Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

benzina 100 ottani sul Tsi.. spreco?

Featured Replies

Inviato

Gli additivi non fanno male di certo, magari ogni tanto se la usi spesso metti dentro un additivo per la pulizia o sennò fatti un pieno di V-Power che qualcosa ce l'ha dentro (oltre ad essere anche 100 ottani che male non fa).

Per il resto io ti consiglierei la benzina normale e via.

• Risposte 21
  • Visite 30.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Credo che non sia quello che C'è dentro ma quello che non c'è, benzina più pulita ?

Personalmente ho avuto spesso l'idea di fare un pieno di V-power, ma il costo proibitivo (circa 2€/l) mi ha sempre fatto desistere.

Ho un amico che lo fa 2/3 volte l'anno (punto 1.2 GPL) dice che dopo che lo fa la macchina sembra girare meglio, ma lui fa un uso intensivo del GPL.

Gli additivi non so se funzionano veramente, ci vorrebbe il vecchio e cancerogeno piombo tetraetile ;)

ciao ThEnGi

Inviato

Il piombo è tossico, la cancerosità è ancora in discussione.

mentre il benzene, utilizzato nelle benzine senza piombo (ora meno) è sicuramente cancerogeno :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Semmai l'anticipo. Che più é alto il numero di ottani, più devi anticipare perché diminuisce la velocità di combustione.
E' quello che intendevo dire con la "gestione dell'iniezione" ;)

Comunque ThEnGi, il piombo è ancora presente, eh, solo che è in quantità ridottissime ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
E' quello che intendevo dire con la "gestione dell'iniezione" ;)

Ma avresti dovuto dire della "accensione" :no:

torni al prossimo appello :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Credo che non sia quello che C'è dentro ma quello che non c'è, benzina più pulita ?

Personalmente ho avuto spesso l'idea di fare un pieno di V-power, ma il costo proibitivo (circa 2€/l) mi ha sempre fatto desistere.

Ho un amico che lo fa 2/3 volte l'anno (punto 1.2 GPL) dice che dopo che lo fa la macchina sembra girare meglio, ma lui fa un uso intensivo del GPL.

Gli additivi non so se funzionano veramente, ci vorrebbe il vecchio e cancerogeno piombo tetraetile ;)

ciao ThEnGi

Io in 2 anni ho fatto 2 pieni di power, giusto per la storia della pulizia ecc, senza contare che se costa poco (Livigno, Slovenia) faccio la broda più lussuosa perché costa meno della 95 ottani qui...

Appena torno a Livigno farò la power e vedo di portarmi dietro l'additivo degli ottani, così vediamo a 105 ottani cosa succede.

Sprecarla di sicuro no perché appena ho un buco nel week end vado in pista a maltrattarla un po' :lol:

Non vedo l'ora che arrivi in zona 20.000 km, soglia dello "slegamento" del propulsore (ne ho 15.000 ora)...

Inviato
Appena torno a Livigno farò la power e vedo di portarmi dietro l'additivo degli ottani, così vediamo a 105 ottani cosa succede.

Guarda, il metano ha 120 ottani, il gpl variabile in base alla composizione, ma considera che il propano ha 111 e il butano 103...

Se il tuo motore non ha una centralina che varia l'anticipo di accensione, non dovresti avere alcun vantaggio ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Guardate che non è la relazione ottano-potenza è lineare crescente sempre.

maggiore potere antidetonante serve per evitare il battito in testa, specie se ci sono condizioni critiche come alti rapporti di compressione e alte pressioni di sovralimentazione. Cosa che non riguarda i motori stradali.

Perchè di per se avere troppi ottani fa scendere il rendimento del motore (si, scendere).

Il GPL e il metano sono casi a parte, per via della catena a carbonio più corta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Il come già detto piú ottani permettono di usare rapporti di compressione e sovralimentazione maggiori(che danno maggior potenza)

Ma il motore deve essere progettato per quel tipo di carburante, se non ricordo male c'era una macchina sportiva progettata per girare con la V-power, se usata la super normale la centralina ricalibrava l'anticipo, per evitare battiti in testa, con relativo perdita di potenza.

V-power + additivi viene un pasticcio, credo

Se vuoi provare, solo su pista, c'è la "panta" che fa benzine speciali (>100 ottani)