Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

L'auto mi ha abbandonato...ed ora Scenic XMod, 500 L, C4 Picasso o 3008 ?

Featured Replies

Inviato

i 16 km/l della Xmod sono reali (anche se un po' ottimistici... dipende dal piede...)... info di prima mano mi hanno detto 15 km/l senza tanto stare lì a tenersi... 19 con una monovolume e' impossibile.

guarda la mia firma, C4 picasso del 2008 1.6 hdi CMP6 con 160k km. in paese sto attorno ai 13, se comincio a fare extraurbano arrivo a 14.5, autostrada sotto i 130 km sto a 15 e qualcosa, sotto i 120km/h faccio 16.

le monovolume sono poco aerodinamiche e pesicchiano. Per cui le percorenze sono quelle.

Per contro (C4 Picasso): zero problemi fap, molto spaziosa dentro e rifinita bene, gran bagagliaio. Problemini (almeno nel mio anno) valvola egr che si pianta attorno ai 120-140k km, ammortizzatori dietro un po' "secchi" su asperità piccole e alte (caditoie-giunzioni)

per il resto, io pensavo di cambiare la mia ma invece la tengo fino alla "fine" (che speriamo sia avanti... sgratt...sgratt...)

se vuoi consumare poco, sembra che il bistrattato 1.3 mjt della 500L faccia il suo sporco lavoro senza tanti fronzoli...

altrimenti vai di SW e guadagni minimo 1 km/l

attento che la C4 picasso e' 4,47 mt (come una qualsiasi focus/megane sw)

la Xmod invece e' piu' corta, 4,35 mi pare

valuta anche la C-max penultima serie... sia hdi (stessi motori citroen) oppure con il 2.0 benzina da 145 cv con GPL (io ci ho pensato un po' su recentemente).

e' compatta ma monovolume.

tipo la X-mod

e' uscito il modello nuovo e quindi con 8-10k euro la trovi

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
  • Autore

ok, grazie mi metto alla ricerca. Commenti di chi ha la X-Modo la 3008 e 2 figli ?

dal tuo commento sembra riprendere quota la 500L: commenti da chi ce l'ha e sull'assortimento ?

Thanks

Inviato

19km/l è un consumo da utilitaria a gasolio.

15-16km/l calcola che è un ottimo consumo per una monovolume a gasolio..

La xmod del tuo collega la valuterei, informati di che motore e allestimento si tratta. Essendo un collega si spera che non ti venda un bidone.

Promozioni auto nuova - Renault Italia questa è la promo per una xmod nuova, calcola che il prezzo si riferisce al 1.6 benzina. Una 1.5 dci di pari allestimento verrà 18000€ con ipt. E l'anno prossimo mi sembra che verrà il modello nuovo.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=257465456&asrc=st|as questa xmod con l'ottimo 1.6 dci 130cv è un buon affare imho

Valuterei la Opel Meriva: è un po' più piccola della xmod ma secondo me potrebbe bastarti. E se non hai abbastanza spazio per le vacanze metti sul tetto la cassa da morto.

Per la meriva ti consiglio il 1.4 turbo gpl invece del 1.7 diesel che è vecchio e obsoleto. Altrimenti è buono il nuovo 1.6 cdti.

Soluzione per risparmiare: C3 picasso 1.6 hdi a 13500€ nuova. Verifica se lo spazio ti è sufficiente, ma è un'auto presente sul mercato dal 2009 (così come la scenic xmod, la meriva è del 2010).

La 500l merita almeno il 1.6 mjt 105cv.. Calcola che il 1.3 muove agevolmente la punto..

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Meriva 1.4 Turbo Gpl e' una proposta interessante.

Ha le dimensioni della mia vecchia scenic (quando non avevo bimbi) ma ci caricai veramente di tutto.

Da NON prendere con il flex (quello che e')... il bracciolo centrale che rompe i ma..ni al centrale posteriore (e' ingombrante)

per il resto auto da non scartare.

Per 500L con 1.3 mi pare che se ne parlasse come "onorevole"... non scattante ma neanche ferma.

Anche io personalmente preferirei il 1.6 ma il 1.3 dicevano che non e' da scartare totalmente (per chi non ha fretta) .. boh, io non l'ho provata.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato

La 500l merita almeno il 1.6 mjt 105cv.. Calcola che il 1.3 muove agevolmente la punto..

Meriva 1.4 Turbo Gpl e' una proposta interessante.

Ha le dimensioni della mia vecchia scenic (quando non avevo bimbi) ma ci caricai veramente di tutto.

Da NON prendere con il flex (quello che e')... il bracciolo centrale che rompe i ma..ni al centrale posteriore (e' ingombrante)

per il resto auto da non scartare.

Per 500L con 1.3 mi pare che se ne parlasse come "onorevole"... non scattante ma neanche ferma.

Anche io personalmente preferirei il 1.6 ma il 1.3 dicevano che non e' da scartare totalmente (per chi non ha fretta) .. boh, io non l'ho provata.

Ho avuto modo di provare anche a pieno carico, la 500L 1.3 mjet, non e' cosi' ferma come si vuol fare credere, ovviamente non e' una scattista ma fa benissimo il suo dovere, penso possa essere un acquisto ideale per chi vuole una macchina da famiglia che costi poco a livello di mantenimento e consumi.

Tornando IT, io ti consiglierei oltre alla 500L benzina e diesel, anche la c max di ford e anche Kia Carens, che ho trovato molto spaziosa.

Inviato

Se vuoi massimizzare il rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno posso dirti che la C3 Picasso potrebbe essere il modello giusto per te. È lunga come una GPunto ma dentro è enorme.

Gode di una visibilità ottima e dietro c'è abbondante spazio per due. Il baule ha 380l utili di carico e il divano posteriore è pure scorrevole.

Quest'auto, più leggera delle monovolume di segmento C com C4 e Cmax percorrere realmente 18/20 kml.

Mio padre ha il 1.6 hdi 92cv e la utilizza principalmente in brevi tratti durante la settimana e qualche spostamento più lungo nel w.e.: nessun problema di intasamento del filtro antiparticolato e consumi medi di 19kml (piede leggero ovviamente).

La versione 115cv è più scattante e penso consumi uguale. Per le vacanze se il baule non fosse sufficiente vai di cassa da morto sul tetto e sei a posto.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus