Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Una serie di piccole modifiche di sostanza, per renderlo più efficiente e ritoccare un po' anche le prestazioni: il 1.2 della Suzuki Swift è stato aggiornato con qualche intervento di sostanza e ha guadagnato la denominazione DualJet, che indica la novità principale, ovvero il sistema di alimentazione con due iniettori per cilindro. La Casa giapponese ha destinato il nuovo quattro cilindri alla sola versione 4x4 della sua "piccola", che da sempre è quella che la distingue da tutte le concorrenti nel segmento.

La 4x4 con le emissioni più basse del listino. Il noto aspirato a benzina, in questa nuova incarnazione, offre una potenza leggermente inferiore rispetto alla versione già in commercio (i cavalli sono passati da 94 a 90), ma in compenso ha guadagnato qualcosina in termini di elasticità: il DualJet dispone di 120 Nm (contro 118), e soprattutto la curva d'erogazione ha caratteristiche più favorevoli, con la punta di coppia che viene raggiunta a 4.400 giri, contro i 4.800 della versione con iniettore singolo. Soprattutto, secondo i dati dichiarati, la Swift DualJet è il modello a trazione integrale più pulito sul listino italiano, con i suoi 111 g/km di CO2 (il consumo combinato è di 4,8 l/100 km).

Il dettaglio delle modifiche tecniche. Il piccolo 1.2 non ha ricevuto modifiche al solo impianto di iniezione: l'affinamento è passato anche per un aumento del rapporto di compressione (da 11,0:1 a 12,0:1), l'adozione di una nuova valvola Egr con raffreddamento a liquido, camme di scarico e valvole più corte, abbinate a un fungo di diametro più ampio. Nuova anche la catena di distribuzione, i pistoni, e le superfici delle canne cilindro, con un trattamento superficiale che contribuisce a ridurre gli attriti interni.

...

Il carattere del DualJet. Sotto il cofano, del resto, non c'è una forza della natura: gli interventi che hanno portato alla nascita di questo DualJet non hanno modificato in maniera avvertibile le prestazioni. E così, il nuovo 1.2, gradevole, silenzioso e rotondo nell'impiego tranquillo, risente della poca elasticità nella zona inferiore del contagiri, caratteristica del resto scontata per un piccolo quattro cilindri aspirato a benzina. Per ottenere un po' di verve in più, bisogna far "frullare" l'unità nella porzione superiore dell'arco d'erogazione.

Suzuki Swift 4x4 DualJet - Alla Guida Del Nuovo 1.2 Aspirato - Quattroruote

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.