Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione "candele" quando e perchè?

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Non mi viene in mente nessun collegamento tra la temperatura esterna rigida e le candele,se sono in cattivo stato vanno male sia d'inverno che d'estate.

forse io confondo le automobili di qualche decennio fa, senza centralina, con quelle odierne...

ma ricordo benissimo che nel periodo invernale, con l'umidità della notte ed il freddo, alcune auto facevano fatica a mettersi in moto... forse proprio per colpa delle candele inumidite!

Oggi questo problema non esiste più? Le candele, dunque, non soffrono il freddo e l'umido dell'inverno? L'auto non avrà mai problemi di accensione?:nonso:

Ringrazio per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Inviato
  • Autore
Imho Angelo ti fai troppe paranoie! Goditi l'auto!

No, no non mi faccio paranoie ma è solo curiosità di sapere!!!

A me piace sapere, conoscere i potenziali difetti per poterli prevenire tutto qui!!!;)

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Inviato

più che le candele in inverno e in zone molto umide è bene avere i cavi delle medesime in bune condizioni e che non siano screpolati, in quanto potrebbero favorire una dispersione di corrente, rendendo difficoltosa la partenza. a voler essere scrupolosi si potrebbe sostituire i cavi ogni 5 anni e le candele ogni 30000.................io faccio cosi

• 3 anni fa...
Inviato

ho letto tutta la cartella

ho una Nissan Micra 1200 benzina del 2007, comprata usata, al momento con 111.000 km. Parte benissimo! La usa mia figlia e non vorrei che si fermasse per non aver fatto la dovuta manutenzione alle candele, qui on topic. Non so se e quando siano state sostituite, leggendo la cartella ho deciso che le farò smontare e valutare: se saranno consumate, le farò sostituire. Ottima la segnalazione di controllare lo stato dei relativi cavi, non ci avrei mai pensato. Grazie a tutti :-)

Inviato
On 5/17/2014 at 6:34 PM, AngeloR. said:

forse io confondo le automobili di qualche decennio fa, senza centralina, con quelle odierne...

ma ricordo benissimo che nel periodo invernale, con l'umidità della notte ed il freddo, alcune auto facevano fatica a mettersi in moto... forse proprio per colpa delle candele inumidite!

Oggi questo problema non esiste più? Le candele, dunque, non soffrono il freddo e l'umido dell'inverno? L'auto non avrà mai problemi di accensione?:nonso:

Ringrazio per le risposte

Decisamente. :) Neanche sulla 75 a carburatori avevo più i problemi con la messa in moto a freddo... :D ricordo che le prime volte si metteva in moto senza neanche tirare l'aria. :D

L'ultimo mezzo che ci faceva penare ogni volta che lo si metteva in moto era un vecchio OM 35.10. :D Mi ricordo ancora mio padre che tirava l'aria e imprecava... :D