Vai al contenuto
  • 0

Cambio candelette Clio II


Matteoberga

Domanda

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità.

La settimana scorsa ho cambiato le candelette dell’auto della mia ragazza, una Clio secondo modello del 2002. Non erano mai state cambiate e, dato il kilometraggio (118000), ho deciso che era giunto il momento. Dopo aver soffiato via la sporcizia, con cautela ho svitato le 4 candelette a motore tiepido ma, nonostante l’utilizzo di degrippante, 2 delle 4 facevano un cigolio poco rassicurante. Ho notato che in una delle 4, la parte all’interno della camera di scoppio vi erano macchie di ruggine.. è normale?

Ho avvitato le nuove a motore freddo. Non avendo una chiave dinamometrica mi sono affidato al mio “tocco magico”. Apparentemente nessun problema… se nonché mi sono accorto della presenza di piccoli trucioli di alluminio che devono essere usciti al momento dello svitamento. Ce ne erano soprattutto a livello della candeletta arrugginita.

La macchina ha fatto già fatto circa 200 km e non ho avuto nessun problema. Nessuna perdita e le candelette non si muovono. Vi chiedo dunque.. è normale che nello svitamento della candeletta possano staccarsi piccoli trucioli di alluminio?

Grazie per le risposte e a presto

Matteo

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità.

La settimana scorsa ho cambiato le candelette dell’auto della mia ragazza, una Clio secondo modello del 2002. Non erano mai state cambiate e, dato il kilometraggio (118000), ho deciso che era giunto il momento. Dopo aver soffiato via la sporcizia, con cautela ho svitato le 4 candelette a motore tiepido ma, nonostante l’utilizzo di degrippante, 2 delle 4 facevano un cigolio poco rassicurante. Ho notato che in una delle 4, la parte all’interno della camera di scoppio vi erano macchie di ruggine.. è normale?

Ho avvitato le nuove a motore freddo. Non avendo una chiave dinamometrica mi sono affidato al mio “tocco magico”. Apparentemente nessun problema… se nonché mi sono accorto della presenza di piccoli trucioli di alluminio che devono essere usciti al momento dello svitamento. Ce ne erano soprattutto a livello della candeletta arrugginita.

La macchina ha fatto già fatto circa 200 km e non ho avuto nessun problema. Nessuna perdita e le candelette non si muovono. Vi chiedo dunque.. è normale che nello svitamento della candeletta possano staccarsi piccoli trucioli di alluminio?

Grazie per le risposte e a presto

Matteo

Certe volte mi chiedo perchè alcuni effettuino faidate operazioni delicate come questa per risparmiare 40€ di manodopera dell'elettrauto di turno, quando , spezzando o scalfendo l'elettrodo della candeletta, potrebbero incorrere in spese anche di 20 volte superiori....

Oggigiorno le candelette vengono poste in posti angusti e per smontarle 1) ci vuole una certa pratica 2) sono necessarie chiavi specifiche 3) è assolutamente consigliabile far svolgere l'operazione da persone competenti.

Se avessi spezzato la parte filettata della candeletta avresti dovuto far rifare la filettatura stessa da un tornitore o da un rettificatore, col rischio di introdurre trucioli nel cilindro.....oppure se avessi spezzati proprio l'elettrodo, avresti dovuto rifare la testata, con spese assurde.....

Ovvio che il mio discorso non è riferito solo alla sostituzione delle candelette, ma a tutte le riparazionisostituzioni in genere....

Quindi credo che dovresti reputarti davvero molto fortunato!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok.. è comunque possibile che la candeletta "arrugginita" sia stata montata in maniera errata all'origine? Non condivido quello che dici (nel senso che ho sempre cercato di risolvere con il fai da te, salvo casi eccezionali), ma apprezzo in ogni caso il fatto che tu mi abbia risposto!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.