Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa

Featured Replies

Inviato

Rio e Clio sono entrambe moderne e giovanili.

Internamente preferisco la Kia, ha finiture migliori rispetto alla francese. Poi i gusti son gusti: devi prendere l'auto che ti soddisfa maggiormente.

Ovvio devi trovare il giusto compromesso: la Clio a gpl è da evitare e l'ottimo dci può dare noie al Dpf se percorri brevi spostamenti.

Mi sentirei piuttosto sicuro con la Rio gpl: se hanno messi 7 anni sia su motore che impianto vuol dire che si fidano del loro progetto. inoltre se ci sono problemi appunto interviene la garanzia.

A me aveva dato l'impressione che il conce da te visitato non fosse proprio onesto: hai fatto bene a cambiare.

Ma la Rio Active ce l'ha come opzione il navigation system? Su Autoscout non ne ho vista manco una.

Comunque se la porti via a 12000€ puoi benissimo optare per il gpl anche con le micro iniezioni di benzina...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

• Risposte 91
  • Visite 11.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Esatto karr, a livello estetico preferisco la clio, inoltre l'interno con lo schermo 7 pollici e' davvero bello. Pero' purtroppo il GPL clio preferirei evitarlo per quelle cose che abbiam detto, che poi se fosse "solo" 200 euro ogni 30 mila km. potrei pure optare per il GPL clio...pero' non mi convince.

Il DCI viene 1000 euro in piu' e vorrei aggiungerci almeno i 4 anni di garanzia e andremmo a finire a 13.600 col DCI clio contro i 12.200 della Rio GPL.

MI hanno spiegato che il kia navigation system e' optional solo sulla versione cool e la versione cool non e' prevista per il GPL (solo benzina e diesel)

Per assurdo comunque nel techno pack che si puo' mettere solo sulla versione cool il navigation system non c'e', e' un piccolo mistero questo del navigatore KIA.

Comunque visto che devo decidere tra clio e rio ci torno domani dal conce kia qui vicino per capire che prezzo mi fanno per la rio gpl ora che e' in promozione...pero' propendo per l' altro conce in quanto a trattamento

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato

Novità? Mi ha incuriosito il discorso del navigatore. Qui in Italia non ne ho vista alcuna con questo optional.

La Cool è un po' troppo vistosa imho, soprattutto a causa dei cerchi da 17 coi fori...dentro poi la pedaliera in alluminio...un po fuori luogo per un'auto da 85cv...

Inviato
  • Autore

Allora praticamente mi hanno detto che il kia navigation system sulla rio non lo danno piu' come optional, e prima era comunque solo disponibile con la versione cool ossia la piu' accessoriata. Strano perche' per me il navigatore e' molto piu' appetibile dei cerchi in lega, delle cromature, finiture metal look etc.

Per me sbagliano perche' la versione piu' venduta, la active, col navigatore acquista molto.

Comunque volevo farmi due conti della serva sul fatto GPL vs diesel

il gpl viene 0.71, con un consumo dichiarato misto di 7.2 litri per 100 km (quattroruote) con la rio un pieno di gpl (37 litri quindi 26,27 euro) mi basta per 513 chilometri

Questo sembra confermato dal ragazzo di questo blog che dice di fare 500/520 chilometri con un pieno.

3/4/14 Aggiornamenti sui consumi - Benvenuti su lamiakiario2013!

con il dci 1.5 che dichiara 3.6 sul misto (quattrouote sempre) 26,27 euro di gasolio col gasolio a 1.505 fanno 17,45 litri di gasolio diviso 3.6 fanno 484 chilometri. Siamo molti vicini come dati pero' 3.6 km/l sul misto significa 27.7 km con un litro (dichiarati) e qui sprintmonitor mi dice che sono 4.90 ovvero 20.1

Adesso con tutti questi dati, che non so neanche quanto siano esatti, come posso calcolare il risparmio alla pompa in un anno mettendo circa 12000 chilometri annuali?

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato

Allora.. La Rio a benzina ha un consumo reale di 15km/l misurato con precisione da al volante, non devi guardare i dati dichiarati. Quindi a gpl farà 11.5 12km/l.

