Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, alederme dice:

Motore gustoso da guidare come uno stellare prima guerra mondiale... ma tanto adesso conta solo il numero di cavalli e lo zero cento

☏ ALE-L21 ☏
 

Piccolo O.T. Quoto ma nel senso negativo, secondo me A45 non vale assolutamente ciò che costa a livello di motore, e laddove ha davvero un buon telaio, un 4 cilindri, avrà anche 381cv, ma sempre 4 cilindri resta, e su quei livelli di potenza a mio avviso ci sta anche un'erogazione diversa della coppia. Senza contare il sound.....vabbè.....è meglio quello della Cooper S JCW secondo me.

15 ore fa, LucioFire dice:

 

io sapevo che come guidabilità lasciava abbastanza a desiderare ed è ovviamente più delicato dei concorrenti con meno cv.

Tutto letto e non provato di persona sfortunatamente

Quoto. A livello motore RS3 da prendere ad occhi chiusi rispetto alla Mercedes. Se invece vuoi avere un'ottima base da elaborare, la migliore base è il B58 BMW, motore vergine che con "due monate" come diciamo qui in veneto, arriva senza modificare la meccanica a più di 430cv (me l'ha proposto un preparatore ufficiale BMW Motorsport....quindi ci posso credere) e mettendo in conto le modifiche che sarebbero necessarie alla M140/240 per soppportare l'incremento (assetto, freni, differenziale) non si arriva al prezzo delle altre due da nuove. Dipende cosa uno cerca, ma il 90% dei B58 stock fatti rullare hanno mostrato potenze ben superiori dei 340 dichiarati dalla casa. e vedo che la potenza media, picchi incredibili a parte, si attesta tra i 355 ed i 365 cv di quello che gira in rete nei forum. Guarda caso, il Performance Power Kit per la 340i base la porta a 360cv, coincidenze?

 

Tornando I.T. Ben venga il modulo ibrido, ma possibilmente scollegato dal motore, almeno nelle versioni sportive, che funga da overboost ma che lasci alle persone che scelgono determinate versioni la possibilità di poter guidare un motore vero. Anche perché chi prendesse un'ipotetica New Giulietta quadrifoglio da 400cv, non credo che gle ne freghi poi tanto se con un litro fa 6 o 9 km. Più che altro frega che abbia una bella meccanica, prestazioni e che emetta un suono che ti faccia dire sempre: "ne è valsa la pena".

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambio argomento e torno un po' più in topic.

 

Quando abbiamo saputo che Alfa stava preparando la Stelvio i manager del Biscione hanno esplicitamente citato come riferimento la Macan, che tanto successo stava riscuotendo negli USA.

 

In realtà abbiamo poi scoperto che per dimensioni, stile e posizionamento di mercato, la concorrente diretta della Stelvio è di fatto la nuova Q5 uscita quasi in contemporanea sul mercato.

 

Le altre concorrenti della triade, ovvero X3 e GLC hanno invece un'impostazione stilista più massiccia e squadrata, più da SUV tradizionale, al punto che per entrambe esiste poi la versione coupè, X4 e GLC coupè, più affini con la Macan.

 

Da alcuni mesi si parla anche di una D-SUV Maserati su base Stelvio che credo sarà come stile e contenuti tecnici la vera concorrente della Macan.

 

Questo lungo preambolo per dire che la futura C-SUV Alfa potrebbe essere la concorrente diretta della prossima Q3, che si preannuncia molto filante, grazie ad un montante posteriore ed un lunotto molto inclinati. Niente a che vedere con la più squadrata e massiccia X1.

 

Ho quindi provato a confrontare uno dei miei modesti ps della Stelvietta con un prototipo camuffato della nuova Q3. Sebbene l'impostazione meccanica sia diversa, con un passo minore della Q3, la volumetria generale è simile.

 

 

 

 

 

IMG_2248.JPG

IMG_2247.PNG

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, xtom dice:

 

 

Ho quindi provato a confrontare uno dei miei modesti ps della Stelvietta con un prototipo camuffato della nuova Q3. Sebbene l'impostazione meccanica sia diversa, con un passo minore della Q3, la volumetria generale è simile.

 

IMG_2248.JPG

IMG_2247.PNG

Secondo me il prototipo Q3 ha qualche richiamo a Macan nella forma a ovetto.

La tua ipotesi di Stelvietta è molto bella, con una immagine sportiva e una volumetria razionale e compatta che mi piacciono molto. 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Secondo me il prototipo Q3 ha qualche richiamo a Macan nella forma a ovetto.

La tua ipotesi di Stelvietta è molto bella, con una immagine sportiva e una volumetria razionale e compatta che mi piacciono molto. 

 

 

Concordo, il posteriore della Q3 è più basso e cadente, stile Macan.

 

Metto una sovrapposizione più centrata sulla ruota posteriore e sul montante anteriore

 

IMG_2249.PNG

Link al commento
Condividi su altri Social

Io in ogni caso la Stelvio la vedo come una sorta di incrocio tra un GLC classico e GLC Coupe, un mini Levante! Macan onestamente con quel culo cadente che imita la 911 lo trovo osceno e anche sproporzionato.

 

Una ipotetica Stelvietta penso adottera un posteriore simil Mito e Giulietta ovvero piu dritto con padiglione meno inclinato rispetto Stelvio ma piu tradizionale per non sacrificare troppo il baule e visibilita

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mito e Giulietta siano inevitabilmente così a causa del corto sbalzo posteriore, quindi per forza di cose sono un po' più hatch e meno coupè.

 

La Stelvietta dovrebbe essere circa 10 cm più lunga della Giulietta, per cui può essere meno hatch e più coupè, considerando poi un posteriore più alto, la capacità di carico non dovrebbe essere così sacrificata.

 

La Stelvio con uno sbalzo di oltre un metro ha un bagagliaio di 525 litri, mentre la Stelvietta più corta di circa 20 cm, potrebbe avere un bagagliaio di oltre 420 litri, un buon incremento rispetto ai 350 litri della Giulietta.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, xtom said:

Mito e Giulietta siano inevitabilmente così a causa del corto sbalzo posteriore, quindi per forza di cose sono un po' più hatch e meno coupè.

 

La Stelvietta dovrebbe essere circa 10 cm più lunga della Giulietta, per cui può essere meno hatch e più coupè, considerando poi un posteriore più alto, la capacità di carico non dovrebbe essere così sacrificata.

 

La Stelvio con uno sbalzo di oltre un metro ha un bagagliaio di 525 litri, mentre la Stelvietta più corta di circa 20 cm, potrebbe avere un bagagliaio di oltre 420 litri, un buon incremento rispetto ai 350 litri della Giulietta.

 

 

 

 

Measured capacity for Stelvio is much lower than 525 liters. It's in the region of 420 liters.

 

For competitive C segment FWD is a only choice or  in other case you are committing intentional suicide.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Bare dice:

For competitive C segment FWD is a only choice or  in other case you are committing intentional suicide.

Il problema è che i 45 anni di storia delle Alfa TA hanno mostrato che il suicidio internazionale e proprio fare Alfa a TA... ;)

 

Un Alfa non si compra e non si giudica alla capacità del bagagliaio...

 

Non capisco questa fissa per il bagagliaio sinceramente, sopratutto per un Alfa.

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 4
Link al commento
Condividi su altri Social

La nuova Classe A con la TA parte da 30 K e credo che anche la prossima Serie 1 con la TA non sarà regalata, quindi Alfa può benissimo fare un segmento C con la TP, farla pagare 30 K e starci tranquillamente dentro nei costi e nella competitività.

 

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà come fa Subaru a fare una segmento C a trazione integrale vera sempre in presa a partire da 20 K e non fallire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.