Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

skoda octavia diesel o metano?

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Io ti consiglio assolutamente il metano. E' vero che con il tuo chilometraggio dovrai fare il pieno di metano ogni 2 giorni, l'attesa alla pompa dipende dai distributori, se sono nuovi è più veloce e poi devi vedere se c'è una pompa sola o più di una e quanta gente c'è. Da quanto leggo in giro i possessori di leon tgi fanno 370km con 15kg di metano, quindi la passat ne farà qualcuno in meno.

I tagliandi sono purtroppo ogni 15000km (30000 col diesel) e ogni 4 anni c'è la revisione bombole che costa 250 euro e ti fa fermare l'auto per 1gg.

Penso che i disagi siano ampiamente compensati dal notevole risparmio, considerando che con il metano fai 100km con 5,5€ mentre col diesel occorrono 9€ fai presto a fare i conti:

60000km a metano = 3300€

60000km a gasolio= 5400€

Sono 2000€ annui risparmiati nel tuo caso, che scendono a 1800 se conti il tagliando in più... Insomma, dal mio punto di vista è un risparmio che compensa gli inconvenienti dell'autonomia limitata, distributori con possibile coda e tagliando ogni 15000km

Quindi potresti fare il pieno ogni 2 gg

Che pensi?

Dico la verità, è la cosa che piú mi fa pensare, altrimenti lo proverei sicuramente

• Risposte 27
  • Visite 9.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

-Hai orari "rigidi"?

-Ti muovi negli orari "critici" per il traffico?

-Sei un tipo paziente? O sei di fretta?

PS Hai un usato senza valore da ritirare? Skoda Octavia GTE parte da 19900 euro (in questo caso...)

Modificato da 1happydream

Inviato

Io non avrei dubbi. Resterei su un diesel 1.6cc da 110/120cv di una Focus o analoghe. Pagheresti meno rispetto alla golf/leon/octavia come prezzo iniziale e hai almeno 800km di autonomia.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

Valuta una Fiat 500L 1.4 GPL, i motori italiani digeriscono molto meglio i gas (i TSI per via dell'iniezione diretta hanno problemi), col GPL risparmi anche rispetto al diesel però si trovano distributori più facilmente rispetto al metano...

Inviato
Dico la verità, è la cosa che piú mi fa pensare, altrimenti lo proverei sicuramente
-Hai orari "rigidi"?

-Ti muovi negli orari "critici" per il traffico?

-Sei un tipo paziente? O sei di fretta?

PS Hai un usato senza valore da ritirare? Skoda Octavia GTE parte da 19900 euro (in questo caso...)

Oltre le giustissime osservazioni di happydream un'altra criticità potrebbe essere rappresentata dalla difficoltà nel rifornimeto, con il diesel puoi fare il pieno quando vuoi con il self service, con il metano invece puoi fare il pieno solo quando l'impianto è aperto (servito), quindi se magari fai questi tragitti in orari "insoliti" potresti avere problemi a rifornire.

Inviato
  • Autore

Diciamo che la rottura del rifornimento è una bella limitante, per quanto abbia 2 distributori sul tragitto che faccio in orari normali. Non so, il risparmio mi pare considerevole, anche se non so se esistano 'oneri aggiuntivi' tipo Superbollo, assicurazione, minor vita dell'auto, etc

Inviato

@Dezluc: hai tutti gli elementi per decidere. Ora spetta a te capire se il Metano (con tutti i suoi pro e contro) fa per te.

Il metano è una scelta...

PS Io , e tanti altri (vedi prenotazioni Golf/Leon TGI), non avrei dubbi :mrgreen:

Inviato
Diciamo che la rottura del rifornimento è una bella limitante, per quanto abbia 2 distributori sul tragitto che faccio in orari normali. Non so, il risparmio mi pare considerevole, anche se non so se esistano 'oneri aggiuntivi' tipo Superbollo, assicurazione, minor vita dell'auto, etc

nessun superbollo, l'assicurazione forse è meno cara del diesel (dico forse perché alcune assicurazioni maggiorano l'importo se l'auto è a gas perché si presume farai tanti km) e l'auto con la dovuta manutenzione arriva a 250-300000km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km