Vai al contenuto
  • 0

Andare a Friburgo in auto: cosa serve?


el Nino

Domanda

Ciao, il prossimo weekend devo accompagnare mio fratello a Friburgo, in Germania, per lavoro. Abbiamo deciso di andare in auto, partendo venerdì sera e ritornando il giorno dopo, passando per la Svizzera.

Mi sto già attrezzando per scaricare l'ultimo aggiornamento delle mappe del TomTom e di Waze, ma non so se serve qualche documento in particolare (sia per la Germania che per la Svizzera): ho copia del contratto dell'assicurazione con tutti i numeri di telefono necessari nella sfortunata eventualità di un incidente (ma si usa il modulo della costatazione amichevole all'estero?), ho la carta verde, la patente e la carta di identità in corso di validità, la vignetta per le autostrade svizzere, la Ypsilon ha le gomme nuove e il ruotino di scorta con la giusta pressione, ho controllato i liquidi e i tergicristalli sono ok. Manca solo il pieno...:D:D

Ho smanettato su google per avere conferma dei limiti di velocità, ma se non erro Friburgo è ben dotata di mezzi pubblici, quindi non mi dispiacerebbe mollare l'auto e girare con quelli. Qualcuno di voi ha già fatto un viaggio del genere e ha qualche dritta da darmi?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me hai gia' elencato tutto cio' che serve.

Ti parlo da non-esperto, che pero' e' stato parecchie volte in giro per l'europa con l'auto....

Se rimani in UE + Svizzera basta la carta d'identita'. Occhio che in Svizzera sono piuttosto fiscali con le velocita'/autovelox (penso che Gimmo possa confermarlo), ma basta rimanere sotto i limiti (in genere ben segnalati).

Se l'auto e' di tua proprieta' non ci sono problemi. Se non e' tua serve il consenso del proprietario per l'espatrio (se ben ricordo :pen:).

Al confine con la Svizzera se non hai la vignetta puoi acquistarla li' (io feci cosi'). Al confine controllano, ma a me non e' mai successo niente di che.

Occhio allo smartphone (se ce l'hai) ed ai collegamenti automatici in interrnet, che' se non ci stai attento ti risucchiano il credito in un battibaleno. Il mo l'ho impostato no internet in caso di roaming.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi farei troppi problemi basta la carta d´identitá ! Unico appunto attento che in Germania l´autostrada impone in alcuni tratti dei limiti di velocitá ;) per il resto buon viaggio e se vi Fermate a bere un caffé chiedete un Espresso altrimenti ti faranno il loro caffé lunghissimooooo:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Mnp e Druker, ogni suggerimento è utile. Ho già viaggiato in Svizzera dato che abito nel varesotto e con i limiti mi so giostrare, nonostante non abbia ancora capito quando la strada urbana diventa cantonale (la differenza non è da poco, si passa da 50/60 km/h a 80 km/h...io per sicurezza resto sempre al di sotto). Usando l'autostrada la questione si semplifica, sia per la Svizzera che per la Germania, dove non mi dispiacerebbe provare a tirare il Multispruzzi della Ypsilon oltre i 130 km/h. Niente di trascendentale, che il 1.3 da 75 cv arriva al massimo a 160 km/h secondo il libretto uso e manutenzione.

Ho letto della necessità della delega se si viaggia con l'auto di terzi, ma andiamo con la mia Ypsilon, quindi non dovrebbero esserci problemi anche se cedessi il volante a mio fratello, dato che sono a bordo...usaimo la Lancia perchè mio fratello ha una G.Punto benzina T-jet 120 cv, sicuramente un altro viaggiare, ma anche altri consumi...:mrgreen::mrgreen:

Ottimo il consiglio del cellulare. Disattiverò direttamente internet in roaming e la connessione dati se serve, che tanto andiamo per lavoro e non per cazzeggio.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda in Germania corrono parecchio in Autobahn, devi stare attento quando sorpassi perché arrivano a Volte a velocitá superiori ai 230kmh(quando é libera soprattutto la notte) pericoloso per chi non é abituato a calcolare i tempi con queste velocitá, anche se alla fine sono piuttosto corretti e di regola anche se l´autostrada é libera e non sei velocissimo non sfanala nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero... gli insofferenti son tutti sulle nostre strade.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero... gli insofferenti son tutti sulle nostre strade.

E su quelle francesi ! :si:

Io sapevo che in Germania ci vuole un bollino blu che attesti che l'auto sia a norma vigente antinquinamento se si circola in città,lo lessi anni fa su 4R ma poi in realtà io son sempre andato in Germania da mia zia con la mia Ypsilon e nessuno mi ha mai fermato per chiedermelo....anche perchè non saprei proprio dove bisognerebbe farlo lì. Probabilmente basta esibire quello nostro.

