Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio su alimentazione: benzina o gpl?

Featured Replies

Inviato

Ti ringrazio, mi sono messo a rifare i conti con i dati raccolti sui tuoi link e questi i risultati (tenendo conto per ora di queste 3 auto ipotetiche per la mia scelta d'acquisto):

500L gpl: 10.07l/100km (9.93km/L)

500L ben: 8.06l/100km (12.40km/L)

TOTALE COSTO DI BENZINA/ANNO: 1370€

TOTALE COSTO DI GPL/ANNO: 705€ --> per un risparmio totale di 665€/anno

ceed gpl: 8.93/100 (11.19km/L)

ceed ben: 7.69/100 (13.00km/L)

TOTALE COSTO DI BENZINA/ANNO: 1307€

TOTALE COSTO DI GPL/ANNO: 625€ --> per un risparmio totale di 682€/anno

venga gp: 8.89/100 (11.24km/L)

venga be: 7.98/100 (12.53km/L)

TOTALE COSTO DI BENZINA/ANNO: 1356€

TOTALE COSTO DI GPL/ANNO: 622€ --> per un risparmio totale di 734€/anno

Dunque mi sembra di capire che almeno 600, come detto in precedenza, dovrebbero comunque uscire di risparmio annuo rispetto un benzina..

Ora subentrano comunque le mie perplessità elencate sopra... che dite?

Vi ringrazio ancora!

ok, quindi intento abbiamo abbiamo chiarito che risparmieresti più o meno la stessa cifra con tutte e 3 e quindi puoi "ritenerti" libero di scegliere quella che più preferisci,

o se punti ad un maggior risparmio quella che trovi a km0;)

io che ti ho consigliato di rifare i conti, ora, ti consiglio invece di non insistere ancora :shock:

tanto il tuo consumo non sarà mai quello medio (perchè dipende dalla strada, dal traffico, dal tuo modo di guidare, dal percorso..) quindi l'importante è farsi una idea realistica e

prevedere un risparmio certo e significativo.

se dai tuoi calcoli venisse fuori che risparmi il 5% non ne varebbe la pena anche se tu ci riuscissi, senza contare che potrebbe capitare un qualsiasi imprevisto ( sgrat sgrat)

d'altro canto Asdatore ti ha già riassunto gli altri costi aggiuntivi di manutenzione,

questo significa che a seconda della differenza di costo fra il modello benzina e quello bifuel

comincerai a risparmiare solo dopo alcuni anni, cosa che per Te che hai intenzione di tenere l'auto potrebbe andare bene.

infine i consigli :

imho per 10.000km annui puoi tranquillamente evitare di porti il problema e prendere una vettura a gas solo se trovi una offerta particolarmente conveniente, come ho fatto io con la mia piccola privata.

io però fossi in te valuterei anche auto benzina o diesel, anche diverse, se trovi degli altri modelli che ti aggradano, perchè se trovi una offerta molto più conveniente alla fine otterresti un risparmio simile ,senza gli "sbattimenti" del gas.

l'altra mia auto aziendale a metano è il massimo oggi disponibile in termini di consumi e prestazioni, ma se dovessi prendere una SW da privato, andrei sicuramente su un km0 diesel.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Con un'auto che esce dalla casa a GPL quindi con garanzia della casa madre e che per Kia sono sempre 7 anni, non c'è alcuna manutenzione in più rispetto al benzina eccetto la sostituzione del filtro GPL che per esempio sulla Focus di mia moglie sono 30€ ad ogni tagliando. Mamma mia che super spesa in più!!!

La bombola va sostituita ogni 10 anni quindi potresti caso limite decidere di vendere l'auto altrimenti sono circa 500€. Se la differenza di prezzo all'acquisto non supera i 1500€ si può scegliere tranquillamente la versione gpl. Oggi come oggi credo che nessuno adotti ancora le punterie meccaniche...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
Con un'auto che esce dalla casa a GPL quindi con garanzia della casa madre e che per Kia sono sempre 7 anni, non c'è alcuna manutenzione in più rispetto al benzina eccetto la sostituzione del filtro GPL che per esempio sulla Focus di mia moglie sono 30€ ad ogni tagliando. Mamma mia che super spesa in più!!!

La bombola va sostituita ogni 10 anni quindi potresti caso limite decidere di vendere l'auto altrimenti sono circa 500€. Se la differenza di prezzo all'acquisto non supera i 1500€ si può scegliere tranquillamente la versione gpl. Oggi come oggi credo che nessuno adotti ancora le punterie meccaniche...

con tutto il rispetto, dubito che un impainto GPL , qualunque esso sia, possa marciare 5-7 anni senza nessuna manutenzione ordinaria se non quella di sostituzione filtri . Non fosse altro che richiederà un'ispezione ( con ore di lavoro che su un benzina non ci sono ) :)

E poichè il potere calorifico del GPL è diverso da quello della benzina , le sollecitazioni del motore ed il suo punto di lavoro termico è diverso.

p.S. Renault su Clio IV usa 1.2 ha le punterie meccaniche. :)

Questo per dire che i GPL è un'ottima soluzione, ma ovviamente non è la panacea di tutti i mali e non va bene per tutte le percorrenza soluzioni :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Oltretutto, non son rari i casi in cui consigliano di fare 1 pieno a benzina ogni 3-4 a GPL per evitare rotture precoci agli iniettori (e son biglietti da 100€ che saltano come niente) :disp:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

un po' di manutenzione in più è sicuramente da prevedere.

(anche perchè se non stai attento trovi anche chi te la propone senza che ci sia una reale necessità:(r )

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Tutto vero, ma noi in 5 anni non è stata fatta alcuna manutenzione in più rispetto alla sola sostituzione dei filtri in occasione dei tagliandi. Stop. Poi abbiamo dovuto sostituire gli iniettori del gpl perché si erano insozzati, ma questo non c'entra nulla con un malfunzionamento dell'impianto (bisogna ringraziare la purezza del gpl italiano).

Poi io che non me ne intendo di motori non chiederò nulla al meccanico mentre chi ne sa potrebbe richiedere lui controlli aggiuntivi: dato che paghi tu credo che te li facciano...

Il gpl ha senso secondo me quando fai almeno 15000km/anno a fronte di una differenza reale di prezzo iniziale nell'ordine di + 1500/2000€ in modo da raggiungere il pareggio in almeno 3/4 anni. Tenendo l'auto fino alla morte, quindi ipotizzando anche 15 anni (sgrat sgrat) credo abbia comunque un senso l'acquisto di un'auto a gas. A maggior ragione se la differenza è ancor più minima, come fa ad esempio Ford che applica solo 750€ in più rispetto al 1.0 benzina.

Certo è che se si vuole evitare uns qualsiasi magagna l'auto a gpl la lasci in concessionaria...

Modificato da k.a.r.r.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus