Vai al contenuto

Il rapporto degli autopareristi e la bicicletta


turborun

Messaggi Raccomandati:

Ciao, prima di tutto io chiederei ai moderatori di cambiare il titolo in uno più consono / specifico

Io :) faccio 16 km ad andare e 16 a tornare, meno di 45 minuti all'andata, oltre i 50 al ritorno :D nei mesi più freddi o più caldi uso invece una bici pieghevole per fare 5 km fino alla metro e viceversa (oppure niente bici e prendo il treno).

Abito e lavoro nell'hinterland milanese.

In ufficio non ci sono le docce, mi lavo "a pezzi" nel lavandino. Porto un cambio completo (scarpe, intimo, pantaloni, camicia, deodorante, asciugamano) in una borsa minimale da 7 l e riesco ametterci pure Nexus 7 e scatola col pranzo

6096_topeak_rx_trunk_bag_dxp.jpg

sembra grande ma non lo è... già che ci sono, qualche consiglio generale per chi intende fare casa-lavoro in bici:

se volete recarvi al lavoro o in università o dove vi pare in bici e temete il traffico, esistono dei siti come:

bike route toaster

bike hike

map slow

su cui è possibile calcolare i percorsi usando diverse mappe. Se si usano le mappe OpenCycleMaps si possono anche vedere le tracce delle piste ciclabili in modo da pianificare un percorso "sicuro".

Se dovete scendere in strada consiglio di:

- evitare i viali trafficati, piuttosto controviali o strade secondarie

- evitate i marciapiedi!! Oltre ad essere contro il CS, se ci sono uscite di passi carrai rischiate la vita. Discorso analogo per le piste dipinte sul marciapiedi, state attenti

- mai contromano, anche dove ammesso, se ci sono incroci o passi carrai gli automobilisti sono abituati a guardare solo da un lato

valgono poi i consigli generali: casco, se c'è meglio; luci, campanello e robe per rendervi visibili e ubibili il più possibili, freni sia davanti che dietro!, carichi sistemati a dovere, educazione e calma in caso di contenziosi, ricordatevi che siete gli utenti più deboli della strada, il tasso di mortalità è il più elevato

In ogni caso se il tragitto è entro un raggio di 10 km in linea d'aria, la bicicletta è il mezzo vincente per tempi di percorrenza (se si escludono gli scooter che vanno a zig-zag)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io usufruisco spesso del servizio di bikesharing presente a Pisa che, pur essendo una città piccola e relativamente poco trafficata, è una manna dal cielo.

Sia che si arrivi in treno (come faccio abitualmente) che in automobile l'uso del servizio consente di spostarsi in autonomia e evita di dover pagare il parcheggio e/o l'autobus!

Vorrei provare ad andare anche direttamente in città in bici, ma ciò che mi frena è il fare oltre 20 km su di una strada a tratti troppo trafficata, a tratti troppo scorrevole.

(non la uso per lavoro ma per l'università, ma la sostanza non cambia troppo)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio rapporto con la bici? Ottimo :)

Abito a Brescia, una città abbastanza a misura di bici, con molti km di piste ciclabili. La bici la uso praticamente tutti i giorni, per andare a scuola, da amici etc...In media, faccio 10 km al giorno, che diventano 20 nelle giornate estive. Ho due bici, una scassata :mrgreen:, che vi ho mostrato nella sezione Scooter e Biciclette, e una mountain bike, che ultimamente uso più di rado, per paura dei ladri ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby ha già detto tutto ciò che serve :)

Ho sempre usato la bicicletta per coprire i 600 metri che mi separavano dal lavoro: con pioggia, vento, neve (questa sì che era difficile).

Poi, complici i bambini da portare a scuola e lo spostamento della sede lavorativa son passato all'auto :(

PS: non sottovalutare MAI l'aspetto sicurezza. Io sono stato investito 2 volte da auto che uscivano da un cancello. Grazie al cielo, non mi sono mai fatto male (ero giovane ed agile).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio rapporto con la bici e' ottimo.. io non disturbo lei, lei non disturba me :D scherzi a parte, ho la fortuna di lavorare da casa (tranne quando devo andare in giro per incontri/appuntamenti, e dove usare la bici sarebbe impensabile). In strada i ciclisti qui sono piuttosto disciplinati e le piste ciclabili anche se non presenti ovunque sono comunque abbondanti... difficile avere problemi per il loro comportamento, e quando li incontro cerco di trattarli bene :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

A forza di bici da nerd, ti compravi una 4C :lol:

io la uso d'estate (anzi, adesso devo metterla in pista). Sono circa 2km, a Torino.

d'inverno uso la metro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio rapporto con la bici è semplicemente disastroso, non perché non mi piace oppure sono pigro, semplicemente non ho un lavoro (quindi non ho un percorso fisso) e perché abitando a Roma mi risulta dispendioso e molto scomodo, fra salite, guidatori incivili, strade penose e, non meno importante, continui e assillanti furti di bici intere o parti, rendono impossibile, per quanto mi riguarda, l'utilizzo quotidiano di tale mezzo di trasporto.

Però c'è sempre il pensiero e la voglia di comprarne una da usare per le gitarelle domenicali

Link al commento
Condividi su altri Social

d'inverno uso la metro.

D'inverno le uso entrambe, spesso assieme 8-)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.