La clio dci sempre provata da al volante ha un consumo medio reale di 19km/l.. almeno la 90cv, la 75cv penso sia uguale.. comunque il dci è praticamente il migliore della categoria insieme all hdi psa.

Se fai 12000km annui non andrai a risparmiare granché con gpl e diesel, tantovale che prendi il benzina perché il punto di pareggio sarà lontano.. e se fai brevi tratti peggio ancora perché l'auto commuta a gpl quando il motore è un po caldo.. Se pensi che in futuro i km aumenteranno allora ok gpl o diesel, ma se resteranno sostanzialmente quelli vai di benza.. La clio 0.9 tce ti fa risparmiare un bel po all'acquisto e fa 15km/l reali.. motore brillante, più del 1.2 della rio che è aspirato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Son praticamente identici, poichè anche la stima della percorrenza della GPL va tarata (con spritmonitor non si riesce?) e poi devi calcolare che alle accensioni il sistema prima di commutar a gpl ti fa andare a benzina (...senza citare le spese extra nei tagliandi, bombole, etc.)

Inviato
Son praticamente identici, poichè anche la stima della percorrenza della GPL va tarata (con spritmonitor non si riesce?) e poi devi calcolare che alle accensioni il sistema prima di commutar a gpl ti fa andare a benzina (...senza citare le spese extra nei tagliandi, bombole, etc.)

Spese extra per un motore con valvole auto registranti, qual è quello Kia, non ce ne sono eccetto i circa 30€ per la sostituzione del filtro Gpl.

La bombola si sostituisce completamente al compimento dei 10anni dall'immatricolazione e sono 500€.

Diciamo che come solo costo carburante occorrono circa 5 anni per pareggiare il costo maggiore iniziale della versione a gpl rispetto a quella a benzina.

Visto che il 1.2 della Rio è piuttosto parco non ti sei fatto preventivare la sola versione a benzina?

Inviato
  • Autore

Non so se l' avevo scritto ma nell'acquisto dell'auto mi aiuta mia nonna e mi ha detto di non fare la benzina. Tra l'altro ho in previsione di iniziare un lavoro che mi porterebbe fare piu' chilometri, per ora sono in disoccupazione; queste due cose mi hanno portato ad escludere il benzina a priori. Io ho il mio budget prefissato, mia nonna mi mette il resto, ovviamente tratto l'acquisto come se fossero soldi miei, pero' la benzina e' esclusa a prescindere.

Inviato
  • Autore

no la kia rio 1200 gpl non c'e', pero' mi hai fatto venire in mente che potevo andare a vedere la gemella i20 gpl ed ecco qui i risultati:

Overview: Hyundai - i20 - Spritmonitor.de

diciamo 7 dai

http://www.spritmonitor.de/en/overview/41-Renault/368-Clio.html?fueltype=1&constyear_s=2012&power_s=75&power_e=80&minkm=&gearing=1&powerunit=2

4.77

Cosa ne esce fuori?

Sinceramente a questo punto la scelta e' principalmente basata sul mero risparmio, la clio mi piace per certi versi di piu' ma la rio costa piu' di 1000 euro in meno (tanto con la clio l'estensione di garanzia la farei). Come motore preferisco il tiro del dci ma se si risparmia col gpl vado sul gpl. Solo che non vorrei che lo scazzo del doppio carburante, dell'assenza della ruota di scorta, del rifornimento diverso etc. poi alla fine non porti a niente. Comunque la media su sprintmonitor per la i20 e' 6.75 litri per 100 km, mentre il dichiarato era 7 (della rio 7.2) comunque la rio pesa un po' di piu' quindi mettiamo 7. Pero' il gpl che avevo calcolato a 0.71 invece ora sta a 0.74 circa...mah

Questa settimana che viene devo assolutamente decidere e chiudere uno dei due contratti, se avete qualcosa da aggiungere ditemi pure.

Modificato da sidewinder

Inviato

Mah se non fai troppa città di direi di andare sulla clio dci..

Altrimenti sulla rio, però se vai sul gpl sceglierei la 208 1.4 95cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km