Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

L'IXV il veicolo di rientro a corpo portante europeo

Featured Replies

Inviato

L'IXV , il veicolo sperimentale a corpo portante sviluppato dall'ESA verrà testato oggi.

Artist_impression_of_ESA_s_Intermediate_eXperimental_Vehicle_IXV.jpg

Tappa importantissima per l'agenzia spaziale europea.

come sempre, grazie a Paolo Attivissimo che ci tiene allineati:

.....Al contrario di altre navette come lo Space Shuttle o l'X-37B, IXV è un vero lifting-body totalmente privo di ali. Questa soluzione impedisce un atterraggio come un aliante, ma alleggerisce il disegno, delegando il controllo di assetto in atmosfera a due flap (alette) posteriori. La navetta, che pesa un po' meno di due tonnellate ed è lunga 5 metri, quindi poco più di un'autovettura, è protetta al rientro da un pannello di fibra di carbonio in grado di sopportare temperature fino a 1.700°C.

Articolo completo qui:

Navicelle spaziali? C'è anche l'Europa (e l'Italia) con IXV | Il Disinformatico

Altri articoli :

http://www.spacedaily.com/reports/Europe_to_test_wingless_space_plane_999.html

http://spaceflightnow.com/2015/02/10/vv04-mission-status-center/

http://spaceflightnow.com/2015/02/11/flight-timeline-for-esas-re-entry-demonstrator/

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Autore
il problema però sono sempre i fondi....quest'anno altra sforbiciata all'ASI :(

gli inglesi invece si sono lanciati in un programma faraonico

Skylon (spacecraft) - Wikipedia, the free encyclopedia

peccato che non abbiano finanziato per ora nulla...:) il motore a tre tipologie di funzionamento è il Santo Graal dei SSTO da almeno quasi 50 anni :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Tre tipologie di funzionamento?

Cioè turboreattore per velocità sub e supersoniche, statoreattore per velocità ipersoniche ed endoreattore per il moto in atmosfera?

Posso essere scettico?

Inviato
  • Autore
Tre tipologie di funzionamento?

Cioè turboreattore per velocità sub e supersoniche, statoreattore per velocità ipersoniche ed endoreattore per il moto in atmosfera?

Posso essere scettico?

puoi puoi :) visto che in 50 anni non c'e' riuscito nessuno :) . Ma d'altra parte, mai dire mai :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
peccato che non abbiano finanziato per ora nulla...:) il motore a tre tipologie di funzionamento è il Santo Graal dei SSTO da almeno quasi 50 anni :)

sono esterefatto dall'ambizione degli albionici.... siamo paradossalmente più avanti noi italiani nella tecnologia spaziale (razzo VEGA in primis) e questi invece si lanciano in fantasmagorici programmi saltando tutta la gavetta :lol:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato
sono esterefatto dall'ambizione degli albionici.... siamo paradossalmente più avanti noi italiani nella tecnologia spaziale (razzo VEGA in primis) e questi invece si lanciano in fantasmagorici programmi saltando tutta la gavetta :lol:

Ma cosa dici.. i muletti cammuffati girano per Londra da 60 anni..

police_box_002.jpg

Inviato

Non capisco quale utilità avrebbe questo tipologia di navetta rispetto ad una capsula come quelle dell'Apollo.

Forse con questa navetta l'equipaggio può gestire la traiettoria di rientro?

Inviato
  • Autore
Non capisco quale utilità avrebbe questo tipologia di navetta rispetto ad una capsula come quelle dell'Apollo.

Forse con questa navetta l'equipaggio può gestire la traiettoria di rientro?

I velivoli a corpo portante sono manovrabili e permettono perciò traiettorie di rientro varie, con decelerazioni diverse.

Ed a differenza di quelli "alati" non hanno il peso morto delle ali da trascinarsi dietro.

come svantaggio non possono atterrare su pista ( alle basse velocità la portanza va a zero ), ma devono atterrare appesi ad un paracadute .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.