Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Allora, io sono uno di quei collezionisti con il parco auto ventennale (leggere la firma) se i signori volessero veramente fare una cernita basterebbe andare a colpire chi ha SOLO una storica (che allora quasi sicuramente userà tutti i giorni) ma siccome il principio è sempre e solo batter cassa e fregare i meno abbienti vedremo come andrà a finire (e di questo mi stupisce l'ASI che ancora una volta si rivela inutile per difendere i diritti dei suoi iscritti)

Alfista vecchio stile :mrgreen:

75 Turbo America

90 2.0 V6 Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Asi ha mandato fuori una circolare ieri. Sul discorso proprietà, non è così banale.. Io ho solo una lista chiusa di proprietà, ma non la uso tutti i giorni, giro con una moderna che formalmente non è di mia proprietà...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, dove la trovo la circolare? Quella della proprietà è una cosa che ho scritto di getto, sicuramente è una fesseria. Però ci potrà essere una discriminante tra il famoso tizio con la panda 30 ed il Gianluca con la 75 Turbo...

Alfista vecchio stile :mrgreen:

75 Turbo America

90 2.0 V6 Super

Link al commento
Condividi su altri Social

La hanno mandata ai presidenti di club. Sulla discriminazione di usarla tutti i giorni, è anche un falso problema... Una storica non è usabile tutti i giorni in maniera economica e conservandola in perfetto stato. Il punto è solo quello, verificare lo stato dei mezzi.. Poi se vuoi spendere 15 mila euro/anno e usare tutti i giorni il 75 turbo e rischiare tutti i giorni che ti vengano addosso o che si rompa qualcosa di non più riparabile (perché non puoi ripararlo come ti pare, ma secondo rispetto delle caratteristiche del veicolo), perché devono vietartelo... Vuoi girare con un veicolo che con le misure di gomme che ha non puoi nemmeno trovare le gomme se non le ordini apposta e le.paghi come due treni di slick? Fallo... Sono cavoli tuoi... Basta che non mi giri coi cerchi non suoi e le.misure non sue per risparmiare... O se ti rompono il.paraurti o i fanali non li ripari o usi roba di una serie diversa....

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è sempre quello, il controllo, è difficile e dispendioso, quindi si colpisce direttamente la categoria. Per l'utilizzo sono d'accordo con te, non è possibile, specialmente con le auto italiane che ogni pezzo è un dramma da trovare. E comunque la cernita maggiore l'hanno già fatta le assicurazioni che semplicemente non accettano più come storici veicoli con età minore di 30 anni, io per il Patrol (che è omologato storico, non con le tre foto) sto passando le pene dell'inferno ed è quasi un anno che è fermo.

Alfista vecchio stile :mrgreen:

75 Turbo America

90 2.0 V6 Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Bik, intanto comincia a darmi 600euro per pagarmi il bollo.

Poi ci mettiamo a un tavolo a discutere.

Io con lo scassone ho buttato perfino troppi soldi per meccanici incompetenti (non sto a spiegare).

Ma se io faccio due conti e mi esce che per tenere ferma la macchina devo pagare all'anno 400euro (che e poi giusto l'assicurazione) io metto a budget quello. Non un euro di più.

Per tenerla ferma, preciso.

Perché non sono obbligato a usarla, dove sta scritto, ora è ferma da 3settinane nel parcheggio. E' assicurata, a me basta vederla la mattina quando faccio colazione e quando rientro la sera. Potrei fare cosi tutto l'anno senza accenderla rispettando il budget stimato.

Ora quei 400euro fissi diventano 400 + 600.

E siccome non mi cambia la vita per 600, e nemmeno per 6000 (spesa totale dell'auto) io presso.

Proprio perché me la posso permettere agevolmente ma non voglio essere preso per il cubo dallo stato e non voglio discorsi del tipo "allora non te la potevi permettere".

E non sarò il solo. Perché ognuno di noi sta buttando un sacco di soldi in queste auto e l'aiuto del bollo era importante.

Poi vai a raduni e parla con gli stranieri che ti chiedono come mai in Italia non vedono mai auto degli anni 90 quando vengono in Italia in vacanza.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è difficile, se si vuole fare in maniera seria.... Come si fanno le visite di omologazione e quelle che teoricamente dovrebbero essere le revisioni fai le "revisioni".. Se tu hai un veicolo storico e lo vuoi tenere invece di pagare 500 euro di bollo (o 30) ne paghi 100 (se vuoi circolare, sennò la tieni in casa non circoli e la prima volta che ti becco in giro senza bollo te la sequestro a vita) ogni anno e fai la "revisione storica". Se vuoi avere il privilegio di avere l'agevolazione paghi la visita che ti certifica che è storica e lo è ancora... il.punto è che non si vuole fare perché sennò devi segare via il 70/80% delle auto attualmente "storiche"... Il risultato della manovra è che per fare prima le hanno serate tutte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe vincolare l'esenzione alle auto la cui polizza ha giorni e chilometraggi da rispettare, ovvero la storica la si usa solo due giorni a settimana e/o per tot km all'anno. Chi la usa solo per raduni / manifestazioni difficilmente farà gli stessi km di una persona che la usa quotidianamente. A chi sgarra bollo raddoppiato a vita.

in parte è già così adesso. Tra limitazioni al traffico e vincoli assicurativi. Anche se i controlli, soprattutto nel secondo caso, sono nulli.

e "muoverla solo per raduni", mi spiace, ma rimane una visione troppo limitata di una storica in perfetta efficienza. Roba da Mille Miglia con ricconi che carrellano e basta.

Perchè alla manutenzione, come ce la porti? Ogni volta a carro attrezzi?

(Tacendo del fatto che l'ideale sarebbe farle girare almeno ogni 15 giorni per 20-25km).

Si sta a complicare tutto all'italiana come al solito pur di non vedere la realtà. Che le revisioni FANNO CAGARE. Avere la macchina non è un diritto, averla in efficienza è un dovere.

Inasprisci le revisioni a livello europeo (perché usiamo la scusa europa solo per le cose limitative e non quelle migliorative?) e risolvi il problema senza tante gabole.

Perché tenere in perfetta efficienza un'auto di 25-30 anni costa. Costa tanto.

Spesso più che il risparmio in assicurazione e bollo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bik, intanto comincia a darmi 600euro per pagarmi il bollo.

Poi ci mettiamo a un tavolo a discutere.

Io con lo scassone ho buttato perfino troppi soldi per meccanici incompetenti (non sto a spiegare).

Ma se io faccio due conti e mi esce che per tenere ferma la macchina devo pagare all'anno 400euro (che e poi giusto l'assicurazione) io metto a budget quello. Non un euro di più.

Per tenerla ferma, preciso.

Perché non sono obbligato a usarla, dove sta scritto, ora è ferma da 3settinane nel parcheggio. E' assicurata, a me basta vederla la mattina quando faccio colazione e quando rientro la sera. Potrei fare cosi tutto l'anno senza accenderla rispettando il budget stimato.

Ora quei 400euro fissi diventano 400 + 600.

E siccome non mi cambia la vita per 600, e nemmeno per 6000 (spesa totale dell'auto) io presso.

Proprio perché me la posso permettere agevolmente ma non voglio essere preso per il cubo dallo stato e non voglio discorsi del tipo "allora non te la potevi permettere"....

Mi spiace, Gimmo, ma rimango della mia idea, capisco la passione ma per ogni cosa occorre mettere in conto che le passioni costano.

Se il raddoppio delle spese fisse per te è un problema mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non combina.

Comunque considera che, se non la usi e hai un parcheggio privato, l'assicurazione la puoi sospendere.

IMHO è passato il concetto che la storica, con l'esenzione del bollo ed assicurazione, si mantiene con poco, io lo trovo un errore, per mantenere una vettura storica come si deve ci vuole passione e denaro, è uno sfizio che costa.

Purtroppo, come faceva notare Tony, un agevolazione per i possessori di vetture che sono decisamente più onerose e problematiche da mantenere, si era trasformata, grazie alle maglie larghe delle regole, in una scappatoia per risparmiare.

Adesso rimane per le trentennali, forse è ingiusto per certi modelli, ma, a forza di tirare, la cinghia si è spezzata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Bik, intanto comincia a darmi 600euro per pagarmi il bollo.

Poi ci mettiamo a un tavolo a discutere.

Io con lo scassone ho buttato perfino troppi soldi per meccanici incompetenti (non sto a spiegare).

Ma se io faccio due conti e mi esce che per tenere ferma la macchina devo pagare all'anno 400euro (che e poi giusto l'assicurazione) io metto a budget quello. Non un euro di più.

Per tenerla ferma, preciso.

Perché non sono obbligato a usarla, dove sta scritto, ora è ferma da 3settinane nel parcheggio. E' assicurata, a me basta vederla la mattina quando faccio colazione e quando rientro la sera. Potrei fare cosi tutto l'anno senza accenderla rispettando il budget stimato.

Ora quei 400euro fissi diventano 400 + 600.

E siccome non mi cambia la vita per 600, e nemmeno per 6000 (spesa totale dell'auto) io presso.

Proprio perché me la posso permettere agevolmente ma non voglio essere preso per il cubo dallo stato e non voglio discorsi del tipo "allora non te la potevi permettere".

E non sarò il solo. Perché ognuno di noi sta buttando un sacco di soldi in queste auto e l'aiuto del bollo era importante.

Poi vai a raduni e parla con gli stranieri che ti chiedono come mai in Italia non vedono mai auto degli anni 90 quando vengono in Italia in vacanza.

Io voglio la Ferrari, ma lo stato brutto e cattivo vuole da me il bollo pieno. Me li dai te?

Prendi fiato, e rileggiti. Ti rendi conto che ti stai comportando come un ragazzetto di 15 anni e non come quello che dovrebbe essere un uomo di 30?

Certe passioni costano. Poche balle.

e non tutto è alla portata di tutti. Purtroppo.

Ma questa è la realtà. O la si accetta, o si "fa finta che il mondo sia come nella mia testa" e si rosica.

A scegliere la seconda soluzione, non ti fa onore. Puoi essere MEGLIO di così.

La prima, significa "quello che voglio costa X, LAVORO per ottenerlo" dove per lavoro non si intende "cerco la scorciatoia aummaaumma", ma maniche rimboccate e olio di gomito.

dovresti già ritenerti fortunato che se non cambiano le cose (come probabile) sei esonerato. In quanto la tua auto è ancora meno che ventennale e soprattutto non in condizioni originali di carrozzeria.

Di soldini ne hai già risparmiati.

Risparmiaci l'indignazione gratuita per una corda che dai e dai si sta rompendo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.