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Featured Replies

Inviato

Tra l'altro non è detto che chi acquista ha esperienza sul modello (infatti sta chiedendo info).

Non è detto che i precedenti proprietari (plurale) abbiano trattato da appassionati l'auto.

Infine, non stiamo parlando di un'auto da collezione o rara o che: stiamo parlando di uno spiderino di concezione moderna, con vendite abbastanza sostenute e numerosi modelli circolanti (non è un NA 1.8, è una NC si trovano ovunque anche in Italia), con un motore "qualunque" che, potenzialmente, può essere utilizzata tanto come muletto che come track day. Un minimo di garanzia, cagando 10 k€, io la vorrei, quindi mi pare giusto soffermarsi sui dettagli e valutare eventualmente altro

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
  • Autore
Chi cerca un auto del genere, con un po' di esperienza sul modello, sa valutare in due minuti una sola da un affare [emoji6]
Facile anche che un conoscitore di questi mezzi possa identificare subito i punti deboli dell' auto (che, ricordiamolo, sono autoo molto semplici dal punto di vista meccanico che presentano sempre gli stessi problemi es. ruggine o infiltrazioni).

Scusate, gentilmente, dato che siete evidentemente sicuri che una mazda mx5 nc con 8/9 anni sulle spalle possa essere velocemente valutata da un compratore potreste dirmi quali cose guardereste voi? Una serie di punti da tenere d'occhio quando la si visiona o comunque in generale dei consigli su cosa tenere in considerazione. Grazie.

Comunque parliamo di una NC che potenzialmente non vede cambi olio da 8 anni....

La prima delle due auto che ho visto aveva quella pessima storia tagliandi (l'ultimo risaliva a cinque anni prima), in realtà poi questa di cui vi ho parlato nel post 56 ha i tagliandi in ordine (o quasi).

Grazie a tutti.

Inviato

Non conosco vita morte e miracoli del modello NC ma ho fatto comprare a più di uno una NA visionandola io per loro che si trovavano a centinaia di km di distanza....

Sono auto semplici dove occorre un po' di cultura sul modello per capire cosa e come guardare.

Più di uno sprovveduto si è' messo in casa una mk1 col fantomatico libretto tagliandi e meno di 100 mila km per poi scoprirla tenuta insieme da longheroni fatti di stucco dopo pochi mesi.

Fate vobis.

Alle volte, se non si ha la voglia o il tempo di appassionarsi a un modello, basta andare a vedere la papabile con qualcuno che se ne intenda per mettersi al sicuro da brutte sorprese.

Ovvio che un'auto non si giudica in due minuti, ma in poco tempo uno che conosce sa se vale la pena fare un giro o meno.

Ciò' detto....

Hai trovato una NC 1.8 senza tagliandi e storia incerta? Passa oltre, il mercato e'saturo di NC 1.8 [emoji6] hai ampia scelta.

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Inviato
Scusate, gentilmente, dato che siete evidentemente sicuri che una mazda mx5 nc con 8/9 anni sulle spalle possa essere velocemente valutata da un compratore potreste dirmi quali cose guardereste voi? Una serie di punti da tenere d'occhio quando la si visiona o comunque in generale dei consigli su cosa tenere in considerazione. Grazie.

La prima delle due auto che ho visto aveva quella pessima storia tagliandi (l'ultimo risaliva a cinque anni prima), in realtà poi questa di cui vi ho parlato nel post 56 ha i tagliandi in ordine (o quasi).

Grazie a tutti.

Ciao, avevo capito che l'auto con il cambio d'olio non fatto tto da otto anni fosse stata scartata per cui il mio era un discorso riferito alla mx5 in generale. Io ho esperienza solo con NA ed NB per cui su NC in particolare non ho purtroppo nulla da consigliarti, anche perche' quanto scritto da jeby e' abbastanza esaustivo.

concludo anch'io dicendo che dato che stai guardando alla NC, modello piuttosto diffuso, se trovi qualcosa che non va bene semplicemente dai un occhio da qualche altra parte o fai una offerta al ribasso.

Modificato da poliziottesco

Inviato
  • Autore

Forse la mia ricerca si è conclusa: ho trovato una NC 1.8 del 2006 con 50k km i tagliandi in ordine e sono riuscito a strappare un prezzo di 6'500€. Oltre ad un bel tagliandone da fare (che avrei fatto su qualsiasi auto avessi scelto), ci sono due problemini degni di nota: la capote in tela ha un taglietto di circa 1 cm e la carrozzeria non è bellissima (molti swirls e qualche segnetto da sassolino in autostrada). Attualmente devo ancora decidere se opterò per un "restauro" completo quindi sostituzione capote + lucidatura professionale oppure per riparare la capote e lucidare fai-da-me. Mi è anche balenata in testa l'idea del car wrapping (l'auto è nera)...

Avrò la possibilità di metterla su un ponteggio e di guardarla con attenzione in officina. Consigli su cosa guardare?

Modificato da Vic24

Inviato

É un 1,8 vero? Bé se ha un taglio sulla capotte farei scendere il prezzo ancora un pó... controlla dietro i sedili soprattutto guidatore se si notano chiazze dovute a infiltrazioni dovuti all´otturazioni die canalini di scolo dietro la capotte... Come kmetraggio sembra in ordine , con la mia stesso anno e senza problemi di sorta ne avevo fatti il doppio di chilometri ma la usavo come unica Auto.

Inviato
  • Autore
É un 1,8 vero? Bé se ha un taglio sulla capotte farei scendere il prezzo ancora un pó... controlla dietro i sedili soprattutto guidatore se si notano chiazze dovute a infiltrazioni dovuti all´otturazioni die canalini di scolo dietro la capotte... Come kmetraggio sembra in ordine , con la mia stesso anno e senza problemi di sorta ne avevo fatti il doppio di chilometri ma la usavo come unica Auto.

Sì, 1.8! Buona idea controllare per infiltrazioni, non l'ho fatto, però non credo sia un problema perché il tizio che la vende l'ha sempre tenuta in garage e usata nei giorni di sole come seconda auto. Sicuramente comunque avrò modo di guardare con attenzione più avanti. Grazie.

Modificato da Vic24

Inviato

Come ha fatto a tagliare la capote? :pen:

Onestamente, con la foga di voler trovare un'auto con pochi km a basso prezzo, mi sembra che le proposte siano tutte di auto usate poco e CURATE poco....

Una macchina usata solo col bel tempo dovrebbe essere praticamente intonsa. Al massimo una leggera lucidata, non richiedere interventi costosi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Come ha fatto a tagliare la capote? :pen:

Onestamente, con la foga di voler trovare un'auto con pochi km a basso prezzo, mi sembra che le proposte siano tutte di auto usate poco e CURATE poco....

Una macchina usata solo col bel tempo dovrebbe essere praticamente intonsa. Al massimo una leggera lucidata, non richiedere interventi costosi.

Lui dice di averla comprata così, a giudicare dall'aspetto del taglietto e dal fatto che è al centro della zona piatta della capote presumo che qualcuno abbia buttato un mozzicone di sigaretta acceso sul tetto, il calore ha fuso una piccola zona e al centro si è creato un taglietto. Ma veramente stiamo parlando di un centimetro in una zona che non si piega quindi credo che con due punti di ago e filo e un po' di gomma liquida o altri mastici si possa fare un rammendo praticamente invisibile e che terrà. In ogni caso per come è tenuta (sia internamente sia esternamente) costa poco, quando io dico che ha qualche segno la carrozzeria intendo che ispezionandola tutta trovi tre o quattro puntini bianchi in tutta l'auto. La lucidatura è più una mia fisima dovuta al fatto che le auto nere, a mio avviso, o sono perfette o non hanno senso di esistere.

Inviato

Comunque la NC ha il Libretto dei tagliandi elettronici , ti rechi in una conce Mazda dai il Numero di targa e provi a vedere quanti tagliandi sono stati fatti, va da se che se nei primi tre anni o cinque (dipende dalla garanzia che aveva) sei prossimo ai 50000km qualcosa non torna. Non avere fretta di chiudere , prendi tempo e cerca di ricavare maggiori informazioni possibili. Altro punto le gomme , controlla il DOT non vorrei avesse ancora quelle di primo equipaggiamento... Se possibile provala su strada e fai attenzione al termometro dell´acqua che funzioni regolarmente , se vedi degli sbalzi pronunciati della lancetta é da sostituire il termostato (te lo dico perché é uno die pochi difetti della mazdina , dopo 8 anni o comunque superati i 70000km comincia a dare noie.)

Controlla con attenzione la carrozzeria , che non ci siano "bolle" sulla vernice (a me Hanno riverniciato il cofano motore in garanzia) ;)

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