E' vero che in Svizzera sono pignoli,ma è anche vero che hanno dei limiti molto più tolleranti dei nostri : io quando giravo nei Grigioni,in stradine provinciali dove da noi ci sarebbe il limite di 50 Km/h. lì era 80 e se andavo a 75 c'era già chi mi suonava dietro di darmi una mossa!

In ogni caso si,sia svizzeri che tedeschi mi son sembrati molto più tolleranti di noi Latini al volante e mi pare s'incazzino meno se fai qualche bischerata.

Beato Lei Signore,Buon Viaggio! ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molte città tedesche hanno una zona (anche piuttosto vasta) all'interno della quale per circolare è richiesto un adesivo che attesti la categoria di inquinamento del mezzo.

Facilmente la tua macchina il bollino verde lo prende, ma finché devi andarci solo una volta non mi prenderei la briga di rimediare 'sta maledizione.

Questa è la mappa per Friburgo, e in effetti è quasi tutta inaccessibile.

http://www.freiburg.de/pb/site/Freiburg/get/334578/Umweltzone_Immesionsschutzkarte_2014.pdf

Individua bene i parcheggi di interscambio [P+R] sulle mappe di Google e studia un attimo quale ti convenga di più rispetto al trasporto pubblico.

Questa è la mappa dei trasporti, quelli colorati sono i tram:

http://www.vag-freiburg.de/fileadmin/user_upload/images/lnp/VAG_LNP_Linien_Netzplan_BBN_100614_A3_X4.gif

C'è pure il casino che l'anello centrale dei tram è interrotto per lavori, infatti si vedono tutte le linee mozzate in due tronconi...

Venendo da sud io punterei qui:

https://maps.google.ch/?hl=en&ll=47.987143,7.796039&spn=0.003163,0.004823&t=k&z=18

e poi tram 3, che porta dritti in centro.

Purtroppo i tedeschi sono scemi e hanno de facto proibito l'esistenza di Street View... quindi ti dovrai arrangiare sul posto a scoprire la segnaletica per entrare :roll:

Hai già gli indirizzi dove dovete andare? (Hotel, lavoro...)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credevo che anche i turisti dovessero fornirsi dell´"adesivo":shock: , Costa una cazzata 5 € circa mentre la multa é di 40€

Benötigen Fahrzeuge mit ausländischem Kennzeichen eine Plakette?

Ja, Fahrzeuge mit ausländischem Kennzeichen bedürfen ebenfalls einer Feinstaubplakette. Für die im Ausland zugelassenen Fahrzeuge bestehen folgende Möglichkeiten:

  • Nach Grenzübertritt können Feinstaubplaketten durch Vorlage des Fahrzeugscheines bzw. der Zulassungsbescheinigung Teil 1 beispielsweise bei autorisierten KFZ-Werkstätten, Hauptuntersuchungs- und Abgasuntersuchungsstellen sowie den KFZ-Zulassungsstellen erworben werden.
  • Rechtzeitig vor Reiseantritt (mindestens 10 Tage) sollten eine Kopie der Fahrzeugpapiere an die KFZ-Zulassungsstelle der Stadtverwaltung Freiburg per Post oder als eingescanntes Dokument per Email an buergeramt@stadt.freiburg.de gesendet werden. Von einem Antrag per Fax wird abgeraten, da die technischen Daten dort häufig nicht richtig lesbar sind.
    Sofern eine Plakette zugeteilt werden kann, wird von der KFZ-Zulassungsstelle eine Zahlungsaufforderung erstellt und per Post versendet. Kann keine Plakette zugeteilt werden, erfolgt darüber ebenfalls eine schriftliche Nachricht, diese ist kostenfrei. Informationen in englischer Sprache zum Download: Low Emission Zones Baden-Württemberg

Dicono che ci sono due possibilitá, una volta entrati in Germania recarsi presso la "motorizzazione" o presso un centro autorizzato (tipo questo http://www.atu.de/pages/service/filialen/f_detail.html?lkz=DE&nr=464)

seconda possibilitá richiedere direttamente al Comune interessato (nel tuo caso Freiburg) tramite email ma servono non meno di dieci giorni:roll: oppure recarti di persona

Rathausplatz 2-4

79098 Freiburg

FAQ

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo i tedeschi sono scemi e hanno de facto proibito l'esistenza di Street View... quindi ti dovrai arrangiare sul posto a scoprire la segnaletica per entrare :roll:

OT: ne sai di più sul perché sia stato consentito a Google di implementare street view nelle maggiori città e non nel resto della Germania? (magari ne parliamo altrove)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.