Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
beh allora anche sull'autobus se sei grasso dovresti pagare di più perchè occupi più spazio e limiti il confort del passeggero accanto :lol:

in USA, bus da NY a BOSTON, ho visto persone comprare da 2 a 4 biglietti per manifesta obesità.

Se vai a Portofino, ad esempio, gli spazi sono piccolissimi e con l'X6 (per dire) fisso occupi 2 posti e nel regolamento c'è scritto che se sbordi paghi. Poi la teoria è una cosa, la pratica è un altra.

Comunque basterebbe fare 3 taglie di parcheggi: small / medium / large e uno paga in base a dove parcheggia. In Italia sarebbe impossibile mantenere una roba del genere...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

• Risposte 109
  • Visite 5.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Comunque basterebbe fare 3 taglie di parcheggi: small / medium / large e uno paga in base a dove parcheggia. In Italia sarebbe impossibile mantenere una roba del genere...

Regolarizzazione di tutti i parcheggiatori abusivi con tanto di albo professionale :mrgreen:

Inviato

Io cambierei l'imposta di bollo. Invece di far pagare a kW, farei pagare in base a due fattori: peso e dimensioni (larghezza x lunghezza). Mi pare che in Giappone già si faccia una cosa del genere.

Un'auto grossa e pesante in sé non è un problema, ma molte auto grosse e pesanti, come nella situazione attuale, ingombrano di più, aumentano il traffico, riducono lo spazio per i parcheggi, consumano di più le strade, inquinano sensibilmente di più.

Un'auto con 400Cv, magari, non esce mai dal garage. Un'auto di quasi 5 metri per 2 tonnellate esce pressoché ogni giorno, e fa il giro 4-5 volte per trovare parcheggio.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Più che i parcheggi. A chi ha il suv farei pagare il SuperBollo in base a quanto è ingombrante e toglierei quello sui cv.

Inviato
Io cambierei l'imposta di bollo. Invece di far pagare a kW, farei pagare in base a due fattori: peso e dimensioni (larghezza x lunghezza). Mi pare che in Giappone già si faccia una cosa del genere.

Un'auto grossa e pesante in sé non è un problema, ma molte auto grosse e pesanti, come nella situazione attuale, ingombrano di più, aumentano il traffico, riducono lo spazio per i parcheggi, consumano di più le strade, inquinano sensibilmente di più.

Un'auto con 400Cv, magari, non esce mai dal garage. Un'auto di quasi 5 metri per 2 tonnellate esce pressoché ogni giorno, e fa il giro 4-5 volte per trovare parcheggio.

Pagare in base a peso e dimensioni? Quindi una Lamborghini Huracan sarebbe agevolata rispetto ad una Lancia Delta? Mmmm credo andrebbe integrato ad altri parametri...

Inviato

Trovo che quello dell'auto sia un mondo talmente complesso da far si che qualunque invenzione sul versante tasse possa dare il via ad una infinita serie di "ma", la maggior parte dei quali sensata. Di conseguenza ritengo che sia molto difficile oggi tirare fuori qualcosa che sia veramente coerente e non sembri ingiusto qui o là. Nello specifico, una sovrattassa di parcheggio per i suv in quanto tali mi sembra una stupidaggine. Se io fossi uno che ha nel box un'Antara ed una Insignia SW (tanto per rimanere sullo stesso marchio e sul medesimo range di prezzi, più o meno) sarei qui a chiedermi perchè se parcheggio a pagamento con la prima debbo pagare di più che con la seconda....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

I parcheggi agevolati o scontati per le "Compact car" che ci sono in USA, non sono una cattiva idea.

Fare funzionare la stessa cosa da noi può avere un perchè. Ma deve funzionare bene e facilmente.

Dei parcheggi scontati per le vetture sotto i 4 metri e/o dei parcheggi a prezzo maggiore per quelle sopra una certa dimensione (4,80 m? :pen:) potrebbero avere un senso, specie in città.

Ma distinguere tra berline e SUV è piuttosto impensabile. Non ha un senso pratico e logico.

Ci pensano già le tasse sui carburanti e i costi dei materiali di consumo (gomme in primis) a fare da "sovrattassa" per chi decide di prendere un mezzo più grande o grosso rispetto alle sue necessità minime di spazio a bordo, IMHO.

Inviato

In Italia troveresti la madama o il ganassa col macchinone (suv :lol:) che ne occupa due di posti per le compact car.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Che ridere pensare che la Multipla e' piu' corta della Grande Punto Evo :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
La notizia arriva dagli USA, proprio la patria delle auto più grandi del mondo. Se, come spesso accade, le tendenze nascono lì e poi arrivano da noi, potrebbe succedere anche in Italia (dove comunque alcuni servizi si pagano proprio in base alle dimensioni). Sareste d'accordo? Qui i dettagli: Parcheggi più cari per suv e furgoni - Automobilismo

Spero che importiamo la tendenza a pagare 50cents la benzina come da loro