Vai al contenuto
  • 0

Scelta fra Giulietta TB 120 o Jtdm 105


LucioFire

Domanda

Purtroppo non sono io a dover cambiare auto ma un mio amico:D

Aveva ordinato la 1.6 diesel Exclusive e pack sport.

ora però ha bloccato l'ordine in quanto non è più sicuro di voler prendere il diesel in quanto ha paura che in futuro potrebbe avere problemi a causa dei suoi spostamenti abituali.

Questo perchè il tragitto casa lavoro è decisamente molto breve.Sarà 1km massimo 2. Annualmente fa 15.000 chilometri circa.

Al che io ho consigliato,per evitare rogne di fap e manutenzione più onerosa, di prendere il benzina.

Ma c'è un problema in quanto sulla benzina da 120cv non è disponibile l'allestimento exclusive (che lui voleva).

A questo punto non saprei che consigliare.Ci sono evidenti difetti di fap o intasamenti sul diesel 105?

Ho pure pensato che magari è possibile ricreare l'allestimento exclusive partendo da una distinctive e mettendoci gli accessori. A voi risulta che è possibile integrare la dotazione in questo modo...oppure ci sono cose che non sono disponibili proprio per la distinctive?

Dimenticavo l'auto la ordina...no km zero o pronta consegna

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma se abita a 1km dal luogo di lavoro, è davvero indispensabile portarsi tutta la roba a casa tutti i santi giorni?

usare la macchina per 1km con regolarità, mi sa proprio di prendere i soldi, e buttarli a forza nel cesso.....

come ho detto va pure in giro..magari a volte per lavoro.

Poi ovvio che se uno guarda solo i soldi...si prendeva una dacia e via :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ci sono questi:

alfa_romeo__giulietta_qv_2012_3_lgw.jpg

che a me piacciono assai.

Riguardo alla diatriba auto si/auto no, vivendo in una frazione distante 2/3 km dal paese (e separata da una strada in salita senza marciapiedi ne piste ciclabili) l'auto è indispensabile anche per fare brevi tratte, dato che mezzi pubblici che colleghino al paese non ce ne sono. Bisognerebbe aver vissuto fuori dal comodo centro città per capire che non è tutto rose e fiori come si crede.

Tornando in topic per me TB 120 tutta la vita.

guarda...io per quella strada ci andavo a correre...e ho smesso proprio per il traffico e le velocità assurde dei "piloti" che passano li.

Per il resto risponde alla descrizione fatta da te.

GLi ho fatto vedere i cerchi che mi hai fatto vedere tu.Gli piacciono

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per 2-3km ci sono queste :)

bici-elettrica-ducale-donna.jpg

Se si parla di frazioni, si parla anche di traffico scarso/nullo. ;)

non si ha idea, finché non si prova, della quantità di soldi che a fine mese ti rimangono in tasca a superare l'abitudine di usare la macchina sempre. È come smettere di fumare.....ti ritrovi il portafogli piacevolmente più gonfio senza particolari sforzi!

Io c'ho passato un anno in bicicletta...e ,molto spesso,soprattutto se abiti dalle mie parti,senza auto non fai nulla

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma dipenda da un sacco di cose, suvvia...

Mia mamma lavora a 1 km da casa, e finisce di lavorare alle 20.15 la sera.

Dovrebbe fare dopo 4 ore in piedi, 1 km di strada in salita (con strappo finale) magari quando piove o c'e' vento, o ci sono -10°C, per non inquinare.

Contando che se io ci metto 12 minuti a fare la strada, lei ce ne metterebbe almeno 20.

Che vuol dire arrivare a casa a un'orario indecente con la fame per giunta.

Se il lavoro e' vicino la cosa migliore e' lo scooter, non la bici o i piedi. Perche' io casa-stazione in scooter 4 minuti, a pedi 18, ci balla un mondo di mezzo.

Chiuso l'OT sui talebani dei piedi :P

Io non mi farei le seghe gratuite sui cerchi. Che prenda quelli in latta, e poi via di aftermarket.

Per l'auto, c'e' ancora la 1400 GPL? Per spostamenti brevi va a benzina, se si allontana GPL.

Io farei cosi'..

beh con l'allestimento exclusive o come brazz si chiama...te li danno di serie quell iin lega da 17...per cui si tratta di scegliere.

Certo è che i disegni più belli l'alfa se li è lasciati per i 18....guarda i turbina da 18 e quelli da 17...sono tutt'altra cosa

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Però poi non lamentatevi che le macchine......vi costano :) di assicurazione, carburante, manutenzione extra, deperimento ;)

e vabbe...come ho detto nella vita bisognerà pure togliersi qualche sfizio no?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Poi un'auto che accendi, fai 1 km, poi la spegni, e questo per due volte, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, non è che faccia una "vita" sanissima.

ma in mezzo ci saranno pure dei giri per lavoro,fare la spesa,uscite con la moglie ecc ecc...

Dopo che gli ho spiegato il problema della sua breve tratta ha detto che la userà solo per gli spostamenti più lunghi e non per la tratta casa lavoro

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque il fatto che preventivi una percorrenza annua di circa 15.000 km (anche fossero 10.000), mi dà da pensare che di strada più sana ne faccia abbastanza da escludere condizioni d'utilizzo pessime.

2+2 km nei giorni lavorativi, quanto possono incidere sul totale? 1.000, massimo 1.500 km in un anno.

In queste condizioni io mi butterei in automatico su un aspirato, poi qua subentra il discorso estetica e sfizio, ed evidentemente bisognerà mediare tra le due cose... se fosse possibile, il Diesel comunque lo terrei in ultima posizione.

Mi associo però sull'esigenza di limitare il più possibile un uso del genere.

D'accordo per pioggia, neve, ecc. ma non si hanno queste condizioni atmosferiche 365 giorni l'anno :) imho l'importante è, se possibile, far sì che un mezzo di trasporto alternativo sia la norma, quando capita l'eccezione (meteo avverso) naturale servirsi dell'auto, senza mezzi pubblici.

come ho detto da noi non ci sono mezzi pubblici per collegamenti interni. fino a tempo fa usava anche uno scooter

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dico un 'eresia , ma per un percorso del genere l'optimum è una bella panda 1.2 . Motore aspirato benzina 2 valvole, per niente sofisticato. Qeullo che si logora meno nell'uso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quel punto, mi incazzerei col comune, chiedendo miglioramenti sensibili. Che costringere le persone a prendere l'auto (che già di loro ogni scusa è buona) per tragitti brevi è un nonsense. Uno spreco.

lasciamo stare il discorso inquinamento.....parlo proprio di soldini. Lo tocco sulla mia pelle da quando posso usare meno l'auto. Son passato da 1 pieno a settimana a spesso 1 pieno al mese. Che col carburante a 1.85€/L....oh...sossoldi che immagino a tutti facciamo comodo, oggi poi...

Oltretutto, se guardate bene, non ho messo la foto di una bici a caso, ma di una a pedalata assistita ;) che chi deve affrontare dislivelli (solitamente in un senso) può seriamente considerare....la carica per 2-3km ce la dovrebbe fare.

Al momento non pagano manco assi e bollo...un bel caschetto e via.

sennò il Ciao, anche a lui a pedalata assistita in salita :lol:

Da noi manco "artoppano" le buche...figuariamoci.

Non c'hanno i soldi manco per mettere gli autovelox finti(negl ialtri comuni già ce ne sono :lol:)

Comunque oh ragazzi non vi facevo così "bacchettoni"...avere un'auto è anche passione e fortunatamente dalle mie parti puoi ancora apprezzare il piacere di guidare.

Se 'sto cristiano ha messo da parte dei soldi in tutti questi anni...per comprare un'auto che lo appaghi...sia esteticamente che come guida...voi me lo fate andare in bicicletta o in scooter?:mrgreen: (che poi da quell oche so in bici ci va spesso con la mountain bike sui vari percorsi...quindi non credo abbia paura di pedalare per 2 km :D )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma prendersi una macchina diesel per farci 2 km a botta é uno sfizio da desiderare? Io desidero sfizi diversi....magari proprio perché la uso meglio...un bel aspirato hi rev, un bel turbo prestante, una bella cabrio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dico un 'eresia , ma per un percorso del genere l'optimum è una bella panda 1.2 . Motore aspirato benzina 2 valvole, per niente sofisticato. Qeullo che si logora meno nell'uso.

Si, ma al 90% usi l'auto in altre situazioni ;) e prendere un elettrodomestico su ruote non è per nulla appagante nelle altre situazioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque oh ragazzi non vi facevo così "bacchettoni"...avere un'auto è anche passione e fortunatamente dalle mie parti puoi ancora apprezzare il piacere di guidare.

Se 'sto cristiano ha messo da parte dei soldi in tutti questi anni...per comprare un'auto che lo appaghi...sia esteticamente che come guida...voi me lo fate andare in bicicletta o in scooter?icon_mrgreen.gif (che poi da quell oche so in bici ci va spesso con la mountain bike sui vari percorsi...quindi non credo abbia paura di pedalare per 2 km icon_biggrin.gif )

Sì ma la questione non era "non comprare una macchina e fai il monaco", era "non comprare una macchina per farci 2 km perché l'ammazzi" :) Le proposte alternative riguardavano SOLO quei percorsi lì.

Se poi riesce ad evitare quei giri brevi... si pigliasse quello che gli pare :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi oh, coi suoi soldi ci faccia quello che vuole..

Ma non é che ogni volta che si prova a ragionare un attimo dal abbiamo sempre fatto dobbiamo sempre fare cosi anche se ci girano le palle si deve venire additati....se per Lui usare meglio la macchina per prendere la versione a benzina più potente é un sacrificio infattibile...si goda pure i 105cv a rischio dpf...sarà più intelligente di me si vede

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quel punto, mi incazzerei col comune, chiedendo miglioramenti sensibili. Che costringere le persone a prendere l'auto (che già di loro ogni scusa è buona) per tragitti brevi è un nonsense. Uno spreco.

Più che con il comune dovrei incazzarmi con la natura. La mia frazione si trova su una collinetta a cui si accede attraverso due provinciali e spazio per marciapiedi e piste ciclabili non c'è proprio. Aggiungiamo il traffico elevato e qualche curva brutta e arriviamo al perché sia meglio muoversi in auto.

Riguardo alle bici a pedalata assistita le odio. Più volte ho rischiato di venir travolto (a piedi o in bici tradizionale) da vecchie che procedono sulla pista ciclabile o in aree pedonali a velocità troppo elevate per il luogo e per i loro riflessi.

Per questo augurerei venissero resi obbligatori rca e casco, alla fine vanno praticamente come un Ciao.

@ Lucio: I cerchi che ti ho suggerito sono quelli di serie sulla vecchia QV, oltre che optional sul resto della gamma.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.... Riguardo alle bici a pedalata assistita le odio. Più volte ho rischiato di venir travolto (a piedi o in bici tradizionale) da vecchie che procedono sulla pista ciclabile o in aree pedonali a velocità troppo elevate per il luogo e per i loro riflessi.

Per questo augurerei venissero resi obbligatori rca e casco, alla fine vanno praticamente come un Ciao....

Un momento! la pedalata assisitita si disattiva a 25Km/h, se supera questa velocità è, legalmente, un ciclomotore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poi oh, coi suoi soldi ci faccia quello che vuole..

Ma non é che ogni volta che si prova a ragionare un attimo dal abbiamo sempre fatto dobbiamo sempre fare cosi anche se ci girano le palle si deve venire additati....se per Lui usare meglio la macchina per prendere la versione a benzina più potente é un sacrificio infattibile...si goda pure i 105cv a rischio dpf...sarà più intelligente di me si vede

Dico una cosa: ho una Bravo 1.6 mjet 120cv, per scrupolo l'anno scorso dopo 20.000km avevo cambiato l'olio motore. Da qualche giorno e dopo circa 10.000 km si è accesa la spia dell'olio e il computerino dice di cambiare l'olio.

Io la uso su statale e autostrada, capita di fare anche 900km nel finesettimana, quindi non dovrebbe fare molte rigenerazioni che portano al degrado dell'olio motore.

Cosa è successo allora? Che ha iniziato a usarla mio padre che ci fa 1km a volta:shock:

Morale: per tragitti brevi sconsiglio motori a gasolio

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.