Vai al contenuto
  • 0

Pareri su passaggio cambio manuale ad automatico, qualcuno si è pentito? Teoricamente no!


SevenOfNine

Domanda

Ormai è ufficiale... c'è un invasione senza fine dei cambi automatici.. in molti casi la scelta del manuale è stata rimossa.. :dubbio:

Io sono altamente tendenzioso e fazioso in merito... per me una macchina senza frizione è come una donna con i capelli da marines.. :si:

Ma sono qui per raccogliere i vostri parere e le vostre testimonianze reali di chi è passato da manuale ad automatico.. :agree:

Esperienze positive... esperienze negative... tempi di adattamento..costi di manutenzione.. problemi... giovamenti.. :angelo:

Magari nell'ottica di uno che non considera l'auto solo come un mezzo di trasporto... altrimenti saremo tutti felicemente automatici.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sarà l'età,sarà i miei pregudizi,sarà l'uso di cui sono obbligato a fare delle auto,io proprio l'automatico,di qualunque genere sia non lo vorrei mai avere.

Ovviamente tolto certe tipologie di auto (ibride e/o elettriche) e citycar e/o auto per utilizzo principalmente cittadino.

So che tutti dicono che passati all'automatico non tornano più indietro,però io finchè potrò rimarrò col manuale.

A me piace ancora usare la frizione,cambiare marcia al regime che dico io,fare una curva con la marcia che decido io,mi piace scalare quando pare a me.

Ho il vantaggio di non fare quasi mai la città,faccio tanta autostrada,statali e provinciali,tangenziale e,in questi percorsi,sinceramente faccio fatica a capire la necessità o il vantaggio di avere un cambio automatico.

Costa di più la macchina,è sicuramente più delicato di qualsiasi cambio manuale per cui andrò avanti col manuale finchè posso.

pensa in america (usa) molte auto non sono neanche prodotte col cambio meccanico

e non solo i grossi plurifrazionati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...difatti affrontano le curve (quando presenti) ignorando con quale rapporto si è ed il motivo per cui talvolta l'auto sottosterzi 'sittanto ;)

[probabilmente non son neanche consci che quelle lievi assenze di potenza sian da attribuire ad un cambio marcia...]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me piace ancora usare la frizione,cambiare marcia al regime che dico io,fare una curva con la marcia che decido io,mi piace scalare quando pare a me.

A parte usare la frizione, tutto il resto con un cambio serio si può fare, impostandolo in modalità manuale.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finchè avrò forza, manuale, sempre e comunque. Al massimo accetterò l'automatico in qualche modello specifico, o il TCT della Giulietta, che mi dicono essere un'ottimo cambio, per il resto non ne voglio sapere.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esperienza diretta non ne ho, in quanto in vita mia ho guidato solo auto manuali :ammic:

Ma posso raccontarti l'esperienza di un mio caro amico:

Opel Corsa OPC -> Mercedes Classe A250 Sport (solo cambio sequenziale) -> 500 Abarth rigorosamente manuale

Parole testuali del mio amico quando ha preso la FIAT: finalmente un bel cambio manuale, mi ero rotto il cazzo delle "palette". Fanculo all'automatico! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, tra pochi giorni la nostra Ypsilon twin air con il cambio robotizzato compirà tre anni: non ne vogliamo più sapere di cambi manuali. A volte non sono molto d'accordo con la scelta delle marce fatta dalla centralina (specialmente nei saliscendi o in discesa) ma basta impostare la selezione manuale e il gioco è fatto. Ultima cosa: finora nessun problema di sorta e consumi eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho l'impressione che per godere dei vantaggi del cambio automatico bisogna avere dietro un motore non piccolo, altrimenti il cambio starà sempre ad impazzire con un range di giri ristretto.

Per me il limite più grosso è la mancanza del controllo nella scalata, io sono abituato a gestire quasi tutti i rallentamenti solo col cambio e solo alla fine col freno. Il passaggio dalla leva alle palette fu per me una gioia: a quel punto posso dire che l'assenza della frizione iniziò ad essere un vantaggio più grande delle menate della guida automatica.

Al creeping non mi sono abituato, e comunque in Audi gli trovarono una soluzione che era peggio del problema...

Sono convinto che buona parte dei fastidi provocati ai guidatori attenti potrebbe essere risolta con un controllo elettronico più fine e dettagliato, che però per ora non viene implementato perché tanto il grosso dell'utenza non vede la differenza.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se l'auto e' senza velleita' sportive, automatico. Guidando un altima cvt, mi e' piaciuto perfino il creeping, utile in manovra e negli spostamenti a bassissima velocita'.

sottoscrivo.

Dipende praticamente tutto dall'auto che hai attorno.

Che del piacere di guida della frizione su una Panda a metano o su pulmino per famiglie, ne faccio volentieri a meno ;)

Che alla fine, le ultime realizzazioni sono assai buone come logiche. Sulle ultime due la funzione manuale é stata sempre lì a prendere polvere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io guido con piacere sia la golf Tsi dsg sia la yaris 1.3 manuale..

Su Golf avrei voluto il manuale ma mio padre ha voluto prenderla automatica senza se e senza ma. Per me è stato un boccone amaro, ma posso dire che il doppia frizione è un bellissimo cambio rapido e non senti nulla, tra l'altro cambia nel momento esatto tranne in discesa dove uso le palette. Stessa cosa la clio 1.2 tce edc di un mio amico, cambio favoloso. Ma guido comunque con molto piacere le auto manuali, la mia prossima auto potrebbe essere manuale e se sarà automatica sarà rigorosamente doppia frizione

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.