi son spostato anche io a sinistra per superare il tir...cacchio che sto genio vede il portale tutor e pianta una bella frenata!!! son proprio idioti alcuni!!!

Inviato

Che poi tra l'altro nemmeno sono a conoscenza del fatto che facendo così non cambia proprio nulla nel calcolo della velocità media

Inviato
Che poi tra l'altro nemmeno sono a conoscenza del fatto che facendo così non cambia proprio nulla nel calcolo della velocità media

Beh lo fanno proprio perchè sono dei pecoroni ignoranti, altrimenti tirerebbero dritto tranquillamente per la loro strada! ;)

Inviato

per i tutor...giuro che una volta ho avuto accanto un genio che in prossimità dei Tutor passava a cannone in corsia di emergenza...spero avessere installato le fotocamere :D

Per quanto riguarda la corsia libera a destra ho una domanda.

metti che mi metto tutto a destra tranquillo ai 110 (per consumare meno mentre vado a lavoro)...la mia corsia è sgombra, ma a sinistra trovo il classico 90 all'ora in corsia centrale...devo farmi 3 passaggi di corsia per superarlo a sinistra?

Una volta avevo letto, m(ecco qui il link In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nell sembra affidabile :) ), che se rimango sulla corsia di destra, è superamento e non sorpasso, e quindi non sanzionabile...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato
...Per quanto riguarda la corsia libera a destra ho una domanda.

metti che mi metto tutto a destra tranquillo ai 110 (per consumare meno mentre vado a lavoro)...la mia corsia è sgombra, ma a sinistra trovo il classico 90 all'ora in corsia centrale...devo farmi 3 passaggi di corsia per superarlo a sinistra?

Una volta avevo letto, m(ecco qui il link In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nell sembra affidabile :) ), che se rimango sulla corsia di destra, è superamento e non sorpasso, e quindi non sanzionabile...

Se non cambi corsia è consentito, visto che è un superamento, ovviamente devi essere sicuro che il mezzo non decida di rientrare, e, nel caso, meglio che ci sia la corsia d'emergenza, se sei in galleria senza la corsia d'emergenza conviene sorpassare per evitare equivoci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

B) gli altri utenti della strada rispettano le distanze previste, agevolano la manovra come richiesto dalle norme e guardano la strada invece che l'autoradio

La parte evidenziata in rosso è quella che vorrei discutere e che appartiene ad un mio personale tema di battaglia, l infotainment!!!

Anni fa ricordo che le prime autoradio after market dotate di ricevitore Tv non erano usabili a veicolo in movimento.

Oggi le funzioni dell'auto si controllano con i touch e quei dispositivi permettono la visione di qualsiasi contenuto.

Non sarebbe il caso di fare una campagna di sensibilizzazione? Qualcuno mi risponderà che tanto ci sono sempre i passeggeri che possono occuparsene. Sono invece convinto che le fonti di distrazione siano notevolmente e comunque amplificate. Fosse anche soltanto per vedere l'effetto di come si sfogliano le "pagine". Qualche altro mi dirà che dobbiamo abituarci all'interconnessione perché tra ventanni non guideremo più ….. ecco, tra ventanni se ne riparla. Non mancherà certo la tecnologia.

Ci sono riviste concorrenti che dell infotainment ne fanno condizione di pregio del veicolo. Secondo me chi ha a cuore la sicurezza, la passione della guida o la bellezza del viaggio può benissimo affrontare il tema avendo attenzione più agli aspetti negativi che quelli falsamente positivi.

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Inviato

Non serve sensibilizzare i guidatori.

Conta sempre la testa... Se quella manca allora che vuoi sensibilizzare

Inviato

Lo pensavo anch'io, invece cambia...

BMW M135i xDrive 306 cv