Vai al contenuto
  • 0

Turbo che non funziona


Leojet

Domanda

Salve a tutti, ho una multipla multijet 1.9 con 80000km, e da due settimane sembra che non abbia più ripresa, fa fatica a partire in prima (bisogna mandare su di giri sfrizionando sennò parte lentissima), appena ingranata la seconda idem (prima di avere ripresa ci mette una 10 di secondi), e l'altro giorno in una rotonda (ero in 2°) si è spenta all'improvviso.

Un meccanico non particolarmente specializzato mi ha detto, provandola, che è il turbo che non funziona, e l'ha mandata in un centro diagnosi per fare dei test. oltretutto sul momento ha notato che il livello dell'olio superava il limite massimo (per darvi tutte le info).

Risultato dei test? è il filtro antiparticolato che è intasato, probabilmente causa di un utilizzo troppo contenuto della macchina (ogni tanto dovrebbe essere portata in autostrada).

Soluzione: rigenerazione del filtro per 300 euro.

A me sorgono però dei dubbi...

1) non si può rigenerare automaticamente il filtro andando velocemente in autostrada, oppure facendo la rigenerazione forzata in officina?

2) non è un po' azzardato rigenerare il filtro completamente se la macchina comunque funziona? non partisse potrei anche capire, ma la macchina, superata la 2° procede abbastanza normalmente

3) perchè non si è accesa la spia del filtro antiparticolato ma è stata segnalata un'avaria del motore se è un problema del filtro?

4) mi sembra d'aver capito che il diesel utilizzi cerina per rigenerarsi: come faccio a sapere se c'è ancora la cerina tale da permettere la rigenerazione?

infine quanto può chiedermi il meccanico per la diagnosi? per trovare il problema l'hanno tenuta 1-2 giorni, costa tanto trovare un problema nel filtro?

domani comunque la ritiro; nel frattempo i vostri consigli mi saranno di grande aiuto!

Modificato da Leojet
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornamento:

Maledicendomi per aver scelto il meccanico sbagliato, che alla fine non mi ha fatto pagare nulla, ma che mi ha insultato al telefono perchè gli ho chiesto il cartaceo dei test -e chissà cosa ha combinato alla macchina per non farsi pagare- ho portato la macchina da un'officina Fiat.

Premetto innanzitutto che il primo meccanico (o sarebbe meglio dire farabutto), non era stato autorizzato ad eseguire nessun intervento, tuttavia si è permesso di smontare il filtro e forse fare altro.

Dico forse perchè dopo che costui me l'ha (fin troppo pacatamente) consegnata, l'auto procede sì meglio, ma quando cambio marcia fa un rumore strano e fumate bianche, cose probabilmente associate al fatto che ora la macchina emette gas di scarico non dalla marmitta, ma dalla parte centrale del tubo. Si fa così strada l'ipotesi che il primo meccanico abbia forato il filtro per far passare l'aria.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra alquanto improbabile che ti abbia forato il filtro.....:) :)

Da quello che ho capito hai il classico intasamento al Fap, problema comune a moltissimi modelli.......il tuo Fap non si rigenera con la cerina, ma bensi' portando l'auto a velocità sostenute per un certo intervallo di tempo......

Oggi esistono diversi prodotti chimici che permettono di pulire il Fap "manualmente".....

Strano pero' che faccia fimate bianche dalla marmitta, boh..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.