Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio monovolume "ecologica"

Featured Replies

Inviato

Ti dico anche la mia.

Visto che dici che ti piace c4 Picasso modello vecchio, e tenuto conto che di Zafira Tourer ti frena il prezzo ma non ti spaventano le dimensioni, hai preso in considerazione c4 grand picasso modello vecchio con il motore 1.8 a metano con impianto montato dalla casa? Non è impossibile trovarle a prezzi dentro il tuo budget, se non addirittura inferiori.

Riguardo una eventuale trasformazione a gas di una rara c4 picasso a benzina, se per caso riesci a trovarne una ti consiglio di informarti bene, prima di procedere all'acquisto, sulla compatibilità con un impianto a gas. In passato avevo letto di parecchi problemi con impianti aftermarket montati su peugeot con motore 1.6 a benzina, che potrebbe essere lo stesso visto che stiamo parlando dello stesso gruppo automobilistico.

Ci sono altri modelli che rispettano i tuoi requisiti (monovolume derivato da telaio di classe C e non B come possiedi ora, alimentazione a gas, budget) che non hai citato. Nel caso in cui tu non li avessi tenuti in considerazione, ti riporto di seguito i due che mi vengono in mente:

- Ford C-max 1.6 GPL 120 CV: chi la possiede mi ha detto che perde un po' di bagagliaio per via dell'ingombro del serbatoio GPL (il piano di carico è un po' sollevato) ma penso che sia comunque di un'altra "classe" rispetto a quello di Idea. Il prezzo di listino è di circa 21 keuro ed è sicuramente facile stare sotto ai 20 keuro, e non credo di poco

- Seat altea XL 1.6 GPL: in questo caso il motore sulla carta è molto più fiacco e abbinato ad un corpo auto più imponente. Inoltre è un'auto dal progetto più vecchio. Il prezzo di listino è analogo a Cmax, e quindi quello reale verosimilmente abbondantemente sotto il limte di 20 keuro. Mi aspetto che, al di la dei valori dichiarati, abbia un bagagliaio globalmente migliore di Cmax, così come l'abitabilità

P.S. Non conosco Zafira Tourer 1.4 turbo GPL però di sicuro tutti gli altri modelli del marchio Opel che montano quel motore (120 CV o 140 CV) hanno un serbatoio di benzina di dimensioni normali. A dirla tutta, non credo che attualmente ci siano a listino in Italia auto a GPL monovalenti, solo alcune auto a metano.

• Risposte 25
  • Visite 2.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Sono passato in concessionaria per vedere la 500L.. Ne avevano una aziendale lounge 1.4 t-jet con 4000km e 8 mesi di vita, con ancora degli optional extra.. Forse mancava solo il navigatore.. Per il resto c'era tutto e di più..

Dando la mia indietro mi facevano 13500.. Mi pare un buon prezzo ed è sicuramente invitante.. Vero che lo spazio non è tantissimo di più rispetto all'idea.. Però devo ancora capire se sta cosa dello spazio é solo una mia sega mentale..

Inoltre ho parlato con un amico che ha la mito con lo stesso motore.. E lui ha avuto un po di problemi.. Ma aveva una estensione di garanzia aziendale che gliel'ha coperti tutti.. Non so se si può fare. Ma sicuramente sarebbe meglio...

Inviato
  • Autore

Qualcuno ha la 500L? Magari con la motorizzazione gpl? Così potete darmi qualche impressione, tralasciando il fattore estetico che per quest'auto é molto soggettiva.. O piace o fa schifo..

Inviato
  • Autore

sono andato dai concessionari a vedere la Zafira/Meriva, e la C-Max..

la C-Max bella macchina e sconto importante sul nuovo, però davvero non capisco perchè non ha i sedili posteriori scorrevoli.. è veramente una grande mancanza.. che me ne faccio di un bel bagagliaio se poi non posso decidere tra aumentare lo spazio ai passeggeri e ridurre il bagagliaio o viceversa..

La Meriva.. niente.. troppo piccola, la Zafira.. bè.. tanta in tutto.. molto bella e molto spaziosa... ma per me fuori budget.. trovo anche un po' assurdo che su una macchina da 30K di listino, per metterci i sensori di parcheggio devo pagare un extra.. o almeno così il venditore mi ha detto..

La 500L me l'hanno soffiata da sotto al naso.. alla faccia della crisi.. da un giorno all'altro ce n'erano 2 e sono andate... non so se l'avrei presa.. ero andato per vederla ed eventualmente provarla.. ma niente..

Come diceva LiF, che ringrazio per il suo consiglio, ho sentito diversi pareri negativi, anche da esperti del settore, sulla trasformazione a gas di una C4 usata, quindi accantonerò questa opzione...

Ora il concessionario dove vendevano la 500L mi ha detto che si mette alla ricerca di altre vetture.. che tanto gliene capitano spesso.. vedremo.. intanto chissà se tra Kia Carens e Toyota Verso si decidano di fare una versione bifuel..

Inviato
...intanto chissà se tra Kia Carens e Toyota Verso si decidano di fare una versione bifuel..

La attuale Toyota Verso è a fine carriera, dubito che faranno una bifuel sulla attuale e sulla nuova penso che Toyota punti sull'ibrido.

Nel caso la Toyota Verso 1.6 Tdi è in promo fineserie.